Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Perché rischi di bloccare il cambio. È scritto sul manuale
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Perché rischi di bloccare il cambio. È scritto sul manuale


Ma ne sei sicuro? Cioè sarebbe meglio tirare il freno a mano quando si è ancora in drive? Mah
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Perché rischi di bloccare il cambio. È scritto sul manuale
non l'ho letta questa cosa che si rischia di bloccare il cambio, comunque a me non è mai successo, però adesso mi vado a rileggere il LUM
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

uploadfromtaptalk1411310914000.jpg
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Non ho detto che si rompe, ho scritto che si blocca. In P il cambio blocca le ruote e se resta in tensione può essere difficile o impossibile togliere la leva dalla posizione P. Mi è capitato che si impuntasse anche in zone quasi pianeggianti, quindi sempre prima freno a mano.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Non ho detto che si rompe, ho scritto che si blocca. In P il cambio blocca le ruote e se resta in tensione può essere difficile o impossibile togliere la leva dalla posizione P. Mi è capitato che si impuntasse anche in zone quasi pianeggianti, quindi sempre prima freno a mano.

Ok andrò sempre a tirare il freno a mano e poi lo metterò in P , poi per metterla in drive prima la metto in drive e poi tolgo il freno a mano o viceversa
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Ok andrò sempre a tirare il freno a mano e poi lo metterò in P , poi per metterla in drive prima la metto in drive e poi tolgo il freno a mano o viceversa

Ho percorso quasi 32000km ed ho tirato il freno a mano solo in montagna e nelle rampe, non ho mai avuto problemi in pianura, se c'è una lieve pendenza la leva potrebe impuntarsi leggermente ma si sblocca senza problemi.
Una volta dimenticai di tirare il freno a mano su una rampa, per sbloccare la leva ho messo in moto tirato il freno a mano frenato con il piede e liberato la leva senza difficoltà. :lachen001:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Chi sta per passare ad un cambio automatico sappi che il pedale del freno diventerà il suo miglior amico. Riguardo all'operazione di parcheggio è sempre consigliabile tirare il freno a mano prima di inserire P, questo per evitare che il dispositivo meccanico che blocca il differenziale s'impunti a causa del peso dell'auto che, gravando sugli ingranaggi in presenza di una pendenza anche lieve, tende a bloccare il dispositivo di blocco in posizione "bloccato" (scusate il gioco di parole). La procedura è semplicemente questa:

1) fermarsi mantenendo il piede sul freno
2) con pedale del freno premuto mettere in P
3) tirare il freno a mano
4) rilasciare il pedale del freno

Quindi non bisogna necessariamente tirare il freno a mano quando si è ancora in D, che volendo è comunque un pratica fattibilissima e non comporta nessun problema.
 
Ultima modifica:
X