Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!
Dopo quasi 6 mesi di utilizzo (ho un 2000 jtdm del 05/2012) vorrei esprimere anche io alcune impressioni sull'utilizzo di questo cambio a doppia frizione.
Non ci sono dubbi sul fatto che si tratti di un cambio fantastico, sportivo, veloce e divertente, soprattutto in accoppiata al sistema DNA, però
a mio avviso ci sono logiche di funzionamento che potrebbero essere migliorate perché poco funzionali nell'utilizzo di tutti i giorni soprattutto nel ciclo urbano e interurbano.
La gestione dello shift down ai bassi giri in modalità Normal lascia un po' a desiderare. Mi spiego meglio: In fase di rallentamento in prossimità di incrocio o rotonda anziché scalare marcia e tenere pronto in motore per un'eventuale accelerazione (come è normale che sia) il motore tende a "sedersi" con conseguente calo di potenza.
Altro aspetto scomodo sempre riguardante il cambio marcia è il passaggio dalla 2 alla 1: se non sei praticante fermo non effettua il cambio e ciò è particolarmente scomodo in prossimità dei dossi o di forti rallentamenti (tipicamente in città): di solito rallento ma nn mi fermo completamente con conseguenza che il motore in seconda marcia fatica un po' a proseguire.
Riscontrate anche voi questo comportamento o sono l'unico?
Venerdì farò un salto in officina per vedere se ci sono aggiornamenti del software di gestione del cambio...magari con l'introduzione del TCT sulla QV hanno migliorato qualcosa...
