Re: Giulietta cambio DDCT a doppia frizione
Ieri ho provato la Giulietta TCT jtdm(già ordinata).
Avevo già provato il MA TCT,e se avevo qualche dubbio sul cambio,se ne è andato definitivamente.
Il cambio ha una risposta eccezionale,il motore una bomba(ma già si sapeva).
Ho fatto prima un giretto in normal,in modalità automatica,dosando piano l'acceleratore.
Il cambio risponde in modo fluidissimo,e dosando piano l'acceleratore cambia attorno ai 1500-2000 giri.
Non appena si spinge il motore eroga tutta la sua potenza e le cambiate si spostano in alto.
Ralllento in sesta attorno ai 70 all'ora,e schiaccio a fondo,il sistema ci mette un secondo a reagire,poi si sentono una due scalate
velocissime la risposta è quasi immediata (credo sia normale un lieve ritardo nel kickdown,a me non ha dato alcun fastidio).
Metto in sequenziale,anche qui la risposta ai paddle al volante è immediata,che dire una vera goduria.
Poi metto in dynamic,e amici,le cambiate si fanno ancora più veloci tanto da essere impercettibili,il che rende la guida davvero sportiva.
Trovo il cambio perfetto abbinato a questo motore.
Nessun impuntamento,indecisione.
Peccato che mi stessi divertendo troppo,ma mi hanno fatto segno di rientrare.
Ero agli 80 in sesta,in manuale,e mi è venuta la tentazione di scalare col pomello,ho dimenticato i paddle,per fortuna il cambio ha fatto da solo.
Che meraviglia!
Ho provato il DSG dell'audi,ma ragazzi qui siamo a livelli pari se non superiori!Una cosa stratosferica.
Brava Alfa(Fiat),non facciamoci del male ora!
P.S.
Unica nota dolente: i consumi.
Per curiosità ho sbirciato sull'indicatore dei consumi istantanei,non scendeva sotto gli 8-9l /100km!
Ho chiesto se fosse normale e il conce mi ha detto candidamente:
"Mi scusi,ma non si aspetta mica che i consumi siano quelli dichiarati?Stiamo parlando di un 2000 170CV,la gente che prende
questo tipo di macchina di certo non è interessata ai consumi (sic!!!).
Ad ogni modo questa macchina non fa più dei 15 con un litro,andando piano,ma come si fa ad andare piano con un mostro
del genere sotto il sedere?"
Che dire,ha ragione,è una macchina fantastica,una vera bomba,ma allora la smettano di dichiarare i 4,1 l/100km!
La cosa si chiama pubblicità ingannevole e sarebbe un reato.
Un saluto a tutti gli alfisti