Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli.
DOpo tre settimane di TCT anch'io scrivo la mia piccola recensione.
Come già sottolineato da altri utenti, il cambio è davvero fluido in "normal". Se il guidatore predilige una guida risparmiosa, da un filo di gas ed il computer comanda la cambiata a 2000 giri; se invece desidera una buona spinta, affonda il pedale ed il computer cambia ad oltre 3000 giri. Se desidera una spinta super-buona, mette in "Dynamic" ed imposta il selettore in "sequenziale". Anche in dynamic-sequenziale la fluidità e davvero buona (solo un tantino inferiore rispetto al normal-full auto).
Quello che posso agguingere alle altre recensioni è un confronto diretto con due automatiche di classe superiore alla nostra Alfa (o, perlomeno, percepite come tali). I miei titolari posseggono infatti rispettivamente una "Volvol S60 da 200 CV" ed una "Mercedes classe C da 170 CV", entrambe dotati di raffinati cambi automatici a convertitore di coppia. Me le hanno fatte provare, e con mia grande soddisfazione posso affermare che la differenza di fluidità con il nostro TCT è davvero appena percettibile, quasi nulla!
Conclusioni: un cambio validissimo.
P.S.: Consumo medio rilevato dal computer di bordo (percorrenza media: 20% autostrada, 30% extraurbano su strade a scorrimento, 30% extraurbano su strade di campagna, 10% città, 10% percorso collinare): 14.5 km/l.
DOpo tre settimane di TCT anch'io scrivo la mia piccola recensione.
Come già sottolineato da altri utenti, il cambio è davvero fluido in "normal". Se il guidatore predilige una guida risparmiosa, da un filo di gas ed il computer comanda la cambiata a 2000 giri; se invece desidera una buona spinta, affonda il pedale ed il computer cambia ad oltre 3000 giri. Se desidera una spinta super-buona, mette in "Dynamic" ed imposta il selettore in "sequenziale". Anche in dynamic-sequenziale la fluidità e davvero buona (solo un tantino inferiore rispetto al normal-full auto).
Quello che posso agguingere alle altre recensioni è un confronto diretto con due automatiche di classe superiore alla nostra Alfa (o, perlomeno, percepite come tali). I miei titolari posseggono infatti rispettivamente una "Volvol S60 da 200 CV" ed una "Mercedes classe C da 170 CV", entrambe dotati di raffinati cambi automatici a convertitore di coppia. Me le hanno fatte provare, e con mia grande soddisfazione posso affermare che la differenza di fluidità con il nostro TCT è davvero appena percettibile, quasi nulla!
Conclusioni: un cambio validissimo.
P.S.: Consumo medio rilevato dal computer di bordo (percorrenza media: 20% autostrada, 30% extraurbano su strade a scorrimento, 30% extraurbano su strade di campagna, 10% città, 10% percorso collinare): 14.5 km/l.