Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

per me bridgestone potenza sono il top,ma il prezzo è 1 bel pò elevato!allora ti dirò che ultimamente tanti parlano bene delle hankook evo,comunque sia la gomma,secondo me,è soggettiva,ogniuno di noi ha il suo stile di guida e può trovarsi bene come può trovarsi male con la gomma che altri giudicano il top!
ciao,spero di essere stato utile!

Allora forse non ho capito io bene... :confused: ma non credo.
Comunque si, ho chiesto consiglio, ma sulle gomme... marche, modelli, ecc.
Il tuo discorso avrebbe più senso se mettessi qualcosa di completamente diverso davanti o dietro...

Chiederò... grazie!
Ma mi sconsigliate di fare un misto davanti un tipo e dietro un altro o fa niente?
......

:lol2: :)

Purtroppo, ad un mese di distanza, a domanda precisa ancora non ho ricevuto alcuna risposta. Eppure, utenti con GT e cerchi da 18" su pneumatici Pzero Rosso ce ne sono molti. Riposto, allora, il mio mesaggio, e a questo punto pongo il quesito direttamente a Cucciolo1980, sperando abbia elementi per rispondermi, sia pure il suo GT monti una motorizzazione diversa. Grazie

11-02-12, 18: 15

"Ciao a tutti, è da un po’ che non mi collego a questo forum, ma quando mi capita, vi leggo sempre molto volentieri. Sono qui con un quesito ben specifico, ma so che se aprissi un topic apposito, verrei immediatamente cassato, e verrei comunque rimandato a questo topic. Dopo 53.000 km con
Pirelli Pzero Rosso (ho cambiato il treno anteriore ben due volte), lo scorso novembre ho montato delle gomme invernali, Nokian WR A3, con le quali mi trovo molto bene, sia pure siano agli antipodi rispetto alle Pzero Rosso (molto più silenziose, sebbene invernali, e più docili, ma meno precise e più "galleggianti", in sintesi più confortevoli, ma meno sportive, come ci si poteva attendere). Mi sto ora preparando alla bella stagione, e dunque all'acquisto di 4 nuovi pneumatici estivi (225/40/18). Ben sapendo che ogni valutazione sugli pneumatici è molto soggettiva e dipende, oltre che dalle proprie esperienze pregresse, dal personale modo di guida e dalle dimensioni del pneumatico stesso, anche dall'auto sulla quale vengono montati. Che pneumatico 225/40/18 mi potete consigliare, e che valutate migliore del Pzero Rosso, avendo come me un'alfa GT JTD completamente originale ? Qualcuno coi suddetti requisiti ha montato i Pirelli Cinturato P7 ? E che dire delle Dunlop SP SportmaxxTT, o delle Continental Sport Contact 3, o ancora delle Michelin Pilot Sport 3, delle Bridgestone Potenza RE050A, delle Goodyear Eagle F1 Asymmetric o delle Hankook Ventus V12 ? Cerco un pneumatico sportivo, sicuro e sincero, un po’ più silenzioso dei Pzero Rosso e, possibilmente, con una durata migliore. Sono forse caratteristiche fra di loro inconciliabili ? Grazie"

- Informazione Pubblicitaria -

Purtroppo, ad un mese di distanza, a domanda precisa ancora non ho ricevuto alcuna risposta. Eppure, utenti con GT e cerchi da 18" su pneumatici Pzero Rosso ce ne sono molti. Riposto, allora, il mio mesaggio, e a questo punto pongo il quesito direttamente a Cucciolo1980, sperando abbia elementi per rispondermi, sia pure il suo GT monti una motorizzazione diversa. Grazie

