Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Michelin crossclimate a 387(205 55 r16) prezzo finito, come vi sembra?
 
I 18 non sono catenabili
 
- Informazione Pubblicitaria -
Purtroppo i pneumatici larghi e gli assetti ribassati tanto popolari nelle vetture di oggi si portano dietr o un piccolo problema, riducono gli spazi liberi all’interno dei parafanghi.
La distanza tra la ruota e il passa ruota o la sospensione della vettura non è sufficiente ad ospitare il passaggio delle catene, sterzando completamente la gomma andrebbe a strisciare contro la carrozzeria interna o l’ammortizzatore; quindi la vettura diventa ”non catenabile”.

Consultando il libretto di uso e manutenzione scoprirete se la vostra auto può montare le catene da neve oppure no, in alcuni casi viene indicato lo spessore massimo della maglia delle catene.

I “ragni” si possono usare perché non sporgono all’interno della ruota, ma la loro efficacia è tendenzialmente inferiore.
Le “calze” sono sufficientemente sottili da non creare problemi di ingombro ma tendono a “svolazzare” e possono interferire con gli elementi della meccanica.
 
Purtroppo i pneumatici larghi e gli assetti ribassati tanto popolari nelle vetture di oggi si portano dietr o un piccolo problema, riducono gli spazi liberi all’interno dei parafanghi.
La distanza tra la ruota e il passa ruota o la sospensione della vettura non è sufficiente ad ospitare il passaggio delle catene, sterzando completamente la gomma andrebbe a strisciare contro la carrozzeria interna o l’ammortizzatore; quindi la vettura diventa ”non catenabile”.

Consultando il libretto di uso e manutenzione scoprirete se la vostra auto può montare le catene da neve oppure no, in alcuni casi viene indicato lo spessore massimo della maglia delle catene.

I “ragni” si possono usare perché non sporgono all’interno della ruota, ma la loro efficacia è tendenzialmente inferiore.
Le “calze” sono sufficientemente sottili da non creare problemi di ingombro ma tendono a “svolazzare” e possono interferire con gli elementi della meccanica.
I ragni non hanno assolutamente minore efficacia delle catene normali, l'unico difetto è che costano un botto.
 
I ragni non hanno assolutamente minore efficacia delle catene normali, l'unico difetto è che costano un botto.
Anche secondo me il ragno è funzionale, il mio post era un copia incolla di un articolo trovato in rete e che avevo messo link
 
Purtroppo i pneumatici larghi e gli assetti ribassati tanto popolari nelle vetture di oggi si portano dietr o un piccolo problema, riducono gli spazi liberi all’interno dei parafanghi.
La distanza tra la ruota e il passa ruota o la sospensione della vettura non è sufficiente ad ospitare il passaggio delle catene, sterzando completamente la gomma andrebbe a strisciare contro la carrozzeria interna o l’ammortizzatore; quindi la vettura diventa ”non catenabile”.

È vero in senso generale, non nello specifico della Giulietta e con particolare riferimento ai cerchi da 17 e da 18. I primi sono catenabili i secondi no, eppure l'ingombro/dimensioni della sagoma delle ruote é praticamente identico.
 
  • Like
Reactions: marceruben
X