Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

ciao ragazzi, avrei una mezza intenzione di sostiuire la mia GT 150cv con una giulietta multiair 170cv tct. come vi trovate?
ho un MA 170CV TCT, mai avuto problemi in più di due anni di utilizzo
 
Per la "guida" ti consiglio l'assetto sportivo e le gomme 225 con cerchi da 18" , perdi in comfort, ma la tenuta e la guidabilità sono molto elevate ...prima avevo il BMW 320 TD con assetto MT , ma era molto peggio in particole sul bagnato.... Anche per me nessun problema dopo 5 anni ....
 
Cari Alfisti, attendo l'arrivo di una Jtdm 2.0 tct. Volevo sapere alcune cose sull'uso del cambio.
Quando vi fermate mettete il cambio in N? Ho guidato a lungo una corolla diesel col cambio automatico e mi consigliarono di mettere in N durante le soste anche al semaforo. Con il tct avendo anche lo s&s è' meglio procedere mettendo in folle per non far surriscaldare la frizione al ti accendimenti o o no?
Altra cosa. Vi trovate ad usare il selettore dna in D con il cambio in automatico? Ha senso? Pensavo che il D si userà quasi esclusivamente in manuale altrimenti verrebbero tirate tutte le marce a caso.
Ci sono consigli specifici da dare.
Grazie
 
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Sul tuo primo quesito tecnicamente non mi esprimo, ti dico che per comodità nelle soste, dopo che è intervenuto lo S&S metto in N e rilascio il pedale del freno.
Chiaramente in dynamic è molto + divertente usare il sequenziale, in automatico tireresti si tutte le marce ma... è proprio questo il bello ed il senso di questa modalità di guida :)
 
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In dynamic cambia anche l'attacco delle frizioni....un pò più brusco
Ma la vera botta delle marce la senti solo in dynamic con acceleratore tutto giù e cambio in sequenziale....li spara le fucilate...oltre le doppiette in scalata
 
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Reactions: kormrider
Grazie Alex. Grazie esodat. Altra domanda. Guida normale: al cambio marcia tenete giù il gas o no? Che differenza c'è e che differente stress per la trasmissione?
 
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Il problema non sussite.. gestisce tutto l'elettronica :)
 
Quindi tenete il pedale giù e stacca lui il gas. Ma se invece alzate il pedale e cambiate il tempo di cambiata è uguale? Ovviamente mi riferisco a gestione sequenziale
 
Quindi tenete il pedale giù e stacca lui il gas. Ma se invece alzate il pedale e cambiate il tempo di cambiata è uguale? Ovviamente mi riferisco a gestione sequenziale
Col tct non ha senso togliere il piede dell'acceleratore durante le cambiate...
 
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Si,si tiene giù....se togli il gas in automatico potrebbe rimanere sulla stessa marcia oppure se sei già su di giri aumentare di un rapporto con un effetto tipo elastico...in sequenziale idem, puoi cambiare anche mollando il gas ma il cambio aumenterà di rapporto con un effetto sempre tipo elastico... è una cosa un po'strana, ma tutti gli automatici sono così....devi capirli e farti capire con l'acceleratore
 
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