re: Giulietta cambio DDCT a doppia frizione
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum, ma è da oltre un anno che lo seguo quasi giornalmente.
Infatti è da quando è uscita la Giulietta che cerco avidamente notizie sul cambio TCT.
Scrivo perchè ho letto, tra i vari messaggi di questo forum, di un utente il quale scriveva che il TCT "non lo aveva convinto", mentre il cambio automatico di una BMW "lo aveva convinto molto".
Proprio oggi un concessionario mi ha fatto provare una Mito TCT, e debbo dire che, secondo me, è un ottimo prodotto. E' chiaro che non è fluido come un automatico tradizionale, ma questa è una cosa ovvia! Consideriamo infatti che l'automatico tradizionale ha il cosiddetto covertitore di coppia (nella quale la trasmissione del moto non si ha accoppiando direttamente due organi meccanici, ma è mediata da un fluido).
Però la reattività e la velocità del TCT (come di qualsiasi altro doppia frizione) è decisamente migliore rispetto ad un automatico tradizionale. Inoltre non dimentichiamo che un automatico tradizionale spende un bel po' di energia per vincere gli attriti dovuti al covertitore di coppia, e questo si traduce inevitabilmente in consumi maggiori.
Non lo posso che consigliare!
P.S.: Il concessioanrio in questione si è portato a casa un ordine per una splendida Giulietta JTDM2 170 CV TCT:eclipsee_Victoria: