Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Non ho il problema di valippo ma un altro diciamo dovuto alla logica di funzionamento.....quest'auto non si accorge,non riconosce le forti pendenze.....
Quando vado a fare la spesa al supermercato fermo la Giuly nei posteggi sotterranei;mi carico il bagaglio di spesa,quindi anche macchina pesante e quando,da fermo,quindi in prima marcia,imbocco la rampa di uscita in notevolissima pendenza,a circa metà salita mi mette la seconda:mad:ma perché????devo quindi sempre dare un colpo di paddle e mettere sempre manualmente la prima marcia......capita anche a voi o mi suggerite un aggiornamento???
Capita anche a me purtroppo. Ho il box auto a -1 e ogni volta mi tocca fare una bella rampa ripida per uscire. Il trucco può essere quello di fermarsi sulla rampa dopo qualche metro e ripartire dando molto gas: il tct la farà in prima marcia. Comunque io non ho grossi problemi a salire in seconda marcia, solo una volta mi è capitato di dovermi fermare più volte e ripartire: il tct sembrava partire in seconda saltando direttamente la prima marcia: ammetto che me la sono vista davvero brutta. Per fortuna non lo ha più fatto.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

hai mai provato a guidare in modo sportivo lasciando il cambio in automatico e dna in n? fai questa prova: raccordo autostradale, scali una marcia con il paddle al volante, acceleri e a meta curva, quando devi riaccelerare per uscire, la macchina mette la marcia superiore e si pianta. lo stesso vale per la salita... A mio parere l'automatico con dna in n è stato impostato per ridurre al massimo i consumi ( se acceleri piano, dopo 50 metri sei già in VI). secondo me il trucco per affrontare le salite ripide è spostare la leva del cambio in manuale e gestire la salita con i paddles.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

ragazzi, ho da due giorni la mia nuova Giulietta TCT e vorrei un consiglio: quando sono bloccato nel traffico, soprattutto se in leggera salita o discesa, se devo rifermarmi prima che l'auto inserisca la seconda avverto un rallentamento abbastanza brusco dovuto al fatto che il cambio prima di passare in folle resta in prima un attimo di troppo.
Voi come vi regolare per evitare di andare avanti a singhiozzo? avevo pensato di giocare con la leva tra le posizioni D ed N in modo da forzare il passaggio in folle. ci sono altre soluzioni?

Per i primi chilometri, il funzionamento del cambio TCT (almeno così è stato nel mio caso) è piuttosto brusco, hai la macchina da 2 giorni, dai un pò di tempo alla logica del TCT per autoadattarsi, quest'aspetto dovrebbe migliorare mano a mano che ci fai strada.

Passare da D a N è altresì una "soluzione", ma a dire il vero la uso solo quando sono in coda per evitare di dover tenere costantemente il piede sul freno.

Fede ha detto:
Non ho il problema di valippo ma un altro diciamo dovuto alla logica di funzionamento.....quest'auto non si accorge,non riconosce le forti pendenze.....
Quando vado a fare la spesa al supermercato fermo la Giuly nei posteggi sotterranei;mi carico il bagaglio di spesa,quindi anche macchina pesante e quando,da fermo,quindi in prima marcia,imbocco la rampa di uscita in notevolissima pendenza,a circa metà salita mi mette la seconda:mad:ma perché????devo quindi sempre dare un colpo di paddle e mettere sempre manualmente la prima marcia......capita anche a voi o mi suggerite un aggiornamento???

Non ho mai avuto questo problema, anzi, in salita il cambio si è sempre comportato egregiamente.
Nel tuo stesso identico caso la mia Giuly mantiene la marcia inserita fino alla fine della rampa.
Inoltre, se procedo con acceleratore premuto costantemente e incontro una salita, il sistema si "accorge" che il motore sforza e scala una marcia.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

