Jollyno
Alfista principiante
- 29 Settembre 2016
- 90
- 63
- 29
- Regione
- Puglia
- Alfa
- 147
- Motore
- Q2 1.9 jtdm 150cv
- Altre Auto
- Fiat Punto 1.1 SX, Fiat Punto Sporting 1.2 16V, BMW 320d Attiva, Alfa Romeo 147 Ti, BMW Z4 SE 2.2 6L 170 cv, Kia Sportage 1.7 CRDi, Mini Cooper S R56
Ok. Il motore che avrei dovuto scegliere io, sono stato uno stupido a prendere il diesel... vabbè chiusa parentesi, l'attuatore impiega molta più coppia (brutta espressione ma rende l'idea) sul 2.0 diesel ad effettuare gli innesti rispetto al piccolo benzina, questo lo so perché lo abbiamo appurato con il meccanico che si sta occupando del mio problema di 'bc impazzito'. Ma non fa testo perché comunque gli innesti sono rapidissimi, fulminei. Non parlo di un funzionamento del cambio in generale. Quello è perfetto, fulmineo e mi da grande soddisfazione. Da quando ho cambiato la batteria anche dalla 1a alla 3a è diventata di una rapidità esagerata, e già prima la credevo fulminea. (Sul mio ultimo post in garage ne parlo).
Io però parlo solo di una sola singola situazione, che secondo me è causata da una lentezza di intervento dell'elettronica di gestione del cambio: quando stai per arrestarti e premi la frizione per non permettere alla trasmissione connessa alle ruote di frenare anche il motore e 'spegnerlo', cosa che nel nostro caso il TCT fa al posto tuo. Arrivò al semaforo, inizio a frenare, quasi da fermo la frizione ancora non apre, lo fa con leggero ritardo e si tira giù i giri motore per un istante. Ad auto e frizione calda non lo fa, il problema si riduce quasi a zero. Ma cambiate, in salita e in scalata, rapida fluida e fulminea sempre.
Io però parlo solo di una sola singola situazione, che secondo me è causata da una lentezza di intervento dell'elettronica di gestione del cambio: quando stai per arrestarti e premi la frizione per non permettere alla trasmissione connessa alle ruote di frenare anche il motore e 'spegnerlo', cosa che nel nostro caso il TCT fa al posto tuo. Arrivò al semaforo, inizio a frenare, quasi da fermo la frizione ancora non apre, lo fa con leggero ritardo e si tira giù i giri motore per un istante. Ad auto e frizione calda non lo fa, il problema si riduce quasi a zero. Ma cambiate, in salita e in scalata, rapida fluida e fulminea sempre.