11-02-12, 18: 15

"Ciao a tutti, è da un po’ che non mi collego a questo forum, ma quando mi capita, vi leggo sempre molto volentieri. Sono qui con un quesito ben specifico, ma so che se aprissi un topic apposito, verrei immediatamente cassato, e verrei comunque rimandato a questo topic. Dopo 53.000 km con
Pirelli Pzero Rosso (ho cambiato il treno anteriore ben due volte), lo scorso novembre ho montato delle gomme invernali, Nokian WR A3, con le quali mi trovo molto bene, sia pure siano agli antipodi rispetto alle Pzero Rosso (molto più silenziose, sebbene invernali, e più docili, ma meno precise e più "galleggianti", in sintesi più confortevoli, ma meno sportive, come ci si poteva attendere). Mi sto ora preparando alla bella stagione, e dunque all'acquisto di 4 nuovi pneumatici estivi (225/40/18). Ben sapendo che ogni valutazione sugli pneumatici è molto soggettiva e dipende, oltre che dalle proprie esperienze pregresse, dal personale modo di guida e dalle dimensioni del pneumatico stesso, anche dall'auto sulla quale vengono montati. Che pneumatico 225/40/18 mi potete consigliare, e che valutate migliore del Pzero Rosso, avendo come me un'alfa GT JTD completamente originale ? Qualcuno coi suddetti requisiti ha montato i Pirelli Cinturato P7 ? E che dire delle Dunlop SP SportmaxxTT, o delle Continental Sport Contact 3, o ancora delle Michelin Pilot Sport 3, delle Bridgestone Potenza RE050A, delle Goodyear Eagle F1 Asymmetric o delle Hankook Ventus V12 ? Cerco un pneumatico sportivo, sicuro e sincero, un po’ più silenzioso dei Pzero Rosso e, possibilmente, con una durata migliore. Sono forse caratteristiche fra di loro inconciliabili ? Grazie"

Ciao M62GT, grazie della fiducia! :)
Allora, le Continental Sport Contact 3 le ho avute e mi sono trovato bene. Ha tutti i requisiti che cerci. Di km ne ho fatti poco più di 20.000 ma calcola che ci ho girato in pista pertanto devo dire che sono durati (anche nell'uso quotidiano ho il piede pesante). Ti dirò di più. Con le Continental riuscivo a camminare anche con un po' di neve, cosa che non mi hanno permesso di fare le Bridgestone Potenza che avevo in precedenza ma sul Q2 (altro pneumatico che risponde ai tuoi requisiti).
Le Michelin Pilot Sport 3 non mi hanno entusiasmato, soprattutto sul bagnato e anche in termini di usura... non sono il top.
Gli pneumatici che monto adesso Dunlop SP Sportmaxx RT sono FAVOLOSI. Non posso però dirti se hanno una buona durata perché gli ho montati da pochissimo.
Spero di esserti stato d'aiuto :decoccio:

per me bridgestone potenza sono il top,ma il prezzo è 1 bel pò elevato!allora ti dirò che ultimamente tanti parlano bene delle hankook evo,comunque sia la gomma,secondo me,è soggettiva,ogniuno di noi ha il suo stile di guida e può trovarsi bene come può trovarsi male con la gomma che altri giudicano il top!
ciao,spero di essere stato utile!
Parliamone....e' ovvio che sono punti di vista soggettivi ma, le Potenza dopo un po' che si scaldano iniziano a perdere aderenza, poi se dobbiamo parlare anche del comportamento sul bagnato, non tengono proprio niente =D Io ho avuto le Potenza RE050A sul 147, ora sul GT monto le Pirelli Pzero Nero...inizialmente ero contento...ma dopo un po' si lasciano andare anche loro.

Delle Hankook sto iniziando a sentire bene anche io!

ho avuto quelle anche io,sulla precedente alfa 156,e ti dirò che mi sono trovato benissimo in tutte le condizioni climatiche,tranne ghiaccio,mi stavo ammazzando a 30kmh!!:lol2:
le pzero nero mai avute,ho avuto le pzero rosse e non erano male,dopo aver percorso almeno 10km xò!!:D comunque io ormai mi sono convinto prossimo cambio hankook evo!!:)

Grazie Cucciolo1980, mi sei stato di grande aiuto. Opterò, dunque, per le Sport Contact 3 o le Sportmaxx RT. :)

deciso...
vado di Potenza Adrenalin re002 con le 225/40 R18

ragazzi ho bisogno di un' opinione tecnica sui pneumatici. Ho una GT 1.9 con cerchi del 18 e gomme da cambiare e mi si è presentata un'offerta per un treno nuovo di Pirelli P7000 (cinturato) 225 40 18 88w XL. Sono rimasto un pò perplesso sull'indice di carico (perchè solo 88?! :confused:) visto che comunque sia su Oponeo che gommadiretto ecc per i 18 gli indici son sempre 91-92 W oppure Y. io da libretto leggo omologate: 225/40 ZR18 92Y - 225/40 R18 88V M+S che sostanzialmente non è la stessa cosa e non riesco a capirne il senso e se di conseguenza posso o meno montare le pirelli P7 sopra citate. Qualcuno ne capisce meglio?? :rolleyes:

X