Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli.

DOpo tre settimane di TCT anch'io scrivo la mia piccola recensione.
Come già sottolineato da altri utenti, il cambio è davvero fluido in "normal". Se il guidatore predilige una guida risparmiosa, da un filo di gas ed il computer comanda la cambiata a 2000 giri; se invece desidera una buona spinta, affonda il pedale ed il computer cambia ad oltre 3000 giri. Se desidera una spinta super-buona, mette in "Dynamic" ed imposta il selettore in "sequenziale". Anche in dynamic-sequenziale la fluidità e davvero buona (solo un tantino inferiore rispetto al normal-full auto).
Quello che posso agguingere alle altre recensioni è un confronto diretto con due automatiche di classe superiore alla nostra Alfa (o, perlomeno, percepite come tali). I miei titolari posseggono infatti rispettivamente una "Volvol S60 da 200 CV" ed una "Mercedes classe C da 170 CV", entrambe dotati di raffinati cambi automatici a convertitore di coppia. Me le hanno fatte provare, e con mia grande soddisfazione posso affermare che la differenza di fluidità con il nostro TCT è davvero appena percettibile, quasi nulla!
Conclusioni: un cambio validissimo.:)

P.S.: Consumo medio rilevato dal computer di bordo (percorrenza media: 20% autostrada, 30% extraurbano su strade a scorrimento, 30% extraurbano su strade di campagna, 10% città, 10% percorso collinare): 14.5 km/l.
 
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Una domandina a chi ha già ritirato la Giulietta come me:
Ma per quanto riguarda la garanzia dei 4 anni, nel momento del ritiro vi hanno dato o fatto firmare qualcosa?
A me il venditore ha detto che riceverò l'estensione via posta direttamente da mamma Alfa...

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Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli.

Domanda:le levette della vostra TCT sono tutte e due retroilluminate di rosso o è retroilluminata solo la "+" grazie
 
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Tct é robotizzato ?

Scusate l'ignoranza ho cercato di documentarmi googlando ma non riesco a trovare una spiegazione convincente e dettagliata.Approfitto della competenza tecnica del forum.
Bene,navigando ho scoperto che innanzitutto il vero automatico è quello con fluido,pompa e turbina..
Dunque il nostro caro Tct é un robotizzato...come il dsg che però non è a secco..ma anche il dual logic é robotizzato..a parte la doppia frizione dunque che differenza c'è ?
Qualcuno può fare chiarezza e postare qualche link che spieghi come funziona il Tct nel dettaglio?

0cirn3 by SGII
 
DOpo tre settimane di TCT anch'io scrivo la mia piccola recensione.
Come già sottolineato da altri utenti, il cambio è davvero fluido in "normal". Se il guidatore predilige una guida risparmiosa, da un filo di gas ed il computer comanda la cambiata a 2000 giri; se invece desidera una buona spinta, affonda il pedale ed il computer cambia ad oltre 3000 giri. Se desidera una spinta super-buona, mette in "Dynamic" ed imposta il selettore in "sequenziale". Anche in dynamic-sequenziale la fluidità e davvero buona (solo un tantino inferiore rispetto al normal-full auto).
Quello che posso agguingere alle altre recensioni è un confronto diretto con due automatiche di classe superiore alla nostra Alfa (o, perlomeno, percepite come tali). I miei titolari posseggono infatti rispettivamente una "Volvol S60 da 200 CV" ed una "Mercedes classe C da 170 CV", entrambe dotati di raffinati cambi automatici a convertitore di coppia. Me le hanno fatte provare, e con mia grande soddisfazione posso affermare che la differenza di fluidità con il nostro TCT è davvero appena percettibile, quasi nulla!
Conclusioni: un cambio validissimo.:)

P.S.: Consumo medio rilevato dal computer di bordo (percorrenza media: 20% autostrada, 30% extraurbano su strade a scorrimento, 30% extraurbano su strade di campagna, 10% città, 10% percorso collinare): 14.5 km/l.

Il tct andrebbe paragonato solo al dsg...convertitore e doppia frizione sono di diversa concezione ;-)

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Re: Tct é robotizzato ?

Scusate l'ignoranza ho cercato di documentarmi googlando ma non riesco a trovare una spiegazione convincente e dettagliata.Approfitto della competenza tecnica del forum.
Bene,navigando ho scoperto che innanzitutto il vero automatico è quello con fluido,pompa e turbina..
Dunque il nostro caro Tct é un robotizzato...come il dsg che però non è a secco..ma anche il dual logic é robotizzato..a parte la doppia frizione dunque che differenza c'è ?
Qualcuno può fare chiarezza e postare qualche link che spieghi come funziona il Tct nel dettaglio?

0cirn3 by SGII

Il TCT non è un automatico nel senso classico a singola frizione e a bagno d'olio. Questo dell'Alfa è un cambio automatico a doppia frizione che lavora a secco.
Il robotizzato invece è praticamente un cambio manuale a singola frizione ma con i comandi assistiti da leveraggi elettro-idraulici.
Anche il DSG è un cambio a doppia frizione. Che era prima a bagno d'olio e ora è a secco anche lui.

Ti metto due link che cosi il funzionamento te lo puoi vedere da te.

Alfa Romeo Giulietta: Alfa TCT (Ita version) - YouTubehttp://www.youtube.com/watch?v=DsrlLk4XhZM

http://www.youtube.com/watch?v=x5pJPheN0zY
 
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Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli.

Il tct andrebbe paragonato solo al dsg...convertitore e doppia frizione sono di diversa concezione ;-)

Bè, però i cambi a convertitore di coppia sono il massimo del comfort, quindi se uno dice che il dsg è per fluidità paragonabile a loro non è che gli faccia uno sgarbo, anzi, mi pare un complimento non da poco!
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli.

A me il venditore ha detto che riceverò l'estensione via posta direttamente da mamma Alfa...

Io al venditore non ho ancora chiesto niente (sto ancora aspettando la macchina), ma ho preventivamente contattato il customer care Alfa sia via mail sia al telefono. In tutti e due i casi mi hanno detto "fa fede il contratto di acquisto, quando salda, firma e ritira le danno il contratto e dentro lì ci sono i 4 anni". Sono perplesso. Preferireri avere un bel libretto garanzia con su scritto grande grosso e luminoso "4 anni a far data dal xxxxx", timbro e firma a sangue della concessionaria.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli.

Io al venditore non ho ancora chiesto niente (sto ancora aspettando la macchina), ma ho preventivamente contattato il customer care Alfa sia via mail sia al telefono. In tutti e due i casi mi hanno detto "fa fede il contratto di acquisto, quando salda, firma e ritira le danno il contratto e dentro lì ci sono i 4 anni". Sono perplesso. Preferireri avere un bel libretto garanzia con su scritto grande grosso e luminoso "4 anni a far data dal xxxxx", timbro e firma a sangue della concessionaria.

Ciao a tutti,
aspetto anch'io la mia Giulietta ... ma i 4 anni sono di serie ... oppure erano una promozione ?

grazie
AC
 
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