il_capitano
Ing. detailing - max esperto di b&m e lubrificanti
- 19 Novembre 2010
- 10,438
- 3,852
- 181
- Regione
- Puglia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Turbo MultiAir 170cv TCT Exclusive
- Altre Auto
- Fiat Idea - Volkswagen Polo
Re: Giulietta cambio TCT a doppia frizione. Dubbi, curiosità, consigli. NO probl
E' proprio quello che intendevo io.Uno slittamento c'è di certo, come c'è lo slittamento quando nel cambio manuale metti in prima ed avanzi lentamente, "giocando" sulla frizione. Solo che nel TCT la gestione del numero di giri e dello stacco della frizione è gestito automaticamente, quindi i consumi della frizione sono minori che nel cambio manuale dove questo avanzamento lento si ha ma a maggior numero di giri, quindi con slittamenti maggiori e maggior usura.
Il TCT è tale e quale al cambio manuale solo che la manina che si tiene sulla leva non è la tua ma quella della centralina .
Le frizioni sono a secco, non il cambio!Se a qualcuno interessa,oggi ho fatto il controllo dei 3000km e il meccanico mi ha detto che é tutto a posto anche il problemino che avevo sollevato qui nel forum cioé del cambio che era come ''indeciso'' dalla terza alla quarta (si sentiva una doppia botta).Ebbene il problema é completamente sparito!
Forse il TCT aveva bisogno di assestarsi,fatto sta che ora é fluidissimo.Sono stra contento della cosa.
Unica nota dolente: ho dovuto cacciare a pedate un meccanico,che:
1.E' salito sulla mia G nuova fiammante col tutone,senza protefggere il sedile,non ho fatto in tempo a fermarlo.L´avrei ucciso.
(Alfista,cosa avresti fatto se avessi visto la stessa scena sulla tua QV?)
2.Tornato dopo il giro,mi dice che forse il problema era nella lubrificazione dell´olio del cambio ma se é a SECCO!!!Sto qui o non sapeva spiegare o non so ma mi ha fatto girare gli zebedei di brutto a pensarlo sulla mia giuly col tutone.
Per fortuna é arrivato un altro e ha risolto le perplessitá che mi ha fatto nascere il suo collega diochetelamandibuona.