Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Così facendo rischi di trovarti con troppa differenza di aderenza tra anteriore e posteriore e l'auto diventa troppo sbilanciata tra i due assi, quando cambi solo due gomme le prendi uguali alle altre due? o monti anche gomme diverse?
Io comunque preferisco invertirle altrimenti penso che le anteriori non durerebbero più di 20000 km si consumano troppo nella parte interna.
In ogni caso l'importante è mettere le gomme in condizioni migliori o più nuove sempre al posteriore.

Beh ora ho intenzione di cambiare anche marca, sai com'è 130 euro di gomma e non esserne neanche pienamente soddisfatti mi girano un pò.
E' ovvio che le nuove le metto nell'asse posteriore e le potenza le porto in avanti che comunque hanno ancora molto battistrada in confronto a quelle anteriori che ai lati non hanno piu niente (quasi).

ciao ragazzi,riprendo a postare in questa discussione per darvi le mie impressioni sulle gomme che ho buttato oggi:Bridgestone Turanza ER300,circa 40.000km e spalle finite....erano diventate pericolose :smiley_001: considerando che vivo in Sardegna e faccio ogni giorno una strada di circa 30km andata e ritorno piena di curve e con asfalto abrasivo penso che non hanno fatto una cattiva riuscita:cool:

ho montato le Dunlop SPSport Fastresponse......ad un primo assaggio nonostante la "cera" devo dire che sembrano ottime:),i prossimi giorni vedrò di monitorare il cambiamento e il comportamento che ne consegue :decoccio:

sono pienamente d'accordo con il fare l'inversione.... infatti il risparmio è solo "virtuale" dato che facendo l'inversione ogni 10000 km le gomme anteriori non si usurano precocemente come se non la si facesse.... e poi non facendola non si hanno mai 4 gomme nuove che tengono veramente come si deve!! ricordo che l'assetto dell'alfa è particolare e tende al negativo, quindi tende molto a mangiare la spalla interna della gomma e quindi presuppone inversioni quasi obbligatorie!! per come guido io se non facessi l'inversione rischierei di buttare le gomme anteriori dopo "pochi" chilometri perchè non hanno più spalle interne ma hanno ancora un buon battistrada centrale....

- Informazione Pubblicitaria -

Io ho il problema opposto, le mangio all'esterno sull'asse anteriore, la convergenza è ok, probabilmente ho un inserimento troppo "cattivo" ... :D

ne risentirebbe comunque di più la parte interna.... controlla la campanatura...

Alfa 159 JTDM - Gomme da montare

Ciao a tutti da Reggio Calabria!
Vorrei porre un quesito a tutti Voi!
La mia Alfa 159 ha 35000 Km ed io cammino prevalentemente in città, tranne qualche viaggio.
E' ovvio che se sono in autostrada (SA-RC permettendo) mi piace far camminare la mia 159!!!

E' arrivato il momento di montare gli pneumatici nuovi (ESTIVI). Di serie monta i BRIDGESTONE Potenza 215/55 R16 93V che trovo abbastanza buoni ma volendoli cambiare e mantenendomi in un range di spesa tra i 70 euro ed i 130 euro cosa mi consigliate?

1) Su Gommadiretto.it ho trovato delle gomme Marangoni Verso ad euro 71.80 cad. che mi sembrano buone, ma non conosco la qualità del marchio; a tal proposito vorrei domandarvi se mi posso fidare.

2) Un grossista di RC mi troverebbe le MICHELIN Energy Power (mi sembra) a 138 euro cad. come Vi sembrano???

3) Sempre su Gommadiretto.it ho trovato le BRIDGESTONE Potenza a circa 128 euro.

MI POSSO FIDARE DI GOMMADIRETTO.IT? QUALCUNO HA AVUTO ESPERIENZE IN PROPOSITO?

Nel ringraziarVi anticipatamente vi invio i miei più cari saluti!

se è tutto apposto per finire la spalla esterna significa che a quella interna è rimasta solo la tela

Ciao a tutti da Reggio Calabria!
Vorrei porre un quesito a tutti Voi!
La mia Alfa 159 ha 35000 Km ed io cammino prevalentemente in città, tranne qualche viaggio.
E' ovvio che se sono in autostrada (SA-RC permettendo) mi piace far camminare la mia 159!!!

E' arrivato il momento di montare gli pneumatici nuovi (ESTIVI). Di serie monta i BRIDGESTONE Potenza 215/55 R16 93V che trovo abbastanza buoni ma volendoli cambiare e mantenendomi in un range di spesa tra i 70 euro ed i 130 euro cosa mi consigliate?

1) Su Gommadiretto.it ho trovato delle gomme Marangoni Verso ad euro 71.80 cad. che mi sembrano buone, ma non conosco la qualità del marchio; a tal proposito vorrei domandarvi se mi posso fidare.

2) Un grossista di RC mi troverebbe le MICHELIN Energy Power (mi sembra) a 138 euro cad. come Vi sembrano???

3) Sempre su Gommadiretto.it ho trovato le BRIDGESTONE Potenza a circa 128 euro.

MI POSSO FIDARE DI GOMMADIRETTO.IT? QUALCUNO HA AVUTO ESPERIENZE IN PROPOSITO?

Nel ringraziarVi anticipatamente vi invio i miei più cari saluti!

Su gommadiretto, come ti ha detto Max, senti nel forum.
Sulle gomme dipende cosa vuoi ottenere in termine di durata e di tenuta, rispetto alle Bridgestone Potenza quelle che hai postato sono molto meno prestanti, della categoria delle Bridgestone quelle che hanno una durata migliore e tenuta comparabile sono le Eagle Asymetric.
Quelle che hai postato sono più turistiche.

sbagli, è tutto apposto. ;)

se è tutto apposto per finire la spalla esterna significa che a quella interna è rimasta solo la tela

Dipende dalla gomma, oltre che dall'assetto, se ha la spalla morbida tende a consumare anche e sopratutto all'esterno.

X