Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Credo intendesse dire che con rapporti più lunghi arrivi con più fatica al numero di giri con coppia massima e quindi hai un "collo di bottiglia" per cui non hai la spinta massima che ti porta alla velocità massima. Ovvio che un rapporto più lungo dà maggiore velocità, ma è anche vero che serve più tempo (e strada) per raggiungerla.

Sent from my Alcatel OT 997D using Tapatalk 4
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Molto interessante
di seguito il link
http://www.alfaromeo.it/it/Document...a_tecnica_Giulietta_S1_20130923B_20131002.pdf
praticamente tutte le marce sul TCT sono più distanziate la prima e la seconda più corte del manuale e dalla terza sempre più lunghe del manuale.

ora manca sapere quanto coppia regge in termini di Nm questo benedetto cambio su 1.4 multiair!!!
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Credo intendesse dire che con rapporti più lunghi arrivi con più fatica al numero di giri con coppia massima e quindi hai un "collo di bottiglia" per cui non hai la spinta massima che ti porta alla velocità massima. Ovvio che un rapporto più lungo dà maggiore velocità, ma è anche vero che serve più tempo (e strada) per raggiungerla.

Sent from my Alcatel OT 997D using Tapatalk 4

... e quindi non hai una ripresa ed un'accelerazione migliore, e invece lui ha detto il contrario.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Ragazzi, poi esiste il problema che quel rapporto lo devi anche saper spingere..
tornando in topic: i rapporti li trovo ottimamente spaziati col TCT, e ben hanno fatto a mettere una sesta da riposo piuttosto che una sesta da sparo di cui sinceramente non so che farmene..
la differenza di scelte tra il meccanico e il sequenziale sta forse proprio nella tipologia di cambio che permette di avere una maggiore efficienza (vedi rapporti più lunghi) e grazie al minor tempo di cambiata la possibilità di fare "salti" più grandi tra marcia e marcia.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Se metti un raporto più lungo, ma la potenza max resta uguale, la Vmax, non aumenta, ma anzi diminuisce (questo dice la Meccancica......) ; I'ultimo rapporto giusto deve permettere di raggiungere la vel. max al numero di giri corrispondenti alla potenza max e questo non avviene nemmeno sul manuale (la vmax si ha in 6 a circa 5250 g/m invece dei 5500 ). Se la Vel max si raggiunge oltre il regime di potenza max , allora il rapporto è troppo corto, viceversa è troppo lungo . Per l'inquinamento e i consumi, ci vogliono i rapporti lunghi, ma per le "gare" ci vogliono quelli corti; Poi è una questione di gusti !!! Ciao !!!
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Se metti un raporto più lungo, ma la potenza max resta uguale, la Vmax, non aumenta, ma anzi diminuisce (questo dice la Meccancica......) ; I'ultimo rapporto giusto deve permettere di raggiungere la vel. max al numero di giri corrispondenti alla potenza max e questo non avviene nemmeno sul manuale (la vmax si ha in 6 a circa 5250 g/m invece dei 5500 ). Se la Vel max si raggiunge oltre il regime di potenza max , allora il rapporto è troppo corto, viceversa è troppo lungo . Per l'inquinamento e i consumi, ci vogliono i rapporti lunghi, ma per le "gare" ci vogliono quelli corti; Poi è una questione di gusti !!! Ciao !!!
Io non parlavo di "accorciare" o "allungare" il rapporto di trasmissione ma più semplicemente di "aumentare" o "diminuire" il rapporto di trasmissione che è esattamente l'opposto ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

Io non parlavo di "accorciare" o "allungare" il rapporto di trasmissione ma più semplicemente di "aumentare" o "diminuire" il rapporto di trasmissione che è esattamente l'opposto ;)
Scusami !!! ma non ho capito cosa intendevi . Ciao !!!
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

buonasera ragazzi,

ho un dubbio...ho portato la giulietta per il tagliando dei 30.000, a giugno 2013 l'avevo portata per un cambio olio dopo un anno di vita e mi hanno fatto aggiornamento TCT così come risulta dal foglio dell'officina....

Seguendo la discussione apprendo che dovrebbe essere uscito un altro aggiornamento tct a dicembre 2013, ma dopo aver ritirato la giulietta ieri mi hanno detto che non c'erano aggiornamenti da fare...vi torna la cosa...o non l'hanno attaccata al tester?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO problemi

buonasera ragazzi,

ho un dubbio...ho portato la giulietta per il tagliando dei 30.000, a giugno 2013 l'avevo portata per un cambio olio dopo un anno di vita e mi hanno fatto aggiornamento TCT così come risulta dal foglio dell'officina....

Seguendo la discussione apprendo che dovrebbe essere uscito un altro aggiornamento tct a dicembre 2013, ma dopo aver ritirato la giulietta ieri mi hanno detto che non c'erano aggiornamenti da fare...vi torna la cosa...o non l'hanno attaccata al tester?
Da quello che so secondo me non l'hanno attaccata al tester perché so per certo che un utente del forum col 170 benza tct (KLAUDYUS) lo ha fatto a dicembre 2013.
 
X