la decisione di cambiare marcia del cambio è sempre in base a quanto si preme sul pedale. nell'esempio che ho fatto prima della curva se uno sta accelerando e poi allegerisce il piede sull'acceleratore, l'auto capisce che non hai piu bisogno di potenze e quindi cambia. questa cosa è comune a tutte le auto con l'automatico ( ho guidato: x5 nuovo e vecchio, mini cooper s, cayenne turbo, porche 911 4s, BMW m3 ultimo modello, ford kuga...) e tutte fanno così. bisogna solo prenderci mano e capire quanto e come premere il pedale dell'acceleratore.. poi verrà tutto in maniera più semplice e l'auto farà esattamente cio che le chiedete
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Non ho il problema di valippo ma un altro diciamo dovuto alla logica di funzionamento.....quest'auto non si accorge,non riconosce le forti pendenze.....
Quando vado a fare la spesa al supermercato fermo la Giuly nei posteggi sotterranei;mi carico il bagaglio di spesa,quindi anche macchina pesante e quando,da fermo,quindi in prima marcia,imbocco la rampa di uscita in notevolissima pendenza,a circa metà salita mi mette la seconda:mad:ma perché????devo quindi sempre dare un colpo di paddle e mettere sempre manualmente la prima marcia......capita anche a voi o mi suggerite un aggiornamento???


Può capitare! Una volta inserita la 2^ dovrebbe rendersi conto che la coppia non basta e passare di nuovo alla 1^, ma questo comporta un rallentamento perchè la prima di solito viene inserita solo a vettura quasi ferma, e farlo nel mezzo di una salita ripida non è il massimo. Comunque dipende molto da come dosi l'acceleratore, se la tieni più "allegra" vedi che la rampa te la fa tutta in prima, o quanto meno, non devi alzare il pedale dell'acceleratore, neanche di 1 mm, ma tenerlo costante.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Confermo che sta tutto nel dosare l'acceleratore.
Purtroppo nelle salite brevi, tipo rampa box, a metà salita si tende ad alleggerire il gas leggermente per non sbucare in strada all' improvviso, il cambio non sa che la salita sta terminando e passa alla seconda.
Io per evitare problemi passo la leva cambio in manuale prima di salire e poi rimetto in manuale.
Ciao.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Può capitare! Una volta inserita la 2^ dovrebbe rendersi conto che la coppia non basta e passare di nuovo alla 1^, ma questo comporta un rallentamento perchè la prima di solito viene inserita solo a vettura quasi ferma, e farlo nel mezzo di una salita ripida non è il massimo. Comunque dipende molto da come dosi l'acceleratore, se la tieni più "allegra" vedi che la rampa te la fa tutta in prima, o quanto meno, non devi alzare il pedale dell'acceleratore, neanche di 1 mm, ma tenerlo costante.

si,mi sa che è proprio questo il comportamento da tenere.......ok ci proverò,thanks :)
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Nel caso specifico della salita, ho notato che non tiene solo conto della pressione sul pedale dell'acceleratore, ma anche dell'inclinazione della vettura.. in altre parole a parità di pressione sul pedale in salita la stessa marcia vene tenuta per un numero di giri + elevato.

Discorso analogo quando affronti una discesa, il sistema aspetta a inserire il rapporto + alto per sfruttare un maggior freno motore garantio dalle marce + basse.

In tutti gli altri casi, ho come l'impressione che il sistema si accorga non solo di "quanto" si schiaccia l'acceleratore, ma anche di "quanto rapidamente" si va a premere sul pedale.

Accelerare gradualmente fino al 100% del gas comporta un funzionamento diverso dall'affondare repentinamente il pedale.

Le logiche di funzionamento e di "auto adattamento" dei cambi automatici moderni sono molto complesse.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

In tutti gli altri casi, ho come l'impressione che il sistema si accorga non solo di "quanto" si schiaccia l'acceleratore, ma anche di "quanto rapidamente" si va a premere sul pedale.

Accelerare gradualmente fino al 100% del gas comporta un funzionamento diverso dall'affondare repentinamente il pedale.

Le logiche di funzionamento e di "auto adattamento" dei cambi automatici moderni sono molto complesse.

Questo è normale in quanto se devi fare un sorpasso e premi il pedale con forza dici alla centralina che hai bisogno di tanta potenza subito; se invece acceleri gradualmente dici all'auto che vuoi solo aumentare la velocità e quindi x risparmiare carburante e per evitare brusche accelerate, l'auto non scala
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

E' vero che tiene conto anche dell'inclinazione, ma è vero anche che se passa in 2^ vuol dire che ha la coppia necessaria a concludere la salita, infatti, se la pressione sul pedale rimanesse costante o aumentasse, la rampa riusciremmo a farla tranquillamente anche in 2^, ma di solito capita, come diceva vitos, che istintivamente si alleggerisca la pressione sul gas per non arrivare sparati in cima alla rampa, e a questo punto, con il gas tolto, la 2^ non basta più.