Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

in Neutral e' quella la cosa strana no?
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

mirco il turbolag da quanto ho capito e' proprio del motore multiair il tct non centra nulla quindi vai tranquillo........aggiornamento consumi,tutto urbano praticamente(purtroppo) 11.9 km-l :(
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

in Neutral e' quella la cosa strana no?

no no io mi riferivo ovviamente al normal del dna...non al neutral...che centra il folle con le marce ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

ops volevo dire normal non neutral:)in normal cambia da prima a seconda a circa 2000 giri.....normale secondo voi?
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

Dipende da quanto premi l'accelleratore :) Cmq si, quando l'ho provata, guidando rilassato, il cambio marcia avviene attorno a 2000 giri
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

ho notato una grossa differenza su una cosa fra dsg e tct e vi aggiorno.........il dsg 6 marce a bagno d'olio della mia vecchia golf tdi aveva prima e seconda in modalita' drive cortissime(la prima quasi inesistente per quanto era corta)il tct l'opposto proprio una prima lunghissima che arriva ai 2mila giri ed anche una seconda bella lunga,secondo voi che puo' significare?ricerca di minori consumi?lo chiedo da profano e da curiosone quale sono.qualche altro possessore di tct(ce ne dovrebbe essere un altro nel forum)ha notato questa cosa?
L'uso che fai delle parole "lunghissima" e "cortissima" è completamente sbagliato, forse volevi dire tira di più o di meno le marce, il significato è completamente diverso. Questo perché il rapporto di trasmissione nei cambi tct e dsg è fisso, non varia a seconda della modalità N o D, quello che cambia è solo il numero di giri a cui viene innestata la marcia successiva. Le differenze che ci possono essere tra tct e dsg possono dipendere dal regime di coppia max e potenza max dei diversi motori e dalla conseguente scelta da parte degli ingegneri di far tirare o meno le marce a seconda della modalità. Spero di essere stato chiaro.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

L'uso che fai delle parole "lunghissima" e "cortissima" è completamente sbagliato, forse volevi dire tira di più o di meno le marce, il significato è completamente diverso. Questo perché il rapporto di trasmissione nei cambi tct e dsg è fisso, non varia a seconda della modalità N o D, quello che cambia è solo il numero di giri a cui viene innestata la marcia successiva. Le differenze che ci possono essere tra tct e dsg possono dipendere dal regime di coppia max e potenza max dei diversi motori e dalla conseguente scelta da parte degli ingegneri di far tirare o meno le marce a seconda della modalità. Spero di essere stato chiaro.


Chiarissimo!:)ma il motivo secondo te di questa scelta?personalmente a me piace la marcia tirata lunghissima ma non incide in questa maniera in modo negativo sui consumi?parlo da profano perche' ignorante in materia?
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

L'uso che fai delle parole "lunghissima" e "cortissima" è completamente sbagliato, forse volevi dire tira di più o di meno le marce, il significato è completamente diverso. Questo perché il rapporto di trasmissione nei cambi tct e dsg è fisso, non varia a seconda della modalità N o D, quello che cambia è solo il numero di giri a cui viene innestata la marcia successiva. Le differenze che ci possono essere tra tct e dsg possono dipendere dal regime di coppia max e potenza max dei diversi motori e dalla conseguente scelta da parte degli ingegneri di far tirare o meno le marce a seconda della modalità. Spero di essere stato chiaro.


infatti prendi ad esempio il dsg montato su una scirocco R, golf R o leon cupra R ...le cambiate sono praticamente Racing e aggressive infatti sulla scirocco R lo scarico scoppietta col sequenziale ....non so se lo hai mai sentito in azione...mentre se prendi un dsg montato su un altea o una golf normalissima le cambiate sono dolci e non racing....la centralina degli automatici è programmata in base al motore della macchina....
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, problemi, consigli.

Chiarissimo!:)ma il motivo secondo te di questa scelta?personalmente a me piace la marcia tirata lunghissima ma non incide in questa maniera in modo negativo sui consumi?parlo da profano perche' ignorante in materia?
Se ti piace la marcia tirata lunghissima metti il manettino in D e divertiti ;) o ancora meglio metti in sequenziale e divertiti ancora di più ;) ;)
Ovviamente in quei frangenti non pensare ai consumi e non guardare il display, ti rovineresti l'intera giornata :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli.

Ciao ragazzi, oggi mi è capitato, fermandomi a uno stop, di sentire una sorta di "scoppio", non stavo andando forte, anzi ero molto in tranquillità, ma fermandomi ho sentito questo rumore dal retrotreno, sembrava uno scoppio in rilascio dagli scarichi.
Succede anche a qualcun'altro? E' normale che ogni tanto capiti?
Preciso che la macchina (le caratteristiche le vedete in firma) ha meno di 200km, avendola ritirata ieri :)eclipsee_Victoria:).

Ciao!!
 
X