Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

La mia era una battuta,sono stato frainteso,e non ho reagito male..:)
Esperienza con la 147:
NCT5--->penose
GY F1--->buone in tutte le condizioni(no neve...) fino a 15.000 poi sostituite dalla disperazione
Turanza ER 300-->ottime x essere gomme turistiche,consigliate
Toyo T1-R--->le migliori che ho avuto fino a d ora,15.000 e non sono nè consumate,nè rumorose..

OK Tibe, io la penso esattamente come te.
Tornando all'argomento, in base al mio stile di guida (a volte sportivo, a volte tranquillo) elenco le mie esperienze:

Pirelli P6000: "pessime sulle strade bagnate" non si incollano alla strada.
Michelin Energy: "letteralmente incollate alla strada, in caso di pioggia frenano un pò troppo la macchina ma è proprio questo che le rende più sicure in tutte le condizioni"
Fireston TZ200: non costano molto, sul bagnato si comportano bene ma si consumano molto più velocemente rispetto alle michelin.
GoodYear Excellent: Ottime gomme non eccessivamente performanti ma poco rumorose.
Dunloop (non ricordo il modello): Costose ma ottime, non slittano neanche con le accellerate più pesanti, si consumano lentamente e durano molto.
Toyo T1: si consumano troppo velocemente ma il prezzo è buono, hanno un ottima aderenza anche sul bagnato ma sono difficili da rerire.
Yokohama: nonostante il prezzo (alto) le gomme sono eccellenti ma si consumano anche troppo velocemente.
GoodYear NTC5: sono le gomme che monto attualmente e le sto valutando.

Dimenticavo di aggiungere che faccio molti km e:

GoodYear F1: non montate perchè sconsigliate dal gommista più famoso della campania, GY le ha modificate eliminando le curve del disegno perchè non dava una retta precisa alla gomma sulle strade bagnate e quindi risultavano pericolossissime. messe fuori produzione dalla GY

Ultima modifica:

giusto per completezza aggiungo un immagine che ritrae il vecchio e il nuovo disegno del pneumatico GY F1 pneumatico estivo adatto a pioggia (pioggia in stagione estiva ovviamente!! con temperature estive!!).

La stessa goodyear sconsiglia l'uso di questo pneumatico in stagione invernale!!
Spero di aver chiarito le idee a chi riteneva adatto F1 a tutte le stagioni!

Magari addirittura in condizioni di semibagnato invernale (molto pericoloso)

Allegati

• Image3.jpg
    Image3.jpg
    96.5 KB · Visualizzazioni: 213
- Informazione Pubblicitaria -

A proposito delle "gommacce cinesi" ad un mio amico ho fatto prendere le LingLong e lui per adesso è contentissimo. L'altro giorno ho guardato il consumo delle anteriori e credo che girando ancora 2 volte non ci saranno problemi ad arrivare a 40000 km ( ricordo che monta i 17" sulla 147 ). Le strade che percorre sono sempre urbane/extraurbane.

Vediamo con il tempo come si comporteranno con il tempo anche se credo che il nostro test non sarà molto veritiero visto che facendo circa 10/15k km all'anno c'è il rischio che con il tempo s'induriscano ( se non ricordo male il DOT era fine 2005 )

Poi aggiornerò in caso di sviluppi:)

Di GoodYear F1 ce ne sono state varie versioni,dai GSD1 ai GSD3!Ogni gommista consiglia/sconsiglia in base a quello che conviene a lui,e questo a me è accaduto nei 25 anni di esperienza automobilistica passata..:fragend013:eek:gna casa produttrice di pneumatici mette fuori produzione un modello di gomma,ci mancherebbe altro!I bridgestone S02 che montava la GTA,sono fuori produzione,e tutti le rimpiangono..! :smiley_029:
Ultima cosa..qualsiasi pneumatico estivo,d'inverno non è consigliato,indipendentemente dal disegno ad arco/compasso/balestra.. :smiley_029:

Ultima modifica:

A proposito delle "gommacce cinesi" ad un mio amico ho fatto prendere le LingLong e lui per adesso è contentissimo. L'altro giorno ho guardato il consumo delle anteriori e credo che girando ancora 2 volte non ci saranno problemi ad arrivare a 40000 km ( ricordo che monta i 17" sulla 147 ). Le strade che percorre sono sempre urbane/extraurbane.
Vediamo con il tempo come si comporteranno con il tempo anche se credo che il nostro test non sarà molto veritiero visto che facendo circa 10/15k km all'anno c'è il rischio che con il tempo s'induriscano ( se non ricordo male il DOT era fine 2005 )
Poi aggiornerò in caso di sviluppi:)

Se guardi,nell'altro forum,a qualcuno gli si erano aperte delle crepe sul fianco,mi sembra fossero pneumatici cinesi da 18",e non dovuti a buche o pista..

Tekno era Silvershadow con le federal:)

Se volete vi faccio avere delle foto;)

Adesso ricordo..;) le federal sono Australiane fabbricate in Asia..

Sulle LingLong non si può sbagliare sono cinesi:D

Se guardi,nell'altro forum,a qualcuno gli si erano aperte delle crepe sul fianco,mi sembra fossero pneumatici cinesi da 18",e non dovuti a buche o pista..
Quello ero io Tekno: gomme fantastiche :Vomito::
Dalle ferie estive sono occupato con il distributore/grossista per vedere di ricevere i soldi di ritorno: le gomme avevano solamente 10 mesi di anni e 14mila km.
La moglie di un'altro Alfista lavora da questo grossista e mi sta aiutando: vediamo un po' quanto tempo costa.

X