Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl
Senti hai l'eta' giusta per passare al tct in quanto lo stress accumulato in 20 anni di guida non sono uno scherzo da poco ,Prendila senza cambio al volante ....siamo Italiani .....mettiti in poltrona e guida con un filo di gas..cosi' impari a sentire le cambiate se poi vuoi superare una Golf sposta la leva e PESTA a fondoCiao a tutti!
Ho una curiosità da soddisfare e solo chi possiede una Giulietta "TCT" mi può aiutare. Probabilmente prima delle ferie estive diverrò un (felice) possessore di una Giulietta TB MultiAir 1.4 170CV TCT Exclusive. Sono davvero curioso di vedere all'opera il TCT e vorrei porvi alcune domande in merito: com'è stato il passaggio dal cambio manuale al TCT? Che sensazione vi ha dato? Immagino che nei primi momenti avete cercato col piede sinistro il pedale della frizione vero?
Andando più sul tecnico, come ci si comporta nel caso in cui si debba inserire la retromarcia, quale procedura? Ed in situazioni come l'avvio e la successiva partenza del veicolo come si agisce sulla leva del cambio? A veicolo fermo (ma acceso) il pedale del freno va tenuto sempre premuto? I comandi per cambiare le marce al volante, sono comodi o preferite usare la leva del cambio per le cambiate in manuale? Utilizzo già da tempo l'hill holder presente sulla mia Bravo, in assenza di frizione come si comporta la Giulietta nelle partenze in salita con l'hill holder in accoppiata al TCT?
Scusate la banalità delle mie domande ma avendo 20 anni di guida col cambio manuale alle spalle, l'arrivo del TCT rappresenta una svolta "epocale" nello mio stile di vita automobilistico