Ciao a tutti,
Dato che ho avuto le peggiori sfortune con i pneumatici di recente (2 forature, su gomme invernali ed estive, nell'arco di tre settimane), con un pneumatico che è pure esploso facendomi rischiare la vita, prima di decidere cosa fare per cambiare i pneumatici mi sono lungamente ed estesamente documentato su marche, modelli, caratteristiche, problematiche, accessori, etc.
Per chi fosse interessato, condivido volentieri info, esperienze e consigli
Premetto che stavo cercando pneumatici top di gamma, il meglio che ci fosse al mondo, insomma, per la mia Giuly Quadrifoglio Verde omologata per pneumatici 225/40 R18 92Y XL, è quindi su questo target che mi sono documentato: chi avesse come priorità il budget e/o avesse auto o misure diverse forse non troverà molto utile quello che potrei condividere.
Detto questo, sul segmento sopra descritto il meglio che si possa trovare nella misura 225/40 R18 92Y XL, e quindi la lista fra cui scegliere, è:
- Pirelli PZero Rosso
- Pirelli PZero
- Michelin Pilot Sport 3
- Michelin Pilot Super Sport
- Bridgestone Potenza S-01
- Bridgestone Potenza S-04 Pole Position
- Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2
- Continental ExtremeContact DW
- ContiSportContact 5
- Dunlop Sport Maxx RT
Va detto che sono tutti pneumatici eccezionali, ad altissime prestazioni e concepiti per le migliori e più prestanti auto sportive al mondo, per cui con qualunque di questi pneumatici "non si può sbagliare".
Una cosa che va sempre tenuta presente è che è sempre bene comprare il modello più nuovo disponibile di ogni marca. I modelli delle gomme sono un po' come le macchine fotografiche: generalmente più sono nuove e meglio sono. E si rinnovano molto più spesso di quello che si pensi: ogni 3-4 anni al massimo esce l'evoluzione del modello precedente, che spesso viene anche quindi messo fuori produzione.
Ad esempio: un pneumatico mitico che è stato fra i più apprezzati al mondo, il Michelin Pilot Sport 2 (quello con cui la Bugatti Veyron ha superato i 400km/h, tanto per dire), è ora stato soppiantato dai due più nuovi, e pare migliori, Pilot Sport 3 e Pilot Super Sport.
La differenza fra questi due è che ora hanno diviso la gamma in qualcosa di più orientato alla strada e guida di tutti i giorni (Pilot Sport 3) e qualcosa di più orientato alla guida sportiva e alle prestazioni (Pilot Super Sport), che è quindi diventato di fatto l'erede sportivo del PS2.
E' anche per questo motivo che le Pirelli PZero, pur essendo ancora ottimi pneumatici, forse fra i più venduti fra le auto super sportive anche grazie alla fama che hanno, oggi cominciano forse a perdere un po' di terreno sui concorrenti dato il disegno ormai un po' datato.
Come fare quindi per scegliere quale sia il migliore fra i pneumatici della lista sopra riportata?
Beh, se non siete proprio dei super fanatici, qualunque dei pneumatici in quella lista che troviate in offerta, a disposizione, o che vi capiti a tiro, prendetelo senza pensarci troppo e non ve ne pentirete.
Se invece non vi accontentate mai e volete essere sicuri di avere il miglior pneumatico in assoluto, allora personalmente vi consiglio il Michelin Pilot Super Sport.
Principalmente perché, da quanto ho capito, nell'ambiente degli appassionati di guida sportiva pare che la Michelin goda di una fama e reputazione per cui si dà quasi "per scontato" che sia il miglior pneumatico al mondo, di volta in volta solo da verificare con l'ennesimo test sul campo in cui l'ultimo nato della casa francese sbaraglierà tutti gli altri.
Questo si riflette anche sulle customer reviews che si possono trovare sui principali siti al mondo che vendono gomme, in cui i valori delle Michelin PSS sono surreali, soprattutto se confrontati con quelli di altre marche.
