Un'officina Alfa vicino casa, concessionario ufficiale, mi ha chiesto 3500 euro per sostituire frizione e volano.
Sono poi stato da un altra concessionaria che mi accetterebbe il coupon zerosoprese di Alfa Romeo per il solo kit frizione (1500 euro manodopera inclusa), a cui ho chiesto di aggiungere i componenti accessori e la sostituzione del volano ( che vedete nell'immagine sotto riportato in sezione 2):
Visualizza allegato 285099
In sezione 2 tra i componenti accessori, a quanto pare non inclusi nel coupon zerosorprese del kit frizione, ci sono anche l'albero (chiamato ASTA), gli attuatori etc. Cosa che non mi piace per nulla è il volano a 626 euro + IVA che non è nuovo ma ricondizionato. Fare un lavoro del genere e montare un volano bi-massa ricondizionato non mi esalta per nulla.
Riporto che i acquistare separatamente i kit LUK frizione e volano, entrambi NUOVI, ( a cui andrebbe aggiunto solamente l'albero) mi costerebbe come ricambi 1550 euro circa. A quel punto servirebbe la manodopera, il problema è che in questo caso le suddette officine alfa, portando io i ricambi, non mi darebbero garanzia sul lavoro svolto e visti i problemi che spesso vengono fuori non so quanto è fattibile la cosa.