Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Sono di Tropea provincia di Vibo Valentia non ti dico che strade che abbiamo ,ti lascio immaginare


conosco molto bene, io sono sul versante jonico tra Soverato e R.C.
 
mi aggrego alla discussione, 2 mesi fa ho montato delle hankook ventus prime 2, in sostituzione dell pirelli p7 che a loro volta avevo montato a gennaio, ora il mio problema è questo, come è possibile che ho le gomme praticamente finite all anteriore sono a zero senza neanche 1 mm di battistrada sui bordi interni e esterni?( ho fatto solo 8 mila km tra cui 2 mila di autostrada per le vacanze),al centro e ancora buona, non è la convergenza in quanto l ho fatta fare al montaggio delle gomme (anche le p7 le ho mangiate in meno di 10 mila km sempre sugli stessi punti, credevo fosse la convergenza sballata in quanto avevo fatto fare dei lavori che hanno richiesto lo smontaggio completo di bracci sospensioni ecc), potrebbe trattarsi degli ammortizzatori?? li ho sostituiti proprio in settimana perchè quelli che avevo erano usurati e facevano rumore, la pressione è sempre stata ok, ora sono indeciso tra 2 gomme cioè le bridgestone turanza t001 oppure le goodyear efficientgrip performance, quali mi consigliate? le monto sui 16, cos' altro posso controllare per l usura anomala? l auto va dritta non ha problemi di stabilità il volante e preciso è non trema a velocità più alte
 
Ultima modifica:
Se il consumo avviene soltanto sui bordi, la causa è molto probabilmente la pressione: a quanto le tieni?
 
Se il consumo avviene soltanto sui bordi, la causa è molto probabilmente la pressione: a quanto le tieni?

le ho a 2.8 e le controllo spesso, ma secondo me la colpa era degli ammortizzatori, magari essendo scarichi facevano gravare tutto il peso della vettura sulle ruote e si consumavano possibile?? erano proprio scarichi cioè praticamente come se ad ammortizzare c erano solo le molle e basta
 
le ho a 2.8 e le controllo spesso, ma secondo me la colpa era degli ammortizzatori, magari essendo scarichi facevano gravare tutto il peso della vettura sulle ruote e si consumavano possibile?? erano proprio scarichi cioè praticamente come se ad ammortizzare c erano solo le molle e basta
Gli ammortizzatori scarichi non c'entrano proprio nulla, la colpa è sicuramente dei 2.8 bar, troppi.
 
si ma se erano troppi avrei avuto l effetto contrario cioè una maggiore usura nella zona centrale invece che solo ai margini
Si, questo è vero ma penso che ci sia qualcosa che non va nell'assetto.
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
2 mesi fa ho montato delle hankook ventus prime 2, in sostituzione dell pirelli p7 che a loro volta avevo montato a gennaio, ora il mio problema è questo, come è possibile che ho le gomme praticamente finite all anteriore sono a zero senza neanche 1 mm di battistrada sui bordi interni e esterni?(ho fatto solo 8 mila km tra cui 2 mila di autostrada per le vacanze),al centro e ancora buona, non è la convergenza in quanto l ho fatta fare al montaggio delle gomme (anche le p7 le ho mangiate in meno di 10 mila km sempre sugli stessi punti, credevo fosse la convergenza sballata in quanto avevo fatto fare dei lavori che hanno richiesto lo smontaggio completo di bracci sospensioni ecc), potrebbe trattarsi degli ammortizzatori?? li ho sostituiti proprio in settimana perchè quelli che avevo erano usurati e facevano rumore, la pressione è sempre stata ok, ora sono indeciso tra 2 gomme cioè le bridgestone turanza t001 oppure le goodyear efficientgrip performance, quali mi consigliate? le monto sui 16, cos' altro posso controllare per l usura anomala? l auto va dritta non ha problemi di stabilità il volante e preciso è non trema a velocità più alte


sti cazzi.. in 8.000km già finite?? che guida hai Seppe!??:D:D bornout??

cioè cerchione da 16" con gomma turistica.. non stiamo neanche parlando di gomme sportive

ultra ribassate su cerchioni da 17" o da 18"...

allora 2.8 è una pressione troppo alta.. io tengo le mie a 2.2 massimo 2.4

che lavori hai fatto alle sospensioni? braccetti, testine, tiranti, biellette, assetto sportivo?

barre antirollio? barra duomi?

no perchè secondo me sono gli ammortizzatori di merda che montano tutte le giulietta..

tu viaggi sempre col cerchione da 16? estate ed inverno?
 
  • Like
Reactions: il_capitano
sti cazzi.. in 8.000km già finite?? che guida hai Seppe!??:D:D bornout??

cioè cerchione da 16" con gomma turistica.. non stiamo neanche parlando di gomme sportive

ultra ribassate su cerchioni da 17" o da 18"...

allora 2.8 è una pressione troppo alta.. io tengo le mie a 2.2 massimo 2.4

che lavori hai fatto alle sospensioni? braccetti, testine, tiranti, biellette, assetto sportivo?

barre antirollio? barra duomi?

no perchè secondo me sono gli ammortizzatori di merda che montano tutte le giulietta..

tu viaggi sempre col cerchione da 16? estate ed inverno?

allora prima avevo i 17, per le estive e i 16 per le invernali, solo che purtroppo ho una rampa per uscire dal garage ripidissima, e con i 17 se la prendevo troppo veloce oppure troppo larga nel girare l auto mi toccava a terra, mentre con i 16 vado tranquillo, quindi per quest anno ho optato per i 16 estivi tutto l anno, non ho fatto alcun lavoro sulle sospensioni, ho avuto un problema a un cuscinetto del cambio e per individuare bene il problema e smontare il cambio mi hanno tirato giù tutto l assetto, di solito vado tranquillo le curve le affronto normalmente, stamattina ho chiesto al gommista e mi ha detto che potrebbe trattarsi proprio degli ammortizzatori scarichi, anche se 8 mila km sono un nulla, con il primo equipaggiamento ne ho fatti 40 mila e le ho cambiate solo perche si erano indurite
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
allora prima avevo i 17, per le estive e i 16 per le invernali, solo che purtroppo ho una rampa per uscire dal garage ripidissima, e con i 17 se la prendevo troppo veloce oppure troppo larga nel girare l auto mi toccava a terra, mentre con i 16 vado tranquillo, quindi per quest anno ho optato per i 16 estivi tutto l anno, non ho fatto alcun lavoro sulle sospensioni, ho avuto un problema a un cuscinetto del cambio e per individuare bene il problema e smontare il cambio mi hanno tirato giù tutto l assetto, di solito vado tranquillo le curve le affronto normalmente, stamattina ho chiesto al gommista e mi ha detto che potrebbe trattarsi proprio degli ammortizzatori scarichi, anche se 8 mila km sono un nulla, con il primo equipaggiamento ne ho fatti 40 mila e le ho cambiate solo perche si erano indurite

Cambia gommista...