Provo a dirvi la mia sugli pneumatici, avendone testati parecchi e al Nurburgring:
Stradali:
- Continental Sport Contact 7: il miglior pneumatico UHP che abbia mai avuto. Impressionante su asfalto asciutto ma ancor più sul bagnato. E' molto longevo, pare non avere difetti è anche abbastanza silenzioso, più di un Pzero e meno di un Michelin Pilot Sport 4.
- Good Year Supersport: stesso livello del Conti, un pò meno sincero e performante sul bagnato, gradisce una pressione a caldo inferiore al Conti. Direzionalità dello sterzo e silenziosità top.
- Michelin Pilot Sport 4S: fino ad un paio di anni fa l'ho ritenuto il miglior pneumatico stradale ad alte prestazioni, anche se non amo particolarmente la Michelin sul bagnato. Necessità di qualche km per scaldarsi rispetto al Conti e GY che sembrano andare in temperatura molto più facilmente. Tenuta sull'asciutto al livello dei primi due, è soprattutto sincero, grazie alla spalla cedevole. Molto silenzioso e confortevole, ottima durata.
- Michelin Pilot Sport 4: più turistico rispetto al 4S. Spalla più cedevole, meno grip sull'asciutto, meno sul bagnato (strano a dirsi ma quando il 4S va in temperatura tiene meglio e di più del 4) rispetto a tutti gli altri avendo un rapporto pieni/vuoti più turistico regge meglio l'aquaplaning.
- Pirelli Pzero: ormai sente il peso degli anni, anche se le specifiche vengono rinnovate, ha un grip elevato sull'asciutto ma la prestazione decade rapidamente e mescola e carcassa vanno in over heating. Piuttosto rumoroso ha però la caratteristica di mantenere delle prestazioni elevate anche quando consumato.
- Kumho PS91: gran bel pneumatico, un ottimo stradale, non raggiunge le prestazioni del 4S, GY e Conti ma è molto equilibrato, silenzioso grazie alla spalla cedevole e regge bene lo stress della pista basta mantenerlo su pressioni a caldo elevate. Un piccolo aneddoto: lo montai sulla M5 F10 (il primo V8 biturbo da 560cv) avevo appena slimitato la velocità e mappato a 620cv. Quando lo provai in autobahn in Germania, a 322km/h di GPS tendeva a pattinare su ogni piccola imperfezione dell'asfalto. Il motore sembrava averne di più ma non riusciva a prendere velocità più elevate. A 320km/h le imperfezioni anche minime sono saltellamenti e si succedono rapidamente. Quando le cambiai con le Michelin Sportcup 2, il diverso grip delle semislick mi permisero di toccare la v-max a 331 km/h di tachimetro e 328 di gps. Un'altra piccola curiosità. a quelle velocità il pneumatico si deforma e allunga tanto da ridurre lo scarto del tachimetro. Se a 200km/h la M5 scartava di 4km/h e a 270 di 7km/ oltre i 300 si andava gradualmente a ridurre.
Sulle invernali non ho grande esperienza, primo perchè quando le monto a novembre vado sempre piano e secondo mi capita raramente di guidare sulla neve.
Per quanto riguarda le semislick non so a quanti di voi interessino le mie valutazioni. Posso dirvi che ormai hanno raggiunto traguardi chilometrici impensabili fino a qualche tempo fa (in testa le Michelin Sport Cup 2) ma ovviamente continuano a essere pericolose sul bagnato freddo e si va molto più facilmente in aquaplaning