Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Una domanda..ma "forzare" la partenza in seconda..non potrebbe danneggiare maggiormente le frizioni rispetto a scalare manualmente in prima? Io perlomeno quando mi rendo conto che la seconda non sarebbe adeguata scalo in prima.
 
In A non ho provato io tengo sempre in N, comunque sabato provo grazie
 
Una domanda..ma "forzare" la partenza in seconda..non potrebbe danneggiare maggiormente le frizioni rispetto a scalare manualmente in prima? Io perlomeno quando mi rendo conto che la seconda non sarebbe adeguata scalo in prima.


Se non accelleri tanto la frizione chiude quasi subito senza tanto slittamento, e non hai problemi, certo che se affondi troppo ed i giri motore sono troppo elevati allora li si che la frizione per adeguarsi chiude gradualmente e si a un pò di slittamento che col tempo può intaccare la frizione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Una domanda..ma "forzare" la partenza in seconda..non potrebbe danneggiare maggiormente le frizioni rispetto a scalare manualmente in prima? Io perlomeno quando mi rendo conto che la seconda non sarebbe adeguata scalo in prima.
probabilmente è più importante salvaguardare i sincronizzatori, anche perché tra seconda e prima c'è abbastanza differenza
 
Ciao a tutti, ho una perplessità/problema con il mio cambio TCT. Sono abbastanza sicuro che qualcuno di voi abbia fatto caso a questa specie di difetto o che almeno succeda a qualcuno, perché credo che sia più che altro un difetto di logica di funzionamento del cambio.
Avete presente con il classico cambio manuale quando vi approssimate al semaforo? Normalemente ad auto quasi ferma premete la frizione per scollegare dalle ruote la motricità, ma se premiamo la frizione in ritardo il motore scende di giri per un attimo e vibra perché frenando le ruote in fase di arresto frenano anche il motore. A tutti è capitato qualche volta.
Ebbene quando uso il cambio TCT in modalità totalmente automatica nel traffico fa esattamente così, la cosa si riduce tantissimo a motore perfettamente caldo ma resta; cioè: arrivò al semaforo/incrocio, freno, a quel punto ad auto quasi ferma la logica del cambio dovrebbe fare intervenire la frizione per staccare la trasmissione ma lo fa con un po' di ritardo/pigrizia è il motore frenato dalle ruote scende a 400/500 giri e trema per un momento. In modalità completamente manuale non lo fa ma in automatico lo fa sempre o quasi e la considero una cosa veramente molto fastidiosa. Lo vedo più come un ritardo di intervento della centralina del cambio che rileva l'auto quasi ferma e stacca la trasmissione con un leggero ritardo, ma se c'è qualcosa che magari non so che può riguardare frizione e volano che qualcuno sa, me lo faccia sapere per cortesia.
Intanto vi anticipo le la frizione non slitta mai, che la batteria è nuova magneti marelli da 72A specifica e carica al 100% e le cambiate sono comunque rapide per escludere già alcune possibilità.
 
  • Like
Reactions: Gascan
La mia fa una vibrazione da trascinamento immediatamente prima di fermarsi quando si scende a zero km/h che ovvio premendo a fondo il freno, ma di andare sotto con i giri non mi è mai capitato, o per lo meno non me ne sono mai accorto.
Ci farò attenzione.
 
La vibrazione la fa perché scende di giri, chiamala da trascinamento, chiamala frizione che non stacca in tempo, ma vibra per quello... e non dovrebbe
 
La vibrazione la fa perché scende di giri, chiamala da trascinamento, chiamala frizione che non stacca in tempo, ma vibra per quello... e non dovrebbe
Comportamento anomalo, gestione elettronica sbagliata: fai un salto in officina e vedi se ci sono aggiornamenti per la centralina tct.
 
Stessa cosa che penso anche io capitano [emoji1303]
 
X