Cambio pastiglie 475 euro

Sul sito MOPAR le anteriori sono € 205,19 e € 132,21 le posteriori, somma € 95,00 di manodopera ( il tempo ci vuole...magari alcuni sono più veloci ) € 10,00 materiale di consumo....per un totale di € 442,40 che non mi pare lontano da quanto pagato da maurino 🤷‍♂️ ! Certo mettendo le pastiglie non marchiate Alfa si risparmia non c'è dubbio.....ma lo sappiamo che i ricambi marchiati ed acquistati presso le officina autorizzate costano tanto....ma vale per tutti i marchi e per tutte le auto.
Tanto sono Brembo lo stesso anche senza marchio Alfa!!
 
Quindi le stesse pastiglie non marchiate alfa costano meno così come la manodopera non eseguita in una officina FCA ...........Sono stato per 2 anni cliente della rete ufficiale .Con una certa titubanza ho cambiato meccanico e ........e non sono affatto pentito non solo per il lato economico ;) ma anche per la competenza ......Ci ho solo guadagnato credimi
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Quindi le stesse pastiglie non marchiate alfa costano meno così come la manodopera non eseguita in una officina FCA ...........Sono stato per 2 anni cliente della rete ufficiale .Con una certa titubanza ho cambiato meccanico e ........e non sono affatto pentito non solo per il lato economico ;) ma anche per la competenza ......Ci ho solo guadagnato credimi
e ma credo di averlo già scritto...... 🤔 🤷‍♂️ !
Solo che c'è un però.....il tuo "nuovo" meccanico....riesce a caricarti tutti gli aggiornamenti SW?
 
Sul sito MOPAR le anteriori sono € 205,19 e € 132,21 le posteriori, somma € 95,00 di manodopera ( il tempo ci vuole...magari alcuni sono più veloci ) € 10,00 materiale di consumo....per un totale di € 442,40 che non mi pare lontano da quanto pagato da maurino 🤷‍♂️ ! Certo mettendo le pastiglie non marchiate Alfa si risparmia non c'è dubbio.....ma lo sappiamo che i ricambi marchiati ed acquistati presso le officina autorizzate costano tanto....ma vale per tutti i marchi e per tutte le auto.
su mopar vedo che il prezzo di listino è 228 e 147 per un totale di 375 come richiesto a maurino

228
Pastiglia freno disco anteriore (Set 4 pezzi) per Alfa Romeo
147
Pastiglia freno disco posteriore (Set 4 pezzi) per Alfa Romeo Stelvio


tra l'altro ci sono anche quelle da oltre 600 euro
 
  • Like
Reactions: viper307
Guarda non vorrei dire una cazzata .....ma secondo me si ......e' vero la Giulietta e' ormai fuori produzione ......non c' e' più niente da aggiornare ........cmq qui incontro Alfisti con Alfa storiche da riparare invece "la" solo Lancia Y e qualche Giulia/Stelvio ........ noleggio tutto compreso .Sono loro cliente da un anno e mi trovo benissimo perché vedo meccanici con vera passione con cui ogni tanto si può chiacchierare ." La" sei un numero, una prenotazione ,e quando vai alla cassa sono bastonate!!
 
Guarda non vorrei dire una cazzata .....ma secondo me si ......e' vero la Giulietta e' ormai fuori produzione ......non c' e' più niente da aggiornare ........cmq qui incontro Alfisti con Alfa storiche da riparare invece "la" solo Lancia Y e qualche Giulia/Stelvio ........ noleggio tutto compreso .Sono loro cliente da un anno e mi trovo benissimo perché vedo meccanici con vera passione con cui ogni tanto si può chiacchierare ." La" sei un numero, una prenotazione ,e quando vai alla cassa sono bastonate!!
Si....magari.....può essere......ma purtroppo Alfa ha un sistema di diagnostica/aggiornamenti davvero particolare ( così mi hanno riferito ), ci sono dei grossi centri che hanno la diagnostica ufficiale...anche se non sono ufficiali.....ed oramai è tutta elettronica :( !
Perchè ti dovresti trovare male? sono convinto che sia meglio......purtroppo le officine EX-FCA lavorano per il 99% con Panda, Y, Punto....Renegade, tipologia di clientela diversa da Alfa....purtroppo!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Nella mia città la rete ufficiale e' unica e generalizzata FCA ed il capo officina non ha competenze particolari su Alfa Romeo piuttosto che Lancia o Fiat ......tutto fa brodo! Invece al contrario qualche vecchia officina ex Alfa bada bene non FCA ......... riscuote la fiducia degli Alfisti piu' navigati .........Gli aggiornamenti secondo me oggi come oggi sono in grado di reperirli anche meccanici non ufficiali , altrimenti veramente la rete FCA avrebbe il monopolio ......e non e' così!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Nella mia città la rete ufficiale e' unica e generalizzata FCA ed il capo officina non ha competenze particolari su Alfa Romeo piuttosto che Lancia o Fiat ......tutto fa brodo! Invece al contrario qualche vecchia officina ex Alfa bada bene non FCA ......... riscuote la fiducia degli Alfisti piu' navigati .........Gli aggiornamenti secondo me oggi come oggi sono in grado di reperirli anche meccanici non ufficiali , altrimenti veramente la rete FCA avrebbe il monopolio ......e non e' così!
solo alcuni...molto pochi.....le licenze costano.....e tu immagina pagare la licenza per almeno i marchi più importanti....quanto gli costerebbe?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nella mia città la rete ufficiale e' unica e generalizzata FCA ed il capo officina non ha competenze particolari su Alfa Romeo piuttosto che Lancia o Fiat ......tutto fa brodo! Invece al contrario qualche vecchia officina ex Alfa bada bene non FCA ......... riscuote la fiducia degli Alfisti piu' navigati .........Gli aggiornamenti secondo me oggi come oggi sono in grado di reperirli anche meccanici non ufficiali , altrimenti veramente la rete FCA avrebbe il monopolio ......e non e' così!

Boh, io sulla 159 ho avuto bisogno di ricaricare il software sul Body Computer, e gente che fa rimappature di professione mi aveva paventato difficoltà nell'eseguire l'operazione, mentre in officina Fiat autorizzata in 30 minuti (e 50 euro) mi hanno sistemato la macchina. Quindi dubito che gli update girino molto liberamente... Diagnosi e tutto il resto si, ma la parte software ho paura di no.

A parte questo, su rete autorizzata è normale che le cose costino così. Il mio meccanico (autorizzato Alfa) mi aveva semplicemente detto che per lui era più comodo utilizzare la rete ufficiale per i ricambi: una telefonata, numero di telaio , ricambio arriva con il corriere. E la responsabilità in caso di errori è di chi glielo ha mandato. A me aveva detto "se tu vuoi sbatterti e risparmiare prendendo i ricambi su internet, non c'è problema per me, ma non chiedermi di farlo che non ho tempo". Sulla fattura scriveva "ricambio procurato da cliente" e via. Non so se tutti possano (o vogliano) fare così.