Re: Pneumatici? quali sono i migliori?
0,1L x 100km...
Considerando il fatto che la scala va da A fino a G, anche se D e G non fanno capo alle automobili, prendiamo in esame da A ad F... c'è un risparmio di circa 0,5/0,7 litri fra la prima e l'ultima classe in base alle varie misure...
Comunque, mi viene da pensare (smentitemi se sbaglio) che quelle che oppongono minor resistenza all'avanzamento siano leggermente più durette o hanno meno gomma a terra (molto intagliate)...
E' un'impressione che ho avuto confrontando visivamente un pò di modelli oltre al fatto della "deformazione" dei tasselli sui grani d'asfalto...
Discorso diverso per quanto riguarda il bagnato, dove fra la A e la F (no D e G) ci sono circa 18m di differenza in frenata ad una velocità costante di 80km/h
tratto DA MICHELIN:
Metodi di prova e responsabilità del produttore
I produttori sono responsabili dello svolgimento dei test in conformità con le procedure e gli standard normativi, come segue:
• La resistenza al rotolamento è testata su macchine di laboratorio. Una procedura verrà introdotta per allineare i diversi laboratori utilizzati dai produttori e dalle organizzazioni di test indipendenti, come UTAC e TÜV SÜD Automotive.
• La frenata su bagnato viene misurata su una pista esterna rispetto ad uno pneumatico di riferimento, sia su un veicolo, sia su un rimorchio di prova. I test vengono eseguiti su fondo standardizzato, con la stessa altezza d’acqua (1,0 mm ± 0,5 mm per pneumatici). La temperatura ambiente dipende dalla categoria di pneumatico: con gli pneumatici estivi è compresa tra 5° e 35° C, con gli pneumatici invernali tra 2° e 20° C.
Per essere più vicino agli utilizzatori e tener conto al meglio dell'uso effettivo degli pneumatici, Michelin ha scelto di eseguire i test a temperature più rappresentative del clima europeo: 7°C per pneumatici invernali e 20°C per pneumatici estivi.
• Poiché il rumore dipende principalmente dalla velocità, dal tipo di pavimentazione e dalla temperatura, il test viene eseguito all’esterno, alla velocità di 80 km/h su fondo e condizioni atmosferiche ben definiti (velocità del vento, temperatura ecc).
Dalla F alla C non cambia molto la percentuale di risparmio o consumo,sono marche che stanno nello standard.
0,1L x 100km...
Considerando il fatto che la scala va da A fino a G, anche se D e G non fanno capo alle automobili, prendiamo in esame da A ad F... c'è un risparmio di circa 0,5/0,7 litri fra la prima e l'ultima classe in base alle varie misure...
Comunque, mi viene da pensare (smentitemi se sbaglio) che quelle che oppongono minor resistenza all'avanzamento siano leggermente più durette o hanno meno gomma a terra (molto intagliate)...
E' un'impressione che ho avuto confrontando visivamente un pò di modelli oltre al fatto della "deformazione" dei tasselli sui grani d'asfalto...
Discorso diverso per quanto riguarda il bagnato, dove fra la A e la F (no D e G) ci sono circa 18m di differenza in frenata ad una velocità costante di 80km/h
tratto DA MICHELIN:
Metodi di prova e responsabilità del produttore
I produttori sono responsabili dello svolgimento dei test in conformità con le procedure e gli standard normativi, come segue:
• La resistenza al rotolamento è testata su macchine di laboratorio. Una procedura verrà introdotta per allineare i diversi laboratori utilizzati dai produttori e dalle organizzazioni di test indipendenti, come UTAC e TÜV SÜD Automotive.
• La frenata su bagnato viene misurata su una pista esterna rispetto ad uno pneumatico di riferimento, sia su un veicolo, sia su un rimorchio di prova. I test vengono eseguiti su fondo standardizzato, con la stessa altezza d’acqua (1,0 mm ± 0,5 mm per pneumatici). La temperatura ambiente dipende dalla categoria di pneumatico: con gli pneumatici estivi è compresa tra 5° e 35° C, con gli pneumatici invernali tra 2° e 20° C.
Per essere più vicino agli utilizzatori e tener conto al meglio dell'uso effettivo degli pneumatici, Michelin ha scelto di eseguire i test a temperature più rappresentative del clima europeo: 7°C per pneumatici invernali e 20°C per pneumatici estivi.
• Poiché il rumore dipende principalmente dalla velocità, dal tipo di pavimentazione e dalla temperatura, il test viene eseguito all’esterno, alla velocità di 80 km/h su fondo e condizioni atmosferiche ben definiti (velocità del vento, temperatura ecc).