Cambio Olio ogni 20.000 o 30.000 per 2.2 Diesel AT8

Cambio olio ogni 20.000 o 30.000

  • 20.000

    Voti: 48 90.6%
  • 30.000

    Voti: 5 9.4%

  • Votatori totali
    53
Spiegami meglio.

Tramite multiecuscan con cavo apposito si azzera service ecc sempre se non si hanno ultimi modelli con sgw lì è più complicato perché se si vuole entrare in centralina bisogna bai passare il bloccò sgw... Se hai i modelli prima del 2019 non dovrebbe avere sgw e con multiecuscan con cavo e licenza circa 100 euro in tt azzeri senza problemi...
 
In più va olio ovunque e perdi un bel po' a pulire tt non che su giulietta sia meglio pure lì si fa un lago di oliò...

Ci sarebbe una vite di drenaggio per scaricare l'olio dal filtro prima di smontarlo, ma dire che è scomoda non rende l'idea. Sul manuale la fanno tanto semplice, ma sul campo è impossibile. Io ho rischiato la scomunica!!!
 
Anni fa i diesel cambiavano l’olio molto prima dei benzina mentre ora noto che molte case fanno il contrario,restando in Alfa i 2.0 tb hanno il cambio olio a 15k km mentre il 2.2 td ha controllo a 20k km e sostituzione su richiesta del bc,come mai secondo voi? E si che il gasolio sporca sempre più della benzina l’olio...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Fanno un po’ quello che vogliono e impongono... se poi la gente non sceglie quello che vogliono loro tolgono la possibilità di scegliere... hanno imposto e vogliono vendere i benzina e hanno risolto che la aspetta a cambiare e comprare auto nuove... già sulle ultime pubblicità hanno fatto un po’ di retromarcia e pubblicizzano anche il diesel..
 
  • Like
Reactions: Alex777
Anni fa i diesel cambiavano l’olio molto prima dei benzina mentre ora noto che molte case fanno il contrario,restando in Alfa i 2.0 tb hanno il cambio olio a 15k km mentre il 2.2 td ha controllo a 20k km e sostituzione su richiesta del bc,come mai secondo voi? E si che il gasolio sporca sempre più della benzina l’olio...

In teoria un benzina turbo stressa di più il lubrificante per via delle temperature. soprattutto in turbina. Credo sia questo il motivo.
 
Si è sempre stato così ma con i dpf e gpf ora e molto peggio... i gas di scarico rimangono frenati e le temperature delle turbine sono più alte in oltre sono molto più spinte di una volta per tirare fuori i cv i diesel di 15 anni fa di media facevano circa 100 cv erano 2000 cc ora i 1,6 ne fanno 120 e i 1.3 addirittura 95..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si è sempre stato così ma con i dpf e gpf ora e molto peggio... i gas di scarico rimangono frenati e le temperature delle turbine sono più alte in oltre sono molto più spinte di una volta per tirare fuori i cv i diesel di 15 anni fa di media facevano circa 100 cv erano 2000 cc ora i 1,6 ne fanno 120 e i 1.3 addirittura 95..
Si ma le potenze specifiche si sono evolute su entrambi i motori forse di più addirittura nei diesel che nei benza eppure nei diesel le percorrenze tra due cambi sono passate dai 7500 km della 164td ai 27000 di Giulia mentr erano 10000 164tb e 15000 Giulia tb,davvero poco progresso nei benzina.......
 
Si ma il motore a benzina non è per niente efficiente di tt la potenza che sprigiona nello scoppio perde il 60/70%... con qualche accorgimento tipo multiair hanno migliorato ma sono lontani dal 60 e più % che ha il diesel...
 
  • Like
Reactions: Alex777 e Caprone64
Tramite multiecuscan con cavo apposito si azzera service ecc sempre se non si hanno ultimi modelli con sgw lì è più complicato perché se si vuole entrare in centralina bisogna bai passare il bloccò sgw... Se hai i modelli prima del 2019 non dovrebbe avere sgw e con multiecuscan con cavo e licenza circa 100 euro in tt azzeri senza problemi...
Ciao, Effettivamente il modo ci sarebbe. Ho iniziato più di 30 anni fa a fare la manutenzione alle mie auto, padre capofficina e passione per i motori mi hanno aiutato. Compravo i fusti di olio Agip da 20 litri, sostituivo ogni 5000 km, poi 10.000... Ora veramente mi sembra di combattere contro i mulini a vento. Per togliere il tappo della coppa devi smontare il riparo sotto motore, il filtro è quasi irraggiungibile, difficile già se metti l'auto su un ponte, se hai solo rampe o cavalletti molto complicato. Alla fine: le Case non vogliono più che tocchiamo? hanno voluto stufarmi? ci sono riuscite. io mi arrendo, a malincuore faccio fare i tagliandi in officina. E sappiate che se voi persistete, avete tutto il mio rispetto.
 
  • Like
Reactions: rickrd e Caprone64
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, Effettivamente il modo ci sarebbe. Ho iniziato più di 30 anni fa a fare la manutenzione alle mie auto, padre capofficina e passione per i motori mi hanno aiutato. Compravo i fusti di olio Agip da 20 litri, sostituivo ogni 5000 km, poi 10.000... Ora veramente mi sembra di combattere contro i mulini a vento. Per togliere il tappo della coppa devi smontare il riparo sotto motore, il filtro è quasi irraggiungibile, difficile già se metti l'auto su un ponte, se hai solo rampe o cavalletti molto complicato. Alla fine: le Case non vogliono più che tocchiamo? hanno voluto stufarmi? ci sono riuscite. io mi arrendo, a malincuore faccio fare i tagliandi in officina. E sappiate che se voi persistete, avete tutto il mio rispetto.
Come ti capisco....
 
  • Like
Reactions: andreanero
X