Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Ciao a tutti, ho provato a spulciare tra le varie discussioni di riferimento, a parte qualche blanda informazione sulla procedura sostituzione olio attuatori, non son riuscito a trovare nulla di veramente significativo, nel senso in cui lo cerco io. Anche in rete non si trova un caspita di manuale professionale sul TCT. Vorrei capirne di più sull'attuatore elettroidraulico, come funziona la procedura di cambio olio tramite depressurizzazione, la funzione del filtro sull'attuatore, eventuale sostituzione e procedura.
 
Ciao a tutti, ho provato a spulciare tra le varie discussioni di riferimento, a parte qualche blanda informazione sulla procedura sostituzione olio attuatori, non son riuscito a trovare nulla di veramente significativo, nel senso in cui lo cerco io. Anche in rete non si trova un caspita di manuale professionale sul TCT. Vorrei capirne di più sull'attuatore elettroidraulico, come funziona la procedura di cambio olio tramite depressurizzazione, la funzione del filtro sull'attuatore, eventuale sostituzione e procedura.
Il meccanico mi ha sconsigliato qualsiasi intervento agli attuatori. Comunque la discussione in merito alla sostituzione olio attuatori deve essere presente da qualche parte. Occorrono strumenti adatti ma soprattutto personale esperto. Io credo che la mia Giulietta, con ben 170 CV dopo quasi 270mila km all' attivo, abbia il cambio da buttare. A parte gli strappi, ormai ai bassi regimi va come se la frizione non si staccasse e singhiozza. QA mio avviso questo cambio TCT è per chi vuole dissanguarsi, economicamente parlando, disguidi e difetti a parte.
 
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Il meccanico mi ha sconsigliato qualsiasi intervento agli attuatori. Comunque la discussione in merito alla sostituzione olio attuatori deve essere presente da qualche parte. Occorrono strumenti adatti ma soprattutto personale esperto. Io credo che la mia Giulietta, con ben 170 CV dopo quasi 270mila km all' attivo, abbia il cambio da buttare. A parte gli strappi, ormai ai bassi regimi va come se la frizione non si staccasse e singhiozza. QA mio avviso questo cambio TCT è per chi vuole dissanguarsi, economicamente parlando, disguidi e difetti a parte.
270k km sono tanti...
 
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Il meccanico mi ha sconsigliato qualsiasi intervento agli attuatori. Comunque la discussione in merito alla sostituzione olio attuatori deve essere presente da qualche parte. Occorrono strumenti adatti ma soprattutto personale esperto. Io credo che la mia Giulietta, con ben 170 CV dopo quasi 270mila km all' attivo, abbia il cambio da buttare. A parte gli strappi, ormai ai bassi regimi va come se la frizione non si staccasse e singhiozza. QA mio avviso questo cambio TCT è per chi vuole dissanguarsi, economicamente parlando, disguidi e difetti a parte.
Diamine, se non hai mai avuto problemi di TCT con quel chilometraggio direi che non puoi lamentarti. Il cambio è a fine vita.
 
I km sono tanti per tutta la macchina, ma sono tantissimi per il cambio TCT, comunque io proverei a cambiare le 2 frizioni , che è l'unico intervento "possibile".
Dai uno sguardo a questo articolo di QR :
 

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I km sono tanti per tutta la macchina, ma sono tantissimi per il cambio TCT, comunque io proverei a cambiare le 2 frizioni , che è l'unico intervento "possibile".
Dai uno sguardo a questo articolo di QR :
Certo non è meccanicamente, ma nemmeno umanamente, pensabile che un cambio, e le frizioni in particolar modo, durino un eternità e qui siamo già a 270000 km!!!
Dovrei pensare alla sostituzione dell'auto ma, con quale possibilità se allo stato attuale, economicamente parlando, è per me impossibile?! Quando il cambio tirerà definitivamente le cuoia, spero in quel momento di avere disponibilità, economicamente parlando, e la possibilità di cambiare auto. Di cambio automatico, non se ne parlerà più, proprio per i vari sconvenienti. È un cambio per ricchi.
 
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Certo non è meccanicamente, ma nemmeno umanamente, pensabile che un cambio, e le frizioni in particolar modo, durino un eternità e qui siamo già a 270000 km!!!
Dovrei pensare alla sostituzione dell'auto ma, con quale possibilità se allo stato attuale, economicamente parlando, è per me impossibile?! Quando il cambio tirerà definitivamente le cuoia, spero in quel momento di avere disponibilità, economicamente parlando, e la possibilità di cambiare auto. Di cambio automatico, non se ne parlerà più, proprio per i vari sconvenienti. È un cambio per ricchi.
Puoi tentare la carta del ricambio dallo sfascio. Ne scegli uno con un chilometraggio e prezzo decente e vedi cosa chiedono per il montaggio.
 
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il cambio automatico è bello e figo fin che l'auto è in garanzia, poi sono dolori

quando cambierò l'auto (Giulia è tra le opzioni), sarà tassativamente manuale, indipendente che l' opzione automatica sia lo zf8hp o uno dei tanti doppia frizione in circolazione, anche modelli che non hanno gravi e conosciuti problemi di affidabilità (come il dsg7 marce con frizioni a secco di vag)
 
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No, il doppia frizione della VW di problemi ne ha e ne ha avuti molti... Vedi sul web. Comunque anch'io compro solo auto con cambio manuale.
 
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Puoi tentare la carta del ricambio dallo sfascio. Ne scegli uno con un chilometraggio e prezzo decente e vedi cosa chiedono per il montaggio.
Devo chiedere al mio meccanico di fiducia se mi può dare un aiuto in questo senso
Altrimenti sappiamo essere dolori seri 😩
 
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