Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ti devo quotare ma solo parazialmente. Mi spiego: sono d'accordo con te quando dici che prima di dire certe cose sarebbe meglio pensarci 2 volte. Inoltre concordo su tutto quello che dici sulle GY Eagle F1, cioè la mia esperienza può confermare la tua analisi. Però io penso che un pneumatico che va bene sul bagnato, cioè costruito per avere aderenza sul bagnato, sull'asciutto non può andare così bene...altrimenti, scusa in Formula 1, non monterebbero 2 gomme diverse a seconda se piove o no! Quindi se compri un pneumatico che NON è da pioggia, magari va abbastanza bene anche sul bagnato, ma NON è di fatto un pneumatico da bagnato...è come paragonare una scarpa con una ciabatta...

I pneumatici di Formula 1 non sono comparabili con quelli stradali,la mescola è fatta x durare poche centinaia di km,e non migliaia,come quelli stradali;sono costretti a cambiare tipo di pneumatico in caso di pioggia,viste le velocità in gioco e la capacità drenante del pneumatico..personalmente,ho provato tantissimi tipi di pneumatici in questi 22 anni di patente,sia su mezzi personali,che aziendali,ci sono gomme che vanno benissimo sull'asciutto e bene sul bagnato,ed invece quelle che sono discrete sull'asciutto e pessime sul bagnato...cmq dipende molto anche dal tipo di auto..:)

I pneumatici di Formula 1 non sono comparabili con quelli stradali,la mescola è fatta x durare poche centinaia di km,e non migliaia,come quelli stradali;sono costretti a cambiare tipo di pneumatico in caso di pioggia,viste le velocità in gioco e la capacità drenante del pneumatico..personalmente,ho provato tantissimi tipi di pneumatici in questi 22 anni di patente,sia su mezzi personali,che aziendali,ci sono gomme che vanno benissimo sull'asciutto e bene sul bagnato,ed invece quelle che sono discrete sull'asciutto e pessime sul bagnato...cmq dipende molto anche dal tipo di auto..:)

si beh il motivo per cui lo fanno in F1 lo sapevo anche da prima...
generalmente però io non compro un pneumatico perchè va benissimo sul bagnato...se voglio aderenza sul bagnato mi prendo delle gomme termiche e basta.
E0 vero che dipende dal tipo di auto, e dipende anche dal...pilota...!

Ad esempio un Dunlop SP Sport 9000 su una 166 faranno "schifo" (ricordo esempio)...ma su un 147 andranno perfette...

io possesore metaforico di una 166 non andro a dire che le Dunlop sono cessi....
diro piutosto che ho avuto una esperienza negativa con quel tipo di gomma su una 166, ma puo essere che su una 147 forse andranno meglio (rispondendo ad un altro utente che mi fa la domanda...)

meglio cosi?? .:blink:.

Si ti quoto. Infatti io ho sempre detto che la mia esperienza è così...non ho mai scritto...vangeli...

- Informazione Pubblicitaria -

Aggiungo solo questo e poi siete liberi di andare a 200km/h sul bagnato con pneumatici giudicati "estivi".

Gli INGEGNERI chimici studiano le mescole dei pneumatici per renderli più o meno aderenti allasfalto rendendo il pneumatico più o meno rumoroso ecc ecc... quindi chi dice che non ha importanza la marca o la tipologia del pneumatico dice una gran sciocchezza!!

I Fisici collaborano con i Chimici per studiare le scalanature (il disegno) più adatto a TRATTENERE o NON trattenere l'acqua mentre la ruota gira... quindi dire che le F1 sono ottime sul bagnato dice un altra grande sciocchezza.

I miei consigli sono gratuiti e non ho mai scritto nulla per sentito dire (come fanno altri) senza aver verificato personalmente anche studiando il problema.

Ora siete liberi di usare pneumatici ricoperti e pensare che siano uguali a quelli che costano 5 volte in più oppure correre con pneumatici da asciutto sulle strade bagnate.
Ribadisco che GoodYear F1 sono PERICOLOSSISSIMI sul bagnato poichè non hanno una linea centrale che mantiene bene la rotta ma solo linee curvate che in caso di pioggia si riempiono di acqua e, senza una linea centrale, non sono in grado di mantenere la rotta.

Mi dispiace,ma non sono d'accordo con te,di pneumatici forse ne ho provati abbastanza,e non ho mai sentito nessuno dire che i GY F1 sono pericolosi sul bagnato,è proprio quello che dicono chi non li ha mai provati,x favore!:smiley_029:
P.S. nel forum dov'ero prima,non erano ben viste le dichiarazioni di vel. max e le relative foto,specialmente a 260 all'ora..:fragend013:

si beh il motivo per cui lo fanno in F1 lo sapevo anche da prima...
generalmente però io non compro un pneumatico perchè va benissimo sul bagnato...se voglio aderenza sul bagnato mi prendo delle gomme termiche e basta.
E0 vero che dipende dal tipo di auto, e dipende anche dal...pilota...!

Non direi,con le termiche d'estate non è il max,è come guidare su un budino..:rolleyes:

Non direi,con le termiche d'estate non è il max,è come guidare su un budino..:rolleyes:

questo mi sembrava ovvio...io non so dove abiti tu, ma qui a Parma, pioverà 3 volte l'anno...

P.S. nel forum dov'ero prima,non erano ben viste le dichiarazioni di vel. max e le relative foto,specialmente a 260 all'ora..:fragend013:

hai fatto una caduta di stile impressionante!
Si il mio ContaKM segnava 260km/h quando ho provato l'auto nella pista di Magione

La caduta è la tua,ed anche forte..non esiste nessuna pista dove si possa raggiungere la vel. max,tranne a Nardò..(che non è aperto al pubblico..) :smiley_029:

questo mi sembrava ovvio...io non so dove abiti tu, ma qui a Parma, pioverà 3 volte l'anno...

C'è scritto sotto l'avatar..cmq non è una questione di pioggia,ma di temperature,può piovere anche con 30°....:blink:.

X