Ad esempio sul sito Tire Rack,
LINK le Michelin PSS hanno un valore dato dagli utenti di 9,2/10, mentre, per dire, le Pirelli PZero hanno solo un 7,9/10. Guardate
questa tabella, il predominio delle Michelin fa veramente impressione...
Anche sul principale sito italiano, provadellagomma.it, le Michelin PSS vincono sulle Pirelli PZero 1,92 contro 2,15 (il miglior voto è 1), anche se va detto che sul portale italiano spopolano le Dunlop Sport Maxx RT con 1,74, e meglio delle PSS fanno le PS2 con 1,77, ma sono gomme veramente eccezionali e ci sta che gli affezionati le giudichino bene.
Inoltre, anche senza dare credito alla "reputazione" o alle prove degli utenti, pare che anche nei test "oggettivi" le Michelin PSS non abbiano rivali. Ad esempio fra alcuni dei test più seri che ho letto vi sono
questo e
questo, e in entrambi vincono il test contro i più agguerriti concorrenti, nell'ultimo anche un po' "umiliando" le povere Pirelli PZero per le quali un po' patriotticamente facevo il tifo.
Un altro sito inglese dove si trovano test e votazioni estremamente positive per le MSS è
questo (92% di votazione complessiva delle francesi contro solo il 78% delle PZero).
Quindi per tutti questi motivi alla fine ho deciso di non prendere le PZero, la mia scelta iniziale (le PZero rosso mi sembrano la brutta copia delle PZero, e nei testi non vengono mai considerate, però non le conosco così bene), per optare invece per le Michelin Pilot Super Sport, anche se mi sembrano ottime scelte anche le nuove Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 e le Dunlop Sport Maxx RT.
C'è però una nota negativa: che le Michelin Pilot Super Sport in Europa nella misura 225/40 R18, le fanno solo 88Y, e non 92Y XL.
Il problema è che le 92Y non solo paiono essere più performanti (basta vedere il calo di voti nell'etichetta europea del pneumatico della gomma rispetto alle sorelle tutte XL
qui), ma non sono pienamente conformi a quanto è stato omologato per la Giulietta, che sono le 92 XL (Extra load).
Però a tutto c'è una soluzione: io personalmente non volendo aspettare (ok, ammetto di essere un po' fanatico per quete cose...) ho ordinato le gomme in america. Consiglio come rivenditore Tire Rack sia perché ha dei buoni prezzi, sia perché è l'unico che ho trovato che spediva in Italia. I tempi di consegna sono 3-5 giorni lavorativi dall'ordine (come se si comprasse in Italia!), e i costi di spedizione sono sui 230€ IVA inclusa, che alla fine è qualcosa di prendibile in considerazione su un treno di gomme che costa 770€ c.a. IVA inclusa, per una spesa totale che si aggira sui 1.000€ c.a. Non tanto di più di gomme di buone qualità comprate in Italia, e molto meno di quello che farebbe pagare un gommista a prezzo pieno per gomme anche peggiori di quelle.
Inoltre, per le persone più "normali", c'è un'altra buona notizia: mi dicono fonti attendibili che la Michelin ha intenzione di distribuire anche in Italia la misura 225/40 R18 92Y XL che già distribuisce in America a partire dal prossimo Ottobre. Il che significa che chi non ha urgenza di cambiare le ruote ora può aspettare al prossimo cambio delle invernali la primavera 2014 e troverà sicuramente un'ampia disponibilità del pneumatico (mi aspetto prezzi al pubblico sui 230€ IVA inclusa cad.).
Concludo con una nota sugli accessori.
Quando monterò le gomme che mi stanno arrivando dall'America, ne approfitterò per installare un sistema di rilevazione automatica di pressione e temperatura del pneumatico (TPMS), di cui purtroppo la nostra amata Giulietta è sprovvista, in modo da non correre più il rischio di incidente che mi è capitato quando è esploso uno pneumatico in autostrada a 140km/h.
