Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

problema trovato, sembra assurdo !! lo strumento che usavo per gonfiare e controllare la pressione era sballatissimo la pressione attuale era meno di 2 bar ecco il motivo per la quale ho fatto fuori le gomme
Ma non sentivi che qualcosa non andava sulla tenuta e manovrabilità? forse anche ad occhio te ne saresti accorto.
 
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Errore da dilettante, fattelo dire.

Bhe anche perchè (almeno io) non so come ma,

me ne accorgo subito se non sono almeno a 2 bar..
"le sento" nello sterzo.. in manovrabilità come dice @None

quando son sotto i 2 bar
"spanciano"... (le gomme intendo) si vede la spalla un po' afflosciata

provate a guardarle (le gomme) di profilo perpendicolari al centro del cerchione..

le anteriori spanciano dato il maggior peso all'avantreno...
 
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problema trovato, sembra assurdo !! lo strumento che usavo per gonfiare e controllare la pressione era sballatissimo la pressione attuale era meno di 2 bar ecco il motivo per la quale ho fatto fuori le gomme
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si è stato un errore, ma ci deve essere qualche problema di perdita, io prima di partire per le vacanze ho fatto il tagliando completo è il meccanico davanti a me ha messo a pressione tutte e 4 le gomme, da li poi non le ho toccate (sono partito il giorno dopo), poi tornando dal viaggio ho notato l eccessivo consumo, me le ha fatte fuori nel periodo di ferie, quindi ho preso il compressore e manometro e controllando la pressione me la segnava giusta anzi 2.8 addirittura superiore, ma ripeto le gomme erano già finite, non è possibile perdere 1 bar di pressione nel nulla in 1 mese, non ci ho fatto caso al volante più pesante in quanto imputavo il problema agli ammortizzatori che poi ho sostituito, le gomme precedenti invece le ho fatte fuori per un errata convergenza, comunque la pressione attuale era 1.9, a freddo
 
Ultima modifica:
si è stato un errore, ma ci deve essere qualche problema di perdita, io prima di partire per le vacanze ho fatto il tagliando completo è il meccanico davanti a me ha messo a pressione tutte e 4 le gomme, da li poi non le ho toccate (sono partito il giorno dopo), poi tornando dal viaggio ho notato l eccessivo consumo, me le ha fatte fuori nel periodo di ferie, quindi ho preso il compressore e manometro e controllando la pressione me la segnava giusta anzi 2.8 addirittura superiore, ma ripeto le gomme erano già finite, non è possibile perdere 1 bar di pressione nel nulla in 1 mese, non ci ho fatto caso al volante più pesante in quanto imputavo il problema agli ammortizzatori che poi ho sostituito, le gomme precedenti invece le ho fatte fuori per un errata convergenza, comunque la pressione attuale era 1.9, a freddo
Devi migliorare il tuo rapporto con le......gonne......scusa volevo dire gomme.
 
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Le gomme dell'alfa 159 devono stare a 2.6/2.7.. che delle hankook siano finite dopo 8000km non è assolutamente normale, sono gomme top di gamma...

quindi qualcosa non va o nel montaggio o nella convergenza o in qualche altra opzione...
 
Le gomme dell'alfa 159 devono stare a 2.6/2.7.. che delle hankook siano finite dopo 8000km non è assolutamente normale, sono gomme top di gamma...

quindi qualcosa non va o nel montaggio o nella convergenza o in qualche altra opzione...
Lui ha una Giulietta...
 
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si è stato un errore, ma ci deve essere qualche problema di perdita, io prima di partire per le vacanze ho fatto il tagliando completo è il meccanico davanti a me ha messo a pressione tutte e 4 le gomme, da li poi non le ho toccate (sono partito il giorno dopo), poi tornando dal viaggio ho notato l eccessivo consumo, me le ha fatte fuori nel periodo di ferie, quindi ho preso il compressore e manometro e controllando la pressione me la segnava giusta anzi 2.8 addirittura superiore, ma ripeto le gomme erano già finite, non è possibile perdere 1 bar di pressione nel nulla in 1 mese, non ci ho fatto caso al volante più pesante in quanto imputavo il problema agli ammortizzatori che poi ho sostituito, le gomme precedenti invece le ho fatte fuori per un errata convergenza, comunque la pressione attuale era 1.9, a freddo
Scusa ma non ti seguo:
- prima di partire ha fatto il tagliando e hanno "messo a pressione tutte e 4 le gomme" (quindi si presume fosse corretta)
- poi dopo il viaggio a gomme già finite, controlli la pressione erano tutte a 2,8 (quindi non era bassa e le gomme erano già finite)
- poi dici che la pressione attuale è a 1,9 (come è possibile che siano tutte "sgonfie" uguali ?)

No non capisco proprio.
 
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Reactions: il_capitano
si è stato un errore, ma ci deve essere qualche problema di perdita, io prima di partire per le vacanze ho fatto il tagliando completo è il meccanico davanti a me ha messo a pressione tutte e 4 le gomme, da li poi non le ho toccate (sono partito il giorno dopo), poi tornando dal viaggio ho notato l eccessivo consumo, me le ha fatte fuori nel periodo di ferie, quindi ho preso il compressore e manometro e controllando la pressione me la segnava giusta anzi 2.8 addirittura superiore, ma ripeto le gomme erano già finite, non è possibile perdere 1 bar di pressione nel nulla in 1 mese, non ci ho fatto caso al volante più pesante in quanto imputavo il problema agli ammortizzatori che poi ho sostituito, le gomme precedenti invece le ho fatte fuori per un errata convergenza, comunque la pressione attuale era 1.9, a freddo


invece si, è possibilissimo... a distanza di 1 mese poi..

valvole pneumatici difettose in aggiunta al manometro starato del tuo compressore..
questo mix ha portato a far fuori le gomme..

l'importante è che te ne sia accorto...

io son malato cronico di Alfite quindi non faccio testo..

ma ogni mattina quando il sole sorge apro il cofano
e controllo tutti i livelli...

la pressione (delle gomme non quella arteriosa)!!

minimo ogni fine settimana.

domanda da ignorante:

Giulietta non ha il sistema di controllo elettronico pressione pneumatici?
 
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