Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

beh secondo me hanno fatto una fesseria aggiornadolo in questo modo, perchè è utile che compaia sul cruscotto la marcia con la quale si viaggia
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

beh secondo me hanno fatto una fesseria aggiornadolo in questo modo, perchè è utile che compaia sul cruscotto la marcia con la quale si viaggia
Quindi non è una fesseria...
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Quindi non è una fesseria...

Esatto,
piacerebbe anche a me sapere in che marcia sto viaggiando in quel momento..
hanno fatto bene ad inserire questa funzione nella MY 2014
 
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Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Esatto,
piacerebbe anche a me sapere in che marcia sto viaggiando in quel momento..
hanno fatto bene ad inserire questa funzione nella MY 2014
Io la intuisco dal regime del motore e dalla velocità ma ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto avere indicazioni sul display.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

L'indicazione della marcia inserita è esclusiva delle sole Mito e Giulietta Q.V. TCT per scelta commerciale.
Giusto,per le altre versioni, non visualizzare la marcia quando si è in D: a che servirebbe? E' un retaggio proveniente dai cambi automatici a convertitore di coppia dove non ha senso parlare di rapporti di trasmisisone piuttosto si tratta di rapporti di trasmisisone derivanti dal bloccaggio di ruotismi epicicloidali o componenti di ciascuno di questi epicicli.
Inilre parte della trasmisione di coppia è gestita dal convertitore che ha, insitament, uno slittamento che si può limitare o meno ma non eliminare.Pertanto non ha senso parlare i rapporto inserito.
Il TCT imita il funzionamento dell'automatico a convertitore (in primis con il trascinamento a pedale freno sollevato) per cui ne adotta anche queste caratteristiche i interfaccia sul cruscotto.
Per visualizzare la marcia mantre si è in D e sufficient spostare la leva in M anche solo per un attimo e poi ritornare in D.L'indicazione permane per tre secondi.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

L'articolo riporta un'imprecisione: la guarnizione incriminata non è quella indicata con freccia rossa nel servizio ma è un o-ring piccolo tra asta di comando e base dell'attuatore.Inoltre la fuoriuscita olio è relativo ad olio meccanico, perchè quella guarnizione non separava il flusso d'olio proveniente dalla cavità dell'albero dispari, e l'asta di comando.Il pompaggio derivante dall'andare avanti e indietro dell'asta durante gli azionamenti frizione dispari, convogliava l'olio non nella zona indicata dalla foto ma, nello sfiato nero a bordo del coperchio esterni dell'attuatore.In quello sfiato deve uscire solo aria per compensare l'aumento e la diminuizione di volume della camera entro cui scorre il pistone che spinto dall'olio idraulico, ritira l'asta per aprire la frizione dispari.Il ritorno è garantito dal tiro del meccanismo frizione stesso (la dispari è una frizione NC Normalmente Chiusa) e da una molla di richiamo insita nell'attuatore. A frizione chiusa, l'attuatore ha il cilindretto circa a metà corsa all'interno della camera; va a fondo corsa per aprire e ritorna a metà quando chiude.
Comunque il problema è risanato e rientrato da un bel pò.
Per quanto riguarda la presunta difettosità del TCT non la vedrei così tragica come la si vuole far credere....e chi scrive sa il fatto suo......
 
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Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Buonasera , colgo l'occasione per salutarvi tutti giacchè non trovo la sezione a ciò dedicata.
Chiedo anticipatamente scusa qualora dovesse essere considerata OT , ma ho da rivolgere ai più avvezzi , una precisazione sul cambio TCT. Più precisamente giacchè sono in procinto di acquistare una Giulietta 170 cv TCT, mi piacerebbe sapere se l'archittettura di detto cambio sia generosa ovvero buona o presenta problemi di sorta. Ringrazio sin da adesso a quanti vorranno rispondere al mio quesito. Saluti MAXIM.
 
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Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Ho una giulietta TCT 170 CV a benzina, da gennaio 2014, mai avuto problemi, vai tranquillo
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Il mio tct va che è uno spettacolo ;)
 
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Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Sulla mia QV, dopo 16000 km e 1 anno, posso segnalarti:

PRO

I paddles alla F1 sono veramente fichi, c'è chi si lamenta della loro dimensione troppo piccola ma io cambiando con gli indici mi trovo benissimo.

Rapidità di cambio e tenuta del rapporto di marcia fino a fondoscala in Dynamic anche in curva, come se fosse un manuale.

Leva corretta nel posizionamento + in basso e - in alto, non come il Q-tronic che era invertito


CONTRO

A volte da fredda fa delle cambiate allucinanti a 3/4 mila giri, sopratutto nei primi rapporti 1-2

Non ha un freno di servizio, sarebbe stato comodo qualcosa tipo Hill holder in piano che tenesse ferma l'auto senza costringere a mettere in folle o tenere premuto il freno

In Natural e All-Weather fa cambiate a volte imprevedibili in curva, anche in sequenziale.
Questo contro è risolvibile mettendo in Dynamic (vedi PRO)

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