Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ma passando da cerchi da 15" con gomme 185 65 r15 a gomme 205 55 r16 dite che oltre a equilibratura è necessaria anche la convergenza o non centra niente? a parte se precedentemente si aveva consumo disomogeneo.
Voi ogni quanto la fate fare la convergenza?

Se il consumo non era omogeneo,sarebbe meglio farla,rischieresti di rovinare il set nuovo..
Non c'è un kilometraggio preciso x fare la convergenza,dipende da come si usurano i pneumatici,se il consumo è regolare si può anche non farla mai(in teoria,in pratica sarebbe meglio farla quando si prendono buche,dossi a fotre velocità,ecc ecc..)
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Salve a tutti, volevo dare un modesto contributo alla discussione.
Premetto dicendo che sono uno che spinge abbastanza e con il mio nuovo gioiellino ne ho di soddisfazioni!....
Nota negativa sulle Pirelli P7000 che purtroppo ho già trovato montate.... le cosidero estremamente rumorose ... ma questo è il minimo, in più occasioni si sono rivelate anche poco affidabili, soprattuto su asfalto umido .. non le consiglio assolutamente.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Salve,io per l'anno nuovo devo mettre le gomme nuove sui cerchi da 17" avendo già su BRIDGESTONE RE 050,cosa mi consigliate come meno rumorose,buona tenuta di strada sia asciutto che bagnato e prezzo? grazie mille
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ti consiglio di guardare su gommadiretto.it ce n'è una vastissima scelta..
Vuoi dei pneumatici con caratteristiche,che non sempre vanno d'accordo,sportività,tenuta e rumorosità..i 17" son sempre abbastanza rumorosi :smiley_029:
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

attualmente sotto la mia 156 ( Rita) monto le goodyear exellence 215/45/17.sono dei pneumatici discreti sia sull'asciutto che sul bagnato, per uno stile di guida normale,con qualche sfuriata di tanto in tanto. giudizio negativo per le pirelli, la maggior parte dei veterani alfa mi consiglia le dunlop.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

salve a tutti
poco piu di un anno fa ho montato le Dunlop Sport 01 (205/55 16)
appena montate erano fantastiche, forse le migliori mai provate, superiori alle michelin expalto, bridgestone ed altre blasonate.
i primi 5000km sembrava di essere sui binari.
peccato che sono decadute velocemente
tenendo comunque presente che la mia auto spinge un po piu del normale, il controllo di trazione specie sul bagnato, oggi non riposa mai
dopo 20000km (pochi giorni fa) ho fatto l'inversione, visto che l'aderenza in curva sul bagnato è diminuita notevolmente
ho notato che alcune scanalature sono scomparse
ora devo valutare come va, ma certo cambiare le gomme a 20000km...
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

non vorrei andare controcorrente ma ,per avere un po' più di comfort vorrei montare le 185 /65 r 15 con relativi cerchi ( misure riportate sul libretto )premetto che ho il 140 cv che ne pensate, oppure la rigidità e dovuta alle sospensioni, ... accetto qualunque consiglio
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Hai parzialmente ragione,soprattutto x quanto riguarda il comfort..
Fossi in te,monterei delle 195/60 visto che hai 140cv e molta coppia,un pò di battistrada in più ti aiuterà :)
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

per me l'ideale è 205/55 16
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

attualmente monto le 205/55 16 che penso su questo modello ( 156 16v ) vengano montate di serie... probabilmente il giusto compromesso tra comfort e tenuta ( ...visto la coppia ) però volevo sapere se su questa motorizzazione le sospensioni sono differenti rispetto ad un modello più tranquillo ( es 115 cv ) altrimenti non sto ad impazzire a trovare cerchi da 15 e gomme più alte ... grazie per le risposte