Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Ciao a tutti!
Ho una curiosità da soddisfare e solo chi possiede una Giulietta "TCT" mi può aiutare. Probabilmente prima delle ferie estive diverrò un (felice) possessore di una Giulietta TB MultiAir 1.4 170CV TCT Exclusive. Sono davvero curioso di vedere all'opera il TCT e vorrei porvi alcune domande in merito: com'è stato il passaggio dal cambio manuale al TCT? Che sensazione vi ha dato? Immagino che nei primi momenti avete cercato col piede sinistro il pedale della frizione vero?
Andando più sul tecnico, come ci si comporta nel caso in cui si debba inserire la retromarcia, quale procedura? Ed in situazioni come l'avvio e la successiva partenza del veicolo come si agisce sulla leva del cambio? A veicolo fermo (ma acceso) il pedale del freno va tenuto sempre premuto? I comandi per cambiare le marce al volante, sono comodi o preferite usare la leva del cambio per le cambiate in manuale? Utilizzo già da tempo l'hill holder presente sulla mia Bravo, in assenza di frizione come si comporta la Giulietta nelle partenze in salita con l'hill holder in accoppiata al TCT?
Scusate la banalità delle mie domande ma avendo 20 anni di guida col cambio manuale alle spalle, l'arrivo del TCT rappresenta una svolta "epocale" nello mio stile di vita automobilistico :)
Senti hai l'eta' giusta per passare al tct in quanto lo stress accumulato in 20 anni di guida non sono uno scherzo da poco ,Prendila senza cambio al volante ....siamo Italiani .....mettiti in poltrona e guida con un filo di gas..cosi' impari a sentire le cambiate se poi vuoi superare una Golf sposta la leva e PESTA a fondo;)
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

@ ggiugno
Sarà dura attendere i tempi di consegna una volta ordinata... Che tempistica c'è ora come ora dall'ordine alla consegna?
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Lo so.. ma la mia era una battuta ironica per enfatizzare i vostri apprezzamenti in D ...cmq il D nn fa solo quello...ad esempio solo nel mio cambia la fasatura delle valvole avendo il doppio variatore di fase ;-)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Mah!!!! mi sa che la prossima Alfa la prendi col tct .....ti trovo un tantino infastidito ...:lachen001:
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

@ ggiugno
Sarà dura attendere i tempi di consegna una volta ordinata... Che tempistica c'è ora come ora dall'ordine alla consegna?
Ordinata i primi di ottobre ...arrivata il 10 gennaio pero' calcola Natale etc. etc.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Ordinata a fine novembre, il 31 gennaio era immatricolata, tenuto conto delle festività mi sembra abbastanza normale 1 mese e mezzo circa come tempo d'attesa.
 
Approposito, col tct sparisce il gear shift indicator vero? Perchè nella mia non l'ho ancora visto, eppure i km li ho fatti tutti in manuale :)


Sent from my iPad2 using Tapatalk
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Approposito, col tct sparisce il gear shift indicator vero? Perchè nella mia non l'ho ancora visto, eppure i km li ho fatti tutti in manuale :)


Sent from my iPad2 using Tapatalk
Sai che non lo so...qualcuno puo' aiutarci...???
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Approposito, col tct sparisce il gear shift indicator vero? Perchè nella mia non l'ho ancora visto, eppure i km li ho fatti tutti in manuale :)


Sent from my iPad2 using Tapatalk

Sai che non lo so...qualcuno puo' aiutarci...???
Tranquilli, col tct non c'è...sarebbe davvero inutile.
 
Infatti non c'è ma perché dovrebbe essere inutile visto che si può guidare in sequenziale ?

0cirn3 with Samsung Galaxy 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Se guidi in sequenziale evidentemente non ricerchi un risparmio dei consumi, ma vuoi guidare in maniera che tu ritieni più consona alla situazione.
Se vuoi seguire i consigli del Gear Shift Indicator metti in automatico e lo avrai automaticamente.
Le paddles al volante sono sempre attive, nel caso tu pretenda una marcia differente di quella scelta dalla centralina.
 
X