TomCat
Nuovo Alfista
- 15 Settembre 2016
- 2
- 6
- 4
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 JtdM 175cv TCT Exclusive
- Altre Auto
- Volvo S80 D5 Geartronic Momentum
Volevo riportare qualche impressione e avere qualche riscontro in merito al famigerato TCT.
Nello specifico, posseggo una 2.0Mjet 175cv, acquistata a 31mila km (ora 34500 in meno di due mesi).
Diciamo che il cambio va bene, anche se il paragone con l'automatico classico a convertitore di coppia che guido da 6 anni non può non sorgere spontaneo.
Il Tct mi ha sorpreso abbastanza: guidando in Neutral, le cambiate sono quasi soffici come quelle di un automatico tradizionale, mentre ricordo che il DSG (provato qualche volta) cambiava molto rapidamente anche ad andature da passeggio. Guidando in tranquillità è una cosa che si apprezza non poco.
Mettendo in Dynamic le cambiate si fanno invece rapide come ci si aspetterebbe da un doppia frizione, ed utilizzandolo in sequenziale coi paddles trovo veramente comodo che l'elettronica non interferisca nella gestione di cambiata (non cambia a limitatore, non mette la marcia più alta, etc etc). Premendo a tavoletta tira proprio delle fucilate tra una cambiata e l'altra.
Non ho mai provato il launch control perchè non vorrei frantumare le frizioni e gli attuatori
Le uniche caratteristiche che non mi vanno proprio a genio sono le seguenti:
- muovendo l'auto da fermo, abituato all'automatico classico con cui basta lasciare l'acceleratore per far muovere l'auto, qui accade la stessa cosa, ma in maniera un po' più brusca. La cosa risulta un po' fastidiosa, ad esempio, mettendo l'auto in garage, dove lo stacco e riattacco della frizione è piuttosto avvertibile. Non so come spiegarlo, ma è come se si percepisse che qualcuno (o meglio, qualcosa) innesti la marcia al tuo posto, mentre con il classico automatico non si sente proprio nulla.
- in generale, abituato al convertitore di coppia che è un burro, il cambio qui risulta un po' più "scattoso": mancando appunto il convertitore, il cambio deve necessariamente selezionare una marcia e non può far slittare i giri, quindi in determinate condizioni la guida risulta meno rilassante rispetto a com'ero abituato in precedenza.
Penso sia dovuto al fatto che il doppia frizione sia improntato ad un uso più sportivo (e il mio metro di paragone è proprio il più classico dei cambi automatici a 6 marce).
Qualcuno sa se anche sulle Giulietta dal 2015 in avanti il Tct dà grossi problemi? Io, per non saper ne leggere ne scrivere, ho esteso la garanzia a 5 anni, dato che copre anche motore e cambio. Per ora mi sembra "sano", nel senso che non dà colpi o botte o rumori strani, ma se mi durasse per un bel po' di km senza rognare, con la dovuta manutenzione, non sarebbe male
Nello specifico, posseggo una 2.0Mjet 175cv, acquistata a 31mila km (ora 34500 in meno di due mesi).
Diciamo che il cambio va bene, anche se il paragone con l'automatico classico a convertitore di coppia che guido da 6 anni non può non sorgere spontaneo.
Il Tct mi ha sorpreso abbastanza: guidando in Neutral, le cambiate sono quasi soffici come quelle di un automatico tradizionale, mentre ricordo che il DSG (provato qualche volta) cambiava molto rapidamente anche ad andature da passeggio. Guidando in tranquillità è una cosa che si apprezza non poco.
Mettendo in Dynamic le cambiate si fanno invece rapide come ci si aspetterebbe da un doppia frizione, ed utilizzandolo in sequenziale coi paddles trovo veramente comodo che l'elettronica non interferisca nella gestione di cambiata (non cambia a limitatore, non mette la marcia più alta, etc etc). Premendo a tavoletta tira proprio delle fucilate tra una cambiata e l'altra.
Non ho mai provato il launch control perchè non vorrei frantumare le frizioni e gli attuatori
Le uniche caratteristiche che non mi vanno proprio a genio sono le seguenti:
- muovendo l'auto da fermo, abituato all'automatico classico con cui basta lasciare l'acceleratore per far muovere l'auto, qui accade la stessa cosa, ma in maniera un po' più brusca. La cosa risulta un po' fastidiosa, ad esempio, mettendo l'auto in garage, dove lo stacco e riattacco della frizione è piuttosto avvertibile. Non so come spiegarlo, ma è come se si percepisse che qualcuno (o meglio, qualcosa) innesti la marcia al tuo posto, mentre con il classico automatico non si sente proprio nulla.
- in generale, abituato al convertitore di coppia che è un burro, il cambio qui risulta un po' più "scattoso": mancando appunto il convertitore, il cambio deve necessariamente selezionare una marcia e non può far slittare i giri, quindi in determinate condizioni la guida risulta meno rilassante rispetto a com'ero abituato in precedenza.
Penso sia dovuto al fatto che il doppia frizione sia improntato ad un uso più sportivo (e il mio metro di paragone è proprio il più classico dei cambi automatici a 6 marce).
Qualcuno sa se anche sulle Giulietta dal 2015 in avanti il Tct dà grossi problemi? Io, per non saper ne leggere ne scrivere, ho esteso la garanzia a 5 anni, dato che copre anche motore e cambio. Per ora mi sembra "sano", nel senso che non dà colpi o botte o rumori strani, ma se mi durasse per un bel po' di km senza rognare, con la dovuta manutenzione, non sarebbe male