La trovi facendo un giro su Internet. Io ho sostituito tutto assieme il cavetto, acquistato tutto su e-bay per 100€ ed è praticamente nuova (la scheda elettronica invece originale 500€ direttamente in Alfa).Non essendo la macchina in garanzia è a carico mio anche il rischio. Per altro la scheda elettronica non viene venduta come ricambio a sé stante, vendono tutta la leva del cambio automatico che costa più di 700 euro solo come ricambio
Piuttosto che dare 500 euro di scheda direi meglio 60 di parte usata.Si ok che si trova lo so, va capito se è quello il problema. Vorrei provare a non andare a tentativi, se c'è qualcuno che ha già avuto il problema
Si hai ragione, io ho cambiato la centralina del cambio, cioè quella che gestisce cambio e attuatori, perché era previsto un aggiornamento mentre invece la centralina è andata in tilt e si è bruciata. L'officina non mi ha rimborsato un bel niente ed ho dovuto pagarla di tasca mia.Ma tu perchè hai sostituito la scheda elettronica?
Se guardi l'immagino che ho allegato la scheda di cui parlo io è dentro quella scatola che ho cerchiato, siamo appena sotto la lega del cambio ( chiaramente va smontato il tunnel per arrivarci ).
L'unica cosa che posso dirti è che le palette al volante permettono la cambiata solo se il numero di giri è coerente con la marcia richiesta altrimenti non cambiano, però in ogni caso on è normale che con la paletta (+) scali rapporto invece di crescere, al massimo se i giri non sono troppo bassi non dovrebbe cambiare ma non scalare.Salve ragazzi,
mi ricollego a questo post, sperando di essere nel posto giusto... Ho da poco sostituito la mia 159 con una Giulietta 2.0 Jtdm con cambio TCT, a l momento sembra funzionare tutto perfettamente ma ho notato un finzionamento anomalo con l'uso delle palette del cambio al volante. Premetto che non c'è alcun messaggio di errore da aprte della centralina, tutto sembra in regola.
Quello che ho notato è che, provando ad usare le levette per cabiare di marcia, il cambio fa un po come gli pare, finendo fuori giri spesso e volentieri.
Vi elenco la sequenza delle operazioni che faccio:
Leva cambio in D
Rallento l'auto (tipo in prossimita di una rotonda) e il cambio scende automaticamente dalla D6 alla D4 (solo un esempio, lo fa anche con altre marce)
Finita la rotonda provo a salire di marcia con la levetta al volante (+), ma invece di salire di marcia, me la scala
Risultato: Numero di giri che sale di colpo!!
Questo comportamten me lo fa spesso, ovvero quando uso la levetta (+) spesso non mi aumenta la marcia , ma me la scala verso il basso, mentre altre volte invece funziona bene.
C'è qualcosa che mi sfugge nella logica di funzionamento? Qualcuno ha notato lo stesso comportamento?
Grazie in anticipo!