Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Dalla F alla C non cambia molto la percentuale di risparmio o consumo,sono marche che stanno nello standard.


0,1L x 100km...

Considerando il fatto che la scala va da A fino a G, anche se D e G non fanno capo alle automobili, prendiamo in esame da A ad F... c'è un risparmio di circa 0,5/0,7 litri fra la prima e l'ultima classe in base alle varie misure...
Comunque, mi viene da pensare (smentitemi se sbaglio) che quelle che oppongono minor resistenza all'avanzamento siano leggermente più durette o hanno meno gomma a terra (molto intagliate)...
E' un'impressione che ho avuto confrontando visivamente un pò di modelli oltre al fatto della "deformazione" dei tasselli sui grani d'asfalto...

Discorso diverso per quanto riguarda il bagnato, dove fra la A e la F (no D e G) ci sono circa 18m di differenza in frenata ad una velocità costante di 80km/h


tratto DA MICHELIN:


Metodi di prova e responsabilità del produttore
I produttori sono responsabili dello svolgimento dei test in conformità con le procedure e gli standard normativi, come segue:

• La resistenza al rotolamento è testata su macchine di laboratorio. Una procedura verrà introdotta per allineare i diversi laboratori utilizzati dai produttori e dalle organizzazioni di test indipendenti, come UTAC e TÜV SÜD Automotive.

• La frenata su bagnato viene misurata su una pista esterna rispetto ad uno pneumatico di riferimento, sia su un veicolo, sia su un rimorchio di prova. I test vengono eseguiti su fondo standardizzato, con la stessa altezza d’acqua (1,0 mm ± 0,5 mm per pneumatici). La temperatura ambiente dipende dalla categoria di pneumatico: con gli pneumatici estivi è compresa tra 5° e 35° C, con gli pneumatici invernali tra 2° e 20° C.
Per essere più vicino agli utilizzatori e tener conto al meglio dell'uso effettivo degli pneumatici, Michelin ha scelto di eseguire i test a temperature più rappresentative del clima europeo: 7°C per pneumatici invernali e 20°C per pneumatici estivi.

• Poiché il rumore dipende principalmente dalla velocità, dal tipo di pavimentazione e dalla temperatura, il test viene eseguito all’esterno, alla velocità di 80 km/h su fondo e condizioni atmosferiche ben definiti (velocità del vento, temperatura ecc).
 
Re: Cambio pneumatici: prove e consigli

Giusto,era proprio quello che intendevo :).
 
Consiglio cambio gomme giulietta 18"

Sono in procinto di cambiare le Pirelli Pzero Rosso della mia giuly 225/40 18 con le quali ho percorso 35.000 Km senza problemi, al punto che le ricomprerei, ma a dire di alcuni gommisti che ho sentito sono orientati verso Bridgestone Potenza RE050A, mentre secondo altri le migliori sono le Continental Sport Contact 3 che sono a loro dire estremamente silenziose.

Il prezzo è allineato per tutte e 3 (sui 130/140 online), qualcuno le ha provate?
 
Consiglio cambio gomme giulietta 18"

Anche io ho le Pirelli che hai tu e mi trovo bene. Io le ricompro sia perché non rischio di cambiare un prodotto valido e sia perché sono italiane...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Consiglio cambio gomme giulietta 18"

Io ho le Bridgestone Potenza RE050A al momento su e mi sto trovando benissimo, sono delle ottime gomme, ho già fatto 25.000 km.
Le prossime gomme saranno sempre queste.
Il mio gommista mi ha consigliato queste, dice che sono meglio delle continental.
 
Re: Cambio pneumatici: prove e consigli

Le bridgestone potenza s001 asimmetriche (evoluzione delle re050a) sono ottime..in entrata di curva son precise, in percorrenza di curva sono ancorate a terra .. Sul bagnato zero acquaplaning.. Silenziose.. E gran bella frenata (vengo dalle goodyear eagle f1)..
 
Cambio pneumatici: prove e consigli

Le bridgestone potenza s001 asimmetriche (evoluzione delle re050a) sono ottime..in entrata di curva son precise, in percorrenza di curva sono ancorate a terra .. Sul bagnato zero acquaplaning.. Silenziose.. E gran bella frenata (vengo dalle goodyear eagle f1)..

Per le bridgestone hai perfettamente ragione ma paragonare alle f1 le hai umiliate..le good year f1 fanno cagare....
 
Re: Cambio pneumatici: prove e consigli

Le ho avute per 2 anni le potenza re050.Reggono da paura fino all'ultimo.Però non più di 40.000 km considerato una 166 ho provato le michelin primacy hp 205\55\16. 60.000 km buon compromesso per 50€ in più ma ci ho fatto 6 mesi in più.E con questi tempi non è male.Cmq non mi sembra di aver trovato queste grandi differenze
 
Re: Cambio pneumatici: prove e consigli

Per le bridgestone hai perfettamente ragione ma paragonare alle f1 le hai umiliate..le good year f1 fanno cagare....

Beh avevo le f1 prima! Altri paragoni non ne posso fare! :rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cambio pneumatici: prove e consigli

Beh avevo le f1 prima! Altri paragoni non ne posso fare! :rolleyes:

Hai ragione ci risentiamo quando hai provato altre gomme! È un vero peccato per le F1 sono stupende ma per il resto......