Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Elenco pneumatici 215/55 R16 93W Alfa 166 2.0tb V6 Super

mio padre doveva cambiare le gomme sulla sua 166, purtroppo non è voluto passare ai 17 che avrebbe già a libretto e ha tenuto i 16 dove la misura massima è quella del titolo... cmq ho fatto una breve ricerca e posto un elenco di quel che c'è, se a qualcuno può far comodo

Goodyear Efficient Grip
Goodyear Eagle F1 GS D3
Pirelli Cinturato P7
Pirelli P7 (però in 97W)
Bridgestone Turanza ER300
Toyo Proxes T1R
Michelin PrimacyHP
Dunlop SP Sport 01 (però in 97W)
Yokohama CDrive2 (però in 97W)
Falken Fk452
Continental Premium Contact 2

ovviamente lui se n'è strasbattuto e ha scelto di testa sua andando a guardare solo dal gommista di fiducia ::cop::, il quale gli ha proposto i michelin, i goodyear efficient grip, i pirelli CinturatoP7 e le Bridgestone; tra questi diceva che i goodyear e pirelli sono i più recenti, e tra i due per fortuna ha scelto i pirelli (quei goodyear imho hanno un disegno pessimo che mi ispira poco come performance... anche se non sono troppo convinto della pirelli)

lui guida abbastanza sportivo, perciò vi saprò dire come si trova

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.

Devo cambiare le gomme alla mia Alfa GT (anno 2003), ma tra tutte le nuove proposte di pneumatici non so cosa scegliere.

Le misure delle gomme sono: 195/60 R15 88V
Voi quali gomme mi consigliate?

Premetto che non sono un esperto.
I dati che ho indicato sono quelli riportati sulle mie gomme attuali (195/60 R15 88V) montate dal concessionario Alfa Romeo dove l'ho acquistata, invece voi cosa mi consigliate?

Per l'uso che ne faccio, mi servono gomme "normali", non mi servono per situazioni particolari.

Grazie!!!

Ultima modifica da un moderatore:
Re: Elenco pneumatici 215/55 R16 93W Alfa 166 2.0tb V6 Super

Ciao, c'è una sezione pneumatici nel forum!
I pneumatici che tu hai elencato abbracciano 3 categorie ed inoltre i cerchi da 16 su 166 hanno già una gommatura abbastanza larga: il passaggio ai 17" imho non è da ritenersi fondamentale. Un 215 di larghezza è già una bella impronta a terra.

Personalmente la scelta fatta da tuo padre di rivolgersi al gommista di fiducia non la ritengo affatto errata:
- Un gommista è un professionista, di pneumatici ne maneggia tanti e molti clienti gli portano dei feedback.
- Quando vede un pneumatico usurato è in grado di dire molte cose, dallo stile di guida di una persona a quanti e dove fa i km a come fa manovra.
Il controllo su internet permette di capire un prezzo a cui ambire quando si va dal gommista. Ci sono valori come la fiducia che però non si acquistano su internet ma si formano con la fedeltà che però ha il costo di spendere un (po') di più al cambio gomme.

Sui pneumatici da te elencati le categorie sono:

Ultra sportivi (decisamente inadatti ad una berlina di uso quotidiano, indicati per auto fanno 50% strada con guida sportiva e 50% pista
Toyo Proxes T1R

Sportivi stradali, sono pneumatici che hanno una buona resa sportiva. Mescola medio morbida, che non teme un uso aggressivo ma che ha una discreta durata e se le condizioni atmosferiche non sono delle migliori basta non correre troppo.
Dunlop SP Sport 01 (però in 97W)
Goodyear Eagle F1 GS D3
Falken Fk452

Turistico Stradali, hanno una buona resa chilometrica. Rapporto km/qualità/prezzo molto bilanciato. Alcuni dalla velleità più sportive, altri con caratteristiche più "comode", altri pensati per macinatori di km.
Goodyear Efficient Grip
Yokohama CDrive2 (però in 97W)
Pirelli Cinturato P7
Pirelli P7 (però in 97W)
Bridgestone Turanza ER300
Michelin PrimacyHP

Il cinturato è un ottimo pneumatico. Non certo tra i più sportivoni della categoria, ma è sincero e permette buone rese chilometriche. E' anche "ecologico" ed ha una spalla molto ben comunicativa. I GoodYear ed i Michelin proposti a tuo padre sono diretti concorrenti, molto amati dai rappresentanti e macinatori di autostrada in generale per le loro rese chilometriche e la sicurezza anche in situazioni piovose ed umide. Le Bridgestone e le Pirelli sono un pochino più morbidi come mescole.

- Informazione Pubblicitaria -
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Devo informarvi che mi si è bucata una marangoni mythos 225\40\18 non so ne come ne quando ma proprio tra la fine del copertone ed il cerchione quindi irreparabile a detta di 3 gommisti al che la sto mandando in garanzia sperando di non dovergli fare causa per avvalermi della garanzia particolare che offre marangoni.
Apparte questo devo dire che la tenuta di strada è impeccabile sia su asciutto che su bagnato ora ci ho già fatto 2000km. Peccato per la bucatura anche perchè erano 6 e 150.000 km che non bucavo... Altra cosa da quando le ho comprate un mese e mezzo fà circa ad oggi sono aumentate su gommadiretto da 92 € l'una a 125 e per questo prezzo penso che al prossimo cambio gomme prenderò qualche altra marca piu prestigiosa visto anche la bucatura dopo così pochi km

Io ho le 215/45 zr17 continental sportcontact 3. per me sono eccezionali... ho provato di gomme ma come queste mai... asciutto e bagnato è uguale.... vanno benissimo!! per me sono le migliori insieme alle Vredstain Ultrac 100.... il resto è noia fidatevi!!

Interessante ho sempre voluto sapere qualche opinione diretta sulle C SC 3, interessante le caratteristiche di queste gomme lette su internet sembrano molto interessanti, dovrò cambiare gomme il prossimo anno e sono indeciso tra queste o le solite potenza prezzo simile.
Domanda mi sai dire se la spalle delle continetal e rigida come quella delle potenza?
Hanno la stessa guidabilità?
chi conosce le differenze tra queste due pneumatici e quale scegliere?

Ciao

e grazie

Io ho le 215/45 zr17 continental sportcontact 3. per me sono eccezionali... ho provato di gomme ma come queste mai... asciutto e bagnato è uguale.... vanno benissimo!! per me sono le migliori insieme alle Vredstain Ultrac 100.... il resto è noia fidatevi!!

non ci sono paragoni in assoluto..... io non sono un gommista quindi in tasca non mi viene assolutamente niente...!! però che vanno una bomba e che rispetto alle altre sono un altro pianeta è sicuro!! credetemi.... almeno per come guido io in modo molto sportivo fino ad ora a quante ne ho provate queste sono un altro mondo.... non posso fare altro che consigliarvele.. poi fate come volete....

Grazie
Scusa non ho capito ma hai adoperato le Brigstone potenza 50?

ciao

ho un amico gommista.... me le ha fatte provare..... si vanno benino... ma ci sono ancora altre di mezzo per arrivare alle contisportcontact3 che per me sono il massimo... sono morbide... le bridgestone sono più dure... e come guido io la differenza si sente e non poco... :)

Per morbide intendo la mescola del battistrada... ma tranquillo la spalla è una tavola... :)

X