Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Uno slittamento c'è di certo, come c'è lo slittamento quando nel cambio manuale metti in prima ed avanzi lentamente, "giocando" sulla frizione. Solo che nel TCT la gestione del numero di giri e dello stacco della frizione è gestito automaticamente, quindi i consumi della frizione sono minori che nel cambio manuale dove questo avanzamento lento si ha ma a maggior numero di giri, quindi con slittamenti maggiori e maggior usura.
Il TCT è tale e quale al cambio manuale solo che la manina che si tiene sulla leva non è la tua ma quella della centralina ;).
E' proprio quello che intendevo io.
Se a qualcuno interessa,oggi ho fatto il controllo dei 3000km e il meccanico mi ha detto che é tutto a posto anche il problemino che avevo sollevato qui nel forum cioé del cambio che era come ''indeciso'' dalla terza alla quarta (si sentiva una doppia botta).Ebbene il problema é completamente sparito!
Forse il TCT aveva bisogno di assestarsi,fatto sta che ora é fluidissimo.Sono stra contento della cosa.
Unica nota dolente: ho dovuto cacciare a pedate un meccanico,che:
1.E' salito sulla mia G nuova fiammante col tutone,senza protefggere il sedile:mad:,non ho fatto in tempo a fermarlo.L´avrei ucciso.
(Alfista,cosa avresti fatto se avessi visto la stessa scena sulla tua QV?)
2.Tornato dopo il giro,mi dice che forse il problema era nella lubrificazione dell´olio del cambio:confused: ma se é a SECCO!!!Sto qui o non sapeva spiegare o non so ma mi ha fatto girare gli zebedei di brutto a pensarlo sulla mia giuly col tutone.
Per fortuna é arrivato un altro e ha risolto le perplessitá che mi ha fatto nascere il suo collega diochetelamandibuona.
Le frizioni sono a secco, non il cambio!
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Ciao a tutti!
Ho una curiosità da soddisfare e solo chi possiede una Giulietta "TCT" mi può aiutare. Probabilmente prima delle ferie estive diverrò un (felice) possessore di una Giulietta TB MultiAir 1.4 170CV TCT Exclusive. Sono davvero curioso di vedere all'opera il TCT e vorrei porvi alcune domande in merito: com'è stato il passaggio dal cambio manuale al TCT? Che sensazione vi ha dato? Immagino che nei primi momenti avete cercato col piede sinistro il pedale della frizione vero?
Andando più sul tecnico, come ci si comporta nel caso in cui si debba inserire la retromarcia, quale procedura? Ed in situazioni come l'avvio e la successiva partenza del veicolo come si agisce sulla leva del cambio? A veicolo fermo (ma acceso) il pedale del freno va tenuto sempre premuto? I comandi per cambiare le marce al volante, sono comodi o preferite usare la leva del cambio per le cambiate in manuale? Utilizzo già da tempo l'hill holder presente sulla mia Bravo, in assenza di frizione come si comporta la Giulietta nelle partenze in salita con l'hill holder in accoppiata al TCT?
Scusate la banalità delle mie domande ma avendo 20 anni di guida col cambio manuale alle spalle, l'arrivo del TCT rappresenta una svolta "epocale" nello mio stile di vita automobilistico :)
 
E' proprio quello che intendevo io.

Le frizioni sono a secco, non il cambio!

Hai ragione...ma come me l'ha spiegato lui sembrava dovessi fare manutenzione per l'olio del cambio...

0cirn3 with Samsung Galaxy 2
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

La frizione è a secco ma nel corpo del cambio l'olio ci vuole ;)



