Ciao a tutti, ho una perplessità/problema con il mio cambio TCT. Sono abbastanza sicuro che qualcuno di voi abbia fatto caso a questa specie di difetto o che almeno succeda a qualcuno, perché credo che sia più che altro un difetto di logica di funzionamento del cambio.
Avete presente con il classico cambio manuale quando vi approssimate al semaforo? Normalemente ad auto quasi ferma premete la frizione per scollegare dalle ruote la motricità, ma se premiamo la frizione in ritardo il motore scende di giri per un attimo e vibra perché frenando le ruote in fase di arresto frenano anche il motore. A tutti è capitato qualche volta.
Ebbene quando uso il cambio TCT in modalità totalmente automatica nel traffico fa esattamente così, la cosa si riduce tantissimo a motore perfettamente caldo ma resta; cioè: arrivò al semaforo/incrocio, freno, a quel punto ad auto quasi ferma la logica del cambio dovrebbe fare intervenire la frizione per staccare la trasmissione ma lo fa con un po' di ritardo/pigrizia è il motore frenato dalle ruote scende a 400/500 giri e trema per un momento. In modalità completamente manuale non lo fa ma in automatico lo fa sempre o quasi e la considero una cosa veramente molto fastidiosa. Lo vedo più come un ritardo di intervento della centralina del cambio che rileva l'auto quasi ferma e stacca la trasmissione con un leggero ritardo, ma se c'è qualcosa che magari non so che può riguardare frizione e volano che qualcuno sa, me lo faccia sapere per cortesia.
Intanto vi anticipo le la frizione non slitta mai, che la batteria è nuova magneti marelli da 72A specifica e carica al 100% e le cambiate sono comunque rapide per escludere già alcune possibilità.
A me non lo fa, ieri ho girato nel traffico di Roma per un ora e mezza e non mi ha fatto mai questa cosa, anzi mi sono accorto che apre la frizione ancor prima che mi fermo, certo devo stare quasi fermo, ma la apre prima di fermarsi.