Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Sulla mia QV, dopo 16000 km e 1 anno, posso segnalarti:

PRO

I paddles alla F1 sono veramente fichi, c'è chi si lamenta della loro dimensione troppo piccola ma io cambiando con gli indici mi trovo benissimo.

Rapidità di cambio e tenuta del rapporto di marcia fino a fondoscala in Dynamic anche in curva, come se fosse un manuale.

Leva corretta nel posizionamento + in basso e - in alto, non come il Q-tronic che era invertito


CONTRO

A volte da fredda fa delle cambiate allucinanti a 3/4 mila giri, sopratutto nei primi rapporti 1-2

Non ha un freno di servizio, sarebbe stato comodo qualcosa tipo Hill holder in piano che tenesse ferma l'auto senza costringere a mettere in folle o tenere premuto il freno

In Natural e All-Weather fa cambiate a volte imprevedibili in curva, anche in sequenziale.
Questo contro è risolvibile mettendo in Dynamic (vedi PRO)

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Quel problema che ho evidenziato lo avevo pure io, poi con un aggiornamento software ho risolto del tutto.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

In Natural e All-Weather fa cambiate a volte imprevedibili in curva, anche in sequenziale.

In modalità sequenziale cambia da solo quando deve scalare il rapporto (a prescindere dalla posizione DNA) per non far spegnere il motore.. almeno la mia è così.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

In modalità sequenziale cambia da solo quando deve scalare il rapporto (a prescindere dalla posizione DNA) per non far spegnere il motore.. almeno la mia è così.
Mmm dubito che un'auto si spenga in 4 a bassi giri sui 40 all'ora [emoji3]

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Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Quel problema che ho evidenziato lo avevo pure io, poi con un aggiornamento software ho risolto del tutto.

a me in prima continua a farlo anche dopo l'aggiornamento.

accendi, fai manovra e parti, per i primi 100 metri mi tiene i giri in alto.
io quindi cerco di andare molto piano mantenendo il tutto ampiamente sotto i 3kRPM e dopo appunto 50-100 m massimo mi mette la seconda e da li in poi è tutto ok..

noto che lo fa solo a freddo quindi credo sia una cosa voluta, infatti all'inizio cambiavo con il paddle mentre ora preferisco aspettare.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Generalmente la lascio accesa un minuto prima di partire e la cambiata avviene normalmente. Se metto in moto e parto subito allora si, cambia sopra i 3k


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Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Quindi in sequenziale non sei libero di fare ciò che vuoi !?

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Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Quindi in sequenziale non sei libero di fare ciò che vuoi !?

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Assolutamente no, specialmente in Natural e All-Weather.
Molte volte vengono negate dal sistema presunte scalate " a rischio " oppure aumenti di marcia a bassi giri.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

In manuale cambi quando vuoi ma rispettando i limiti di funzionamento e sicurezza del cambio. Se i giri scendono oltre una certa soglia (mi sembra 1200-1300) allora il cambio scala marcia automaticamente. Se tenti di scalare marcia ad un numero elevato di giri la centralina ti blocca per evitare dei fuori giri. Stesso discorso se tenti di aumentare marcia a giri troppo bassi.


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Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

In Dinamic lo avrei preferito più "manuale".

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Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

In Dinamic lo avrei preferito più "manuale".

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perchè?

in manuale, l'unica cosa che non puoi fare è:
spaccare il motore cercando di scalare quando sei a 5000 giri
viaggiare ad un regime inutilmente basso da far spegnere la macchina

per il resto non interviene
 
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