Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

si, sia in D che in R si muove senza accelerare.

Purtroppo devo smentirti Fede ;)! Come indicato anche nel LUM, in caso di sosta prolungata è opportuno posizionare il cambio in folle N, perchè con solo il freno premuto la frizione si mantiene disinnestata.

Visualizza allegato 106037
Secondo me invece è davvero inutile mettere in N: lasciando in D e mantenendo il freno pigiato la frizione stacca lasciando la prima marcia ingranata, a dispetto di N che invece disingrana anche la prima marcia.

Ragazzi una domanda...ma con il cambio posizionato in D; rilasciando il freno l'auto inizia ad accellerare da sola vero?.

Marco.

Inviato da iPhone usando Tapatalk

Si, certo, è dovuto al trascinamento.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Ottimo grazie ragazzi ☺️

Marco.

- Informazione Pubblicitaria -

Ragazzi una domanda...ma con il cambio posizionato in D; rilasciando il freno l'auto inizia ad accellerare da sola vero?.

Marco.

Dopo il penultimo aggiornamento si, al rilascio del pedale del freno i giri motore aumentano anche senza toccare l'acceleratore, prima non era previsto, nonostante l'auto si muovesse lo stesso.

Secondo me invece è davvero inutile mettere in N: lasciando in D e mantenendo il freno pigiato la frizione stacca lasciando la prima marcia ingranata, a dispetto di N che invece disingrana anche la prima marcia.

Si, certo, è dovuto al trascinamento.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Con il tct in D e con pedale premuto corrisponde ad avere la 1a inserita e il pedale frizione abbassato in un cambio manuale. In caso di fermata prolungata, per non affaticare il piede cosa si fa? Si mette in folle e si rilascia il pedale, e lo stesso vale per il tct, per non affaticare l'attuatore, che sostituisce il piede, lo si porta in posizione di riposo. ;) Fidati, non è inutile!!

• Like
Reactions: Lorenzo12

nel libretto uso e manutenzione del TCT che ho trovato sul forum c'è chiaramente scritto
"AVVERTENZE GENERALI
Con vettura ferma e marcia inserita tieni
sempre il pedale del freno premuto fino a
quando non decidi di partire, dopodiché rilascia
il freno ed accelera gradualmente. Nelle
soste prolungate con motore acceso ti consigliamo
di tenere il cambio in folle (N)."

allora inizierò a farlo come sul cambio manuale

Ultima modifica:

Lo so benissimo cosa riporta il lum....ma la domanda era se sto fermo al semaforo....e secondo voi una sosta al semaforo e' una sosta prolungata tale per cui devi,per ogni semaforo,porre la leva in N???al semaforo tieni sempre la leva in D e tieni premuto solo il freno....altrimenti dove sarebbe la convenienza e soprattutto lo scopo di un cambio automatico??

Lo so benissimo cosa riporta il lum....ma la domanda era se sto fermo al semaforo....e secondo voi una sosta al semaforo e' una sosta prolungata tale per cui devi,per ogni semaforo,porre la leva in N???al semaforo tieni sempre la leva in D e tieni premuto solo il freno....altrimenti dove sarebbe la convenienza e soprattutto lo scopo di un cambio automatico??
Assolutamente non è una sosta prolungata!

Appunto per quello inizialmente ho dato quella risposta.....considerando l'uso che ne faccio io dell'auto,ossia l'80% e forse anche di più in urbano,se per ogni semaforo dovevo stare lì a mettere in N e poi alla ripartenza in D...beh avrei fatto sinceramente a meno di spendere 1850€ di TCT....sempre mio parere personale....

Beh no, al semaforo certo che no, anche perchè lo S&S dovrebbe, se esistono i presupposti, spegnere il motore e mettere in folle automaticamente. Fede non ti arrabbiare...:p:: Abbraccio :.lui parlava anche di quando generalmente si staziona per più tempo.

Cla nessuna arrabbiatura figurati.......le cose per cui arrabbiarsi purtroppo sono altre :)

X