E' successo semplicemente perché avevo forato al posteriore ma non me ne ero accorto (sentivo una perdita di stabilità ma l'avevo attribuita alla strada bagnata) e avevo proseguito a 140km/h finché la gomma sgonfia si è surriscaldata talmente tanto da fondersi la spalla, lacerandosi in pochi istanti del tutto e difatto "esplodendo" (un po' come si vede a volte in Formula 1). In pratica, a livello di perdita di controllo, è stato come se mi avessero tamponato lateralmente: miracolosamente non so come ho fatto ad evitare di andare a sbattere, ma è qualcosa che ho giurato non mi dovrà capitare mai più se posso evitarlo.
Per chi fosse interessato a questo tipo di soluzione, i due migliori dispositivi in circolazione sono a mio avviso:
- Orange Electronics P409
- Schrader AirAware (che consiglio nella versione wireless a batterie, invece che quella da montare col cavo all'alimentazione)
Il primo è un prodotto di Taiwan che ha un ottimo display con 4 gomme monitorate contemporaneamente, però è da installare obbligatoriamente con un ingombrante cavo USB che in macchina sta malissimo, e non è distribuito in Italia (non c'è neanche la garanzia).
Il secondo è un prodotto francese distribuito (con garanzia) anche in Italia e ha il notevole pregio, nella versione con ricevitore a batteria, di poter essere montato senza orrendi cavi in giro per il cruscotto. Il suo difetto è che il ricevitore - display è abbastanza orrendo e mostra i dati di una sola gomma alla volta, ma alla fine credo che i Pro siano più dei Contro, per cui è quello che ho scelto.
I sensori vanno montati sui cerchi quando si montano le gomme (così si paga una volta sola il costo di smontaggio, rimontaggio, bilanciatura e convergenza), e poi basta avere il ricevitore accesso per monitorare i dati. Inoltre il ricevitore emette un'allarme quando la pressione o temperatura esce dai parametri di sicurezza, che poi è la cosa per cui è più utile. In pratica se non suona, lo si può tranquillamente ignorare.
Sconsiglio vivametne i dispositivi che si avvitano sulla valvola al posto dei tappini per diversi motivi:
1. Sono enormi ed orrendi, sembra di avere uno scarafaggio che respira dall'aria nelle ruote
2. Li rubano
3. Possono tendere a far uscire aria dallo pneumatico perchè tengono la valvola costantemente aperta per leggere la pressione
4. Sono meno stabili e precisi
Infine sempre come accessori consiglio, soprattutto a chi non montasse i sensori TPMS, di portarsi sempre dietro un misuratore di pressione portatile (consiglio il digitale Michelin, molto carino, piccolo e preciso), per controllare in viaggio la pressione ad ogni sospetto di variazione di assetto. Se sentite qualcosa che non va, fermatevi e controllate: è un piccolo gesto che può salvarvi la vita.
Chiaramente, poi, a chi volesse intervenire per rigonfiare le gomme che dovesse scoprire sgonfie, consiglio anche di dotarsi di un piccolo compressore da auto (si attacca alla presa dell'accendisigari), con cui facilmente ripristinare la pressione di marcia.
Si trovano con o senza schiuma fissante per eventuali forature: con schiuma, consiglio il Fix&Go Sensor, semplice da usare, pratico ed efficace, e senza schiuma invece consiglio il RAC 600 della Ring Automotive (vedi gamma
qui), o, per chi non avesse problemi di spazio, il più evoluto ma più ingombante RAC 640.
Mi scuso per il papiro che mi sono accorto di aver scritto, se chiunque avesse avuto la pazienza di leggere fino a qua e avesse qualche dubbio o domanda, se posso aiutare sono a disposizione
Francesco