Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Ok. Il motore che avrei dovuto scegliere io, sono stato uno stupido a prendere il diesel... vabbè chiusa parentesi, l'attuatore impiega molta più coppia (brutta espressione ma rende l'idea) sul 2.0 diesel ad effettuare gli innesti rispetto al piccolo benzina, questo lo so perché lo abbiamo appurato con il meccanico che si sta occupando del mio problema di 'bc impazzito'. Ma non fa testo perché comunque gli innesti sono rapidissimi, fulminei. Non parlo di un funzionamento del cambio in generale. Quello è perfetto, fulmineo e mi da grande soddisfazione. Da quando ho cambiato la batteria anche dalla 1a alla 3a è diventata di una rapidità esagerata, e già prima la credevo fulminea. (Sul mio ultimo post in garage ne parlo).
Io però parlo solo di una sola singola situazione, che secondo me è causata da una lentezza di intervento dell'elettronica di gestione del cambio: quando stai per arrestarti e premi la frizione per non permettere alla trasmissione connessa alle ruote di frenare anche il motore e 'spegnerlo', cosa che nel nostro caso il TCT fa al posto tuo. Arrivò al semaforo, inizio a frenare, quasi da fermo la frizione ancora non apre, lo fa con leggero ritardo e si tira giù i giri motore per un istante. Ad auto e frizione calda non lo fa, il problema si riduce quasi a zero. Ma cambiate, in salita e in scalata, rapida fluida e fulminea sempre.
 
Ok. Il motore che avrei dovuto scegliere io, sono stato uno stupido a prendere il diesel... vabbè chiusa parentesi, l'attuatore impiega molta più coppia (brutta espressione ma rende l'idea) sul 2.0 diesel ad effettuare gli innesti rispetto al piccolo benzina, questo lo so perché lo abbiamo appurato con il meccanico che si sta occupando del mio problema di 'bc impazzito'. Ma non fa testo perché comunque gli innesti sono rapidissimi, fulminei. Non parlo di un funzionamento del cambio in generale. Quello è perfetto, fulmineo e mi da grande soddisfazione. Da quando ho cambiato la batteria anche dalla 1a alla 3a è diventata di una rapidità esagerata, e già prima la credevo fulminea. (Sul mio ultimo post in garage ne parlo).
Io però parlo solo di una sola singola situazione, che secondo me è causata da una lentezza di intervento dell'elettronica di gestione del cambio: quando stai per arrestarti e premi la frizione per non permettere alla trasmissione connessa alle ruote di frenare anche il motore e 'spegnerlo', cosa che nel nostro caso il TCT fa al posto tuo. Arrivò al semaforo, inizio a frenare, quasi da fermo la frizione ancora non apre, lo fa con leggero ritardo e si tira giù i giri motore per un istante. Ad auto e frizione calda non lo fa, il problema si riduce quasi a zero. Ma cambiate, in salita e in scalata, rapida fluida e fulminea sempre.
Prova a cambiare olio, sia del tct che degli attuatori.
 
In questa condizione la frizione è aperta , con il freno premuto a fondo . Quando si alleggerisce il freno il sistema interpreta come volontarietà a mettersi in movimento , si alza il regime del motore e accosta la frizione senza attaccarla , appena si lascia il freno innesta la frizione istantaneamente .

È come immaginavo, ma volevo conferma.
Grazie
 
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Già fatto, olio cambio, attuatore e batteria.
Anche reallineamento delle frizioni.
 
Ultima modifica:
Già fatto, olio e batteria...

Una domanda ma lo hai cambiato da solo o lo hai fatto cambiare?
Se hai fatto da te mi potresti indicare da dove scaricarlo, come e soprattutto se poi c'è da effettuare qualche operazione di spurgo aria.
Grazie
 
Io ho messo il Motul, sia per il cambio sia per gli attuatori.
 
Non so quanto sia meglio il motul del petronas, sicuramente un po' meglio, ma olio nuovo sempre olio nuovo è, nel cambio...
Comunque fabereng, l'ho cambiato assieme al mio meccanico che è una persona capace ed esperta, gli ho dato una mano più per imparare che per altro. Se ti affacci dietro alla batteria vedi un tappo, quello è un punto di carico, esattamente sotto c'è il tappo di scarico. L'altro invece è un po' meno accessibile e servirebbe il ponte.
 
Non so quanto sia meglio il motul del petronas, sicuramente un po' meglio, ma olio nuovo sempre olio nuovo è, nel cambio...
Comunque fabereng, l'ho cambiato assieme al mio meccanico che è una persona capace ed esperta, gli ho dato una mano più per imparare che per altro. Se ti affacci dietro alla batteria vedi un tappo, quello è un punto di carico, esattamente sotto c'è il tappo di scarico. L'altro invece è un po' meno accessibile e servirebbe il ponte.
Come vi siete basati per il livello, solo misurando la quantità?
 
1,87 litri.
 
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Non so quanto sia meglio il motul del petronas, sicuramente un po' meglio, ma olio nuovo sempre olio nuovo è, nel cambio...
Comunque fabereng, l'ho cambiato assieme al mio meccanico che è una persona capace ed esperta, gli ho dato una mano più per imparare che per altro. Se ti affacci dietro alla batteria vedi un tappo, quello è un punto di carico, esattamente sotto c'è il tappo di scarico. L'altro invece è un po' meno accessibile e servirebbe il ponte.

l'olio del cambio non è un problema, quello so come si cambia, me per gli attuatori, la vaschetta so' qual'è, ma per scaricarlo? se ho capito quello che tu mi dici si scarica direttamente da sotto la vaschetta, mi sembra strano, così gli attuatori restano pieni dell'olio vecchio, e soprattutto quella vaschetta non porta 1,87 LT di olio, ce n'è molto in giro negli attuatori, ci deve essere un'altro sistema, qualcuno che se lo è cambiato da solo mi può dare indicazioni?
Ooi domani a freddo provo anche quelle cosa che mi dicevi che ti fà la tua auto e ti faccio sapere.
 
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