Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi
Esattamente! Ho all'attivo 55.000 km con il tct, e ti assicuro che lo comandi con la pressione del pedale. Sia in N che in D.
L'auto ha sì un inclinometro per l'hill holder, ma quando è in moto non è attivo.
Quindi, l'unico modo di capire che deve cambiare marcia, è il numero di giri.
Se sei sulla rampa del garage in salita, o in discesa, è indifferente.
Se sali col numero di giri, mantenendoti sui 1500-2000 in N o 2500-3000 in D, senza allentare la pressione, il tct non cambia.
Non appena allenti, se il sistema riconosce che la marcia successiva non fa scendere troppo il numero di giri, il consenso alla cambiata arriva.
Devi fare pratica, a me quello che dici non mi è mai successo. Adoro il tct.
la decisione di cambiare marcia del cambio è sempre in base a quanto si preme sul pedale. nell'esempio che ho fatto prima della curva se uno sta accelerando e poi allegerisce il piede sull'acceleratore, l'auto capisce che non hai piu bisogno di potenze e quindi cambia. questa cosa è comune a tutte le auto con l'automatico ( ho guidato: x5 nuovo e vecchio, mini cooper s, cayenne turbo, porche 911 4s, BMW m3 ultimo modello, ford kuga...) e tutte fanno così. bisogna solo prenderci mano e capire quanto e come premere il pedale dell'acceleratore.. poi verrà tutto in maniera più semplice e l'auto farà esattamente cio che le chiedete
Esattamente! Ho all'attivo 55.000 km con il tct, e ti assicuro che lo comandi con la pressione del pedale. Sia in N che in D.
L'auto ha sì un inclinometro per l'hill holder, ma quando è in moto non è attivo.
Quindi, l'unico modo di capire che deve cambiare marcia, è il numero di giri.
Se sei sulla rampa del garage in salita, o in discesa, è indifferente.
Se sali col numero di giri, mantenendoti sui 1500-2000 in N o 2500-3000 in D, senza allentare la pressione, il tct non cambia.
Non appena allenti, se il sistema riconosce che la marcia successiva non fa scendere troppo il numero di giri, il consenso alla cambiata arriva.
Devi fare pratica, a me quello che dici non mi è mai successo. Adoro il tct.