Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

non è successo nulla è tutto normale stai tranquillo
 
  • Like
Reactions: nero16 e alex1975bz
Ragazzi problemone! In accelerazione il TCT non mi cambia da IV in V ... quando pigio il pedale in fondo (non fino al kick down) mi sale di giri in IV e va sui 4500 giri e non cambia! Le altre pare che vanno tutte tranquille invece ... oggi pome quando riprendo la macchina dopo lavoro riprovo un po' magari si è resettata la centralina TCT
 
Chiariscimi , quando arriva sui 4500 che succede , inserisci manualmente la marcia o togli accelerazione o continua a salire di giri ?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho fatto varie prove stamane andando a lavoro e più o meno pigiando forte (tipo sorpasso) le marce il TCT me le porta a cambiare sui 3000/3500 giri dopodiché aumenta il rapporto ... però arrivo alla IV marcia e accelerando non mi cambia la marcia continua a tenerla ... portata io fino a 4000/4500 ma niente non aumentava la marcia alla fine intervenivo io con il paddle per darli la V marcia (poi dalla V alla VI andava egregiamente) per me è un errore di centralina bho
 
Io di prove ne ho fatte parecchie nei 42000 km di TCT e ogni tanto mi stupisco della personalità del sistema , in senso buono naturalmente .
Ho notato anche io questa cosa e tutto sommato non la trovo strana , oddio già siamo ad una velocità non indifferente e non capita , a me , tutti i giorni .
Sinceramente le tre marce basse hanno una gestione nel erogazione della coppia motrice ben calibrata nei tre settaggi del DNA , solo dalla quarta in su si ha coppia piena ... È per questo che ritengo il mantenimento della quarta marcia fino a regimi più elevati .
Giustamente nelle marce basse in Natural e non pigiando a fondo il cambio marcia a 3000/3500 è quello più redditizio mentre dalla quarta , che poi è la marcia più sfruttabile, è logico attendersi un regime superiore , anche se oltre i 4500 il cambio deve mettere la quinta . Naturalmente quinta , a e sesta ancor di più , sono più conservative e tendono a restare più a regimi medi [emoji106]
 
  • Like
Reactions: nero16
È la prima volta che si comporta così non voleva sentire ragioni di mettere la V marcia ... si ero in Normal
 
  • Like
Reactions: marceruben
Ti dovesse capitare ancora insisti pure per veder dove cambia , anche se tutto giù in normal non arriverà mai oltre i 5000/5500 giri
 
Appunto questo mi preoccupa ... comunque io spero che sia stato solo un errore di centralina (magari accesa di fretta bho normalmente aspetto sempre il check è la spia candelette che si spenga prima di avviarla forse stamane non ho aspettato distrattamente) oggi pome il verdetto :)
 
X