MODIFICA: Scusa per l'insistenza ma non avevo visto che ti avevano già replicato. comunque a conferma...
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Ciao a tutti!
Ho una curiosità da soddisfare e solo chi possiede una Giulietta "TCT" mi può aiutare. Probabilmente prima delle ferie estive diverrò un (felice) possessore di una Giulietta TB MultiAir 1.4 170CV TCT Exclusive. Sono davvero curioso di vedere all'opera il TCT e vorrei porvi alcune domande in merito: com'è stato il passaggio dal cambio manuale al TCT? Che sensazione vi ha dato? Immagino che nei primi momenti avete cercato col piede sinistro il pedale della frizione vero?
Andando più sul tecnico, come ci si comporta nel caso in cui si debba inserire la retromarcia, quale procedura? Ed in situazioni come l'avvio e la successiva partenza del veicolo come si agisce sulla leva del cambio? A veicolo fermo (ma acceso) il pedale del freno va tenuto sempre premuto? I comandi per cambiare le marce al volante, sono comodi o preferite usare la leva del cambio per le cambiate in manuale? Utilizzo già da tempo l'hill holder presente sulla mia Bravo, in assenza di frizione come si comporta la Giulietta nelle partenze in salita con l'hill holder in accoppiata al TCT?
Scusate la banalità delle mie domande ma avendo 20 anni di guida col cambio manuale alle spalle, l'arrivo del TCT rappresenta una svolta "epocale" nello mio stile di vita automobilistico :)
anche io sono nella tua stessa condizione,sabato mattina vado a provarla e poi ti riporto le mie sensazioni:eclipsee_steering:
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Probabilmente queste informazioni ci saranno già sparse nell 53 pagine di questo tread, comunque ti riassumo le mie impressioni provenendo da una 156 con cambio manuale.
I primi giorni è consigliabile tenere il piede sinistro molto lontano dalla pedaliera, l'istinto di pigiare la frizione sarà forte, e in quel caso dai un inchiodata che probabilmente ti crea una condizione da tamponamento quasi certo. Io nei primi chilometri la frizione non la pigiavo però toglievo il cambio dal D per la N come per andare dalla II alla III :)
Dopo un paio di giorni ti abitui.
Per inserire la retromarcia è sufficiente premere il pedale del freno, quando lo rilasci anche senza toccare l'acceleratore la Giulietta si muove lentamente.
Quando sei fermo devi tenere il pedale sul freno altrimenti la macchina si muove lentamente in avanti, se fai una leggera pressione la macchina si ferma, se la pressione è più decisa allora, se tutte le altre condizioni sono assolte, entra in funzione lo start & stop che ferma il motore e qualche utenza a bordo (ventole), se lasci il cambio in D appena allenti la pressione dal freno la macchina si riavvia e tu sei in grado di ripartire insieme agli altri che devono inserire la I al semaforo.
Il cambio completamente sequenziale lo si ottiene portando verso di se la leva del cambio quando essa è in posizione D, In quella posizione la macchina non cambia marcia se non viene inserita da te, arrivi al limitatore in prima per farti capire, le marce si aumentano tirando indietro la leva e scalano tirando avanti, la stessa cosa può essere fatta con le leve al volante (optional). Le leve al volante sono sempre attive in qualsiasi posizione si trovi la leva del cambio. dopo la cambiata se non agisci di nuovo sulle paddles il controllo torna automatico (con leva in posizione D).
L'hill holder funziona sul pedale del freno.

I primi giorni non ti renderai conto di quando avviene la cambiata perchè è molto dolce e rapida, se sei leggero sull'acceleratore i cambi marcia avverranno a basso numero di giri, se spingi a fondo le cambiate avverranno molto più in alto, se sei in movimento e vuoi scattare in avanti (per un sorpasso) spingi, il cambio scala e via...

Spero di averti chiarito alcune cose, ma molte altre cose te le chiarirai provandolo.
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Che sensazione vi ha dato? Immagino che nei primi momenti avete cercato col piede sinistro il pedale della frizione vero?

Ciao gatto73, secondo me le cose da tenere BEN presenti sono due. Quando guidi un po' distratto o parlando al vivavoce del cell o insomma pensando ad altro può succedere che:

1) pericoloso: col piede sinistro cerchi la frizione come ben dici tu e invece trovi il freno e inchiodi di brutto, rischiando di farti temponare.
2) in manovra, scambi la RM e D, ossia vai indietro invece che avanti o viceversa

Io le ho fatte tutte e due... senza danni :eclipsee_Victoria:
 
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Ciao a tutti!
Ho una curiosità da soddisfare e solo chi possiede una Giulietta "TCT" mi può aiutare. Probabilmente prima delle ferie estive diverrò un (felice) possessore di una Giulietta TB MultiAir 1.4 170CV TCT Exclusive. Sono davvero curioso di vedere all'opera il TCT e vorrei porvi alcune domande in merito: com'è stato il passaggio dal cambio manuale al TCT? Che sensazione vi ha dato? Immagino che nei primi momenti avete cercato col piede sinistro il pedale della frizione vero?
Andando più sul tecnico, come ci si comporta nel caso in cui si debba inserire la retromarcia, quale procedura? Ed in situazioni come l'avvio e la successiva partenza del veicolo come si agisce sulla leva del cambio? A veicolo fermo (ma acceso) il pedale del freno va tenuto sempre premuto? I comandi per cambiare le marce al volante, sono comodi o preferite usare la leva del cambio per le cambiate in manuale? Utilizzo già da tempo l'hill holder presente sulla mia Bravo, in assenza di frizione come si comporta la Giulietta nelle partenze in salita con l'hill holder in accoppiata al TCT?
Scusate la banalità delle mie domande ma avendo 20 anni di guida col cambio manuale alle spalle, l'arrivo del TCT rappresenta una svolta "epocale" nello mio stile di vita automobilistico :)

Una cosa è certa...il tct è puro godimento!!!Gran bella scelta anche l'allestimento, come il mio.

Allora il passaggio al cambio tct, almeno nel mio caso, non è stato troppo "traumatico", in realtà mi sono bastati pochi km dall'uscita della concessionaria, per abituarmi (forse perchè in passato ho guidato anche una Smart), comunque il consiglio di tenere il piede sx lontano dalla pedaliera è buono, almeno all'inizio. Io aggiungo di viaggiare prevalentemente in D per i primi tempi, così sarai più concentrato sulle altre novità, tra le quali l'assenza del pedale frizione.
Il pedale del freno, d'ora in poi, sarà il tuo migliore amico, in quasi tutte le situazioni ha un ruolo fondamentale. Dalla posizione di "P" di parcheggio con pedale e pulsante sulla leva premuto passi in "R" retromarcia, poi successivamente metti in "D" automatico passando prima per "N" folle, il tutto sempre con motore a regime minimo, veicolo fermo e pedale freno premuto.
Le levette (optional da 151€) sono comode e personalmente le preferisco alla leva cambio, ti diverti un mondo e godi come un pazzo quando senti il passaggio da un marcia all'altra, sembra di avere un joystick in mano, le strade con curve a scorrimento abbastanza veloce sono il suo pane, ma dimenticati di usarle in città, è alquanto impegnativo perchè si lavora di sterzo e spesso capita di dover passare alla marcia superiore avendo il volante ruotato, ritrovandoti con la leva del "+" sul lato sx, ma poco male, in questi casi se si vuole usare il sequenziale, si utilizza la leva del cambio, o semplicemente la "D".
L'hill holder secondo me è fatto per stare in accoppiata col tct, mi sono trovato benissimo fin da subito, un vero piacere!! Con la massima calma si lascia il freno e si accelera, l'auto non arretra di un cm, l'importante è non fare il passaggio troppo velocemente, in termini di stress è un vero toccasana.
Ovviamente le partenze in sgommata dimenticale, ma d'altra parte a che servono, se non a stressare inutilmente le parti meccaniche dell'auto.
Per il resto puoi iniziare a dare un occhiata qui e a familiarizzare con il tct, buon proseguimento.

Visualizza allegato CambioTctGiulietta.pdf
 
Ultima modifica:
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl

Io sono andato a provare la Giulietta TCT proprio stamattina,non sapevo neanche lontanamente cosa fosse un cambio automatico,sequenziale,doppia frizione etc etc....mi sono bastati un bel giretto di 20 minuti per farmene innamorare perdutamente,mi sono veramente divertito,che libidine e che goduria guidare con questi sistemi:eclipsee_steering:la prossima settimana vado dal concessionario della mia città e la ordino ovviamente col TCT
Un doveroso ringraziamento agli altri utenti che hanno postato le loro preziosissime impressioni.: Clap :.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eh si, succede così. Già la giulietta mi piaceva, ma se dovevo prenderla doveva essere tct. Andato da due conce, giretto di 20 minuti ognuno e tre gg dopo ero li a firmare.


Sent from my iPad2 using Tapatalk
 
X