Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Dato che quando si e' fermi al semaforo, come già detto, subentra lo s&s, io lascio in D e tengo il pedale del freno premuto. Poi alla ripartenza uno dei vantaggi del tct rispetto al manuale e' che basta rilasciare il freno per rimettersi in moto in un attimo.
Siccome in settimana uso l'auto pochissimo, lo s&s il più delle volte non interviene quindi quando mi fermo ad un semaforo metto in N per consumare qualcosina in meno e avere la gamba a riposo.
Un esempio limite invece può essere questo: un paio di volte mi e' capitato di trovare un passaggio a livello chiuso per parecchi minuti; dopo un po' lo s&s si disattiva (giustamente come riportato dal lum) e l'auto si rimette in moto; in questi casi sarebbe meglio spegnere il motore con la chiave oppure lasciare in N se non si vuole spegnere.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Dato che quando si e' fermi al semaforo, come già detto, subentra lo s&s, io lascio in D e tengo il pedale del freno premuto. Poi alla ripartenza uno dei vantaggi del tct rispetto al manuale e' che basta rilasciare il freno per rimettersi in moto in un attimo.
Siccome in settimana uso l'auto pochissimo, lo s&s il più delle volte non interviene quindi quando mi fermo ad un semaforo metto in N per consumare qualcosina in meno e avere la gamba a riposo.
Un esempio limite invece può essere questo: un paio di volte mi e' capitato di trovare un passaggio a livello chiuso per parecchi minuti; dopo un po' lo s&s si disattiva (giustamente come riportato dal lum) e l'auto si rimette in moto; in questi casi sarebbe meglio spegnere il motore con la chiave oppure lasciare in N se non si vuole spegnere.
Cioè? Non ho ben capito.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Se sei fermo ma in D l'auto spinge x andare avanti e quindi consumi qualcosina di più di quanto invece avviene se sei in folle (N). Comunque hai ragione, rileggendomi ho fatto fatica a capirmi anch'io .: sgrat :.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Se sei fermo ma in D l'auto spinge x andare avanti e quindi consumi qualcosina di più di quanto invece avviene se sei in folle (N). Comunque hai ragione, rileggendomi ho fatto fatica a capirmi anch'io .: sgrat :.

Se sei fermo in D con pedale freno premuto il motore NON spinge perché la frizione è disinnestata, lo fa soltanto al rilascio del freno, quindi l'operazione non serve ai fini del consumo.

Dal mio Samsung GT-N7000 con Tapatalk Pro
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Se sei fermo in D con pedale freno premuto il motore NON spinge perché la frizione è disinnestata, lo fa soltanto al rilascio del freno, quindi l'operazione non serve ai fini del consumo.

Dal mio Samsung GT-N7000 con Tapatalk Pro
E' quello che sapevo anch'io.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Non so se questa sia una novità del tct; ma mia attuale auto automatica disinnesta la frizione solo quando si posiziona il cambio su N.


Marco.

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Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Non so se questa sia una novità del tct; ma mia attuale auto automatica disinnesta la frizione solo quando si posiziona il cambio su N.


Marco.

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Impossibile. Questo è quello che credi tu ma non è così, il motore si spegnerebbe.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Impossibile. Questo è quello che credi tu ma non è così, il motore si spegnerebbe.

Quando sono al semaforo ti assicuro che rimanendo in D e tenendo il freno schiacciato l'auto consuma di più (ho il trip con il consumo istantaneo) mentre quando al semaforo metti in modalità N ovvero folle; l'auto consuma molto di meno.


Marco.

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Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Quando sono al semaforo ti assicuro che rimanendo in D e tenendo il freno schiacciato l'auto consuma di più (ho il trip con il consumo istantaneo) mentre quando al semaforo metti in modalità N ovvero folle; l'auto consuma molto di meno.


Marco.

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Il trip spesso s' intripp, non è assolutamente preciso e troppo affidabile. Ma scusa, che macchina hai? Che tipo di automatico monta?
 
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Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Il trip spesso s' intripp, non è assolutamente preciso e troppo affidabile.

Capitano mi permetto di insistere perchè sono anni che guido solo automatico; e posso mettere in gioco tutto almeno per la mia auto attuale (ford fiesta) che in d al semaforo si consuma in più :) anche in officina mi consigliarono di mettere in folle; per consumare quel pelino in meno di benzina! :).
Puo essere anche che il tct funziona diversamente; su questo non posso dire niente!.


Marco.

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