Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

perchè?

in manuale, l'unica cosa che non puoi fare è:
spaccare il motore cercando di scalare quando sei a 5000 giri
viaggiare ad un regime inutilmente basso da far spegnere la macchina

per il resto non interviene
Ovviamente la logica interpretata dal sistema é intelligente, ma anch'io credo di esserlo e di sapere cosa posso e non posso fare, ma vorrei deciderlo io.
In certi frangenti potrebbe essere più opportuno mantenere quella marcia anche se sarebbe logico cambiarla.

In altre parole, gradirei le 2 funzioni, automatica e manuale.

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Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

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In certi frangenti potrebbe essere più opportuno mantenere quella marcia anche se sarebbe logico cambiarla.

Sinceramente... non riesco ad immaginarmi una situazione in cui mi convenga tenere una marcia quando sarebbe invece logico cambiarla.
Fossi con un cambio manuale, per pigrizia potrei anche farlo, ma forzare il motore a girare ad un regime troppo basso (o troppo alto) può solo portare ad un'inutile stress meccanico.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Sinceramente... non riesco ad immaginarmi una situazione in cui mi convenga tenere una marcia quando sarebbe invece logico cambiarla.
Fossi con un cambio manuale, per pigrizia potrei anche farlo, ma forzare il motore a girare ad un regime troppo basso (o troppo alto) può solo portare ad un'inutile stress meccanico.

esatto..
tenere una marcia sotto i 1200 RPM non ha senso.. tanto vale mettere in folle.. cosa che puoi fare..
scalare quando sei a 5000 RPM non credo che te lo permetta neanche un cambio manuale..
 
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Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

esatto..
tenere una marcia sotto i 1200 RPM non ha senso.. tanto vale mettere in folle.. cosa che puoi fare..
scalare quando sei a 5000 RPM non credo che te lo permetta neanche un cambio manuale..
Mai sentito parlare di fuorigiri?
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

A volte da fredda fa delle cambiate allucinanti a 3/4 mila giri, sopratutto nei primi rapporti 1-2

Di questo problema, se così si può chiamare, è stato ampiamente discusso nelle pagine precedenti. Dopo l'aggiornamento il fenomeno si è leggermente attenuato, ma in alcuni casi persiste. Ritengo non sia un problema, basta semplicemente attendere che tutti gli organi, olio attuatore compreso, arrivino ad una temperatura ottimale d'esercizio e, per far si che questo avvenga, basta aspettare una trentina di secondi. Chi é abituato a scaldare per qualche minuto il motore prima mettersi in marcia probabilmente non si è mai accorto di questo comportamento.
Per il resto... tct=goduria :eclipsee_Victoria:

Ps: trovo fastidioso che in automatico il tct cambi marcia in up in rilascio dell' acceleratore.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Ps: trovo fastidioso che in automatico il tct cambi marcia in up in rilascio dell' acceleratore.

Dipende dalla modalità di guida, se sei in dinamic la tiene, i tutte le altre cerca sempre di inserire il rapporto + alto possibile, anche se a dire il vero il sistema adatta comunque la logica di cambiata allo stile di guida.
 
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Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Quando sei in coda è un cambio marcia totalmente inutile. In questi caso metto in manuale.


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Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Dipende dalla modalità di guida, se sei in dinamic la tiene, i tutte le altre cerca sempre di inserire il rapporto + alto possibile, anche se a dire il vero il sistema adatta comunque la logica di cambiata allo stile di guida.
Quoto in pieno.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Dipende dalla modalità di guida, se sei in dinamic la tiene, i tutte le altre cerca sempre di inserire il rapporto + alto possibile, anche se a dire il vero il sistema adatta comunque la logica di cambiata allo stile di guida.
Il problema è che se devi fare un sorpasso e sei in N, non puoi mettere un attimo D solo per sorpassare. Conosco il funzionamento, trovo comunque inutile cambiare al rapporto superiore se ho rilasciato l'acceleratore e mi accingo ad impostare un sorpasso, succede che poi quando sono pronto a sorpassare mi ritrovo con marcia alta e giri bassi o sotto coppia..
 
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Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

sono d'accordo con Kla...è un tantino fastidioso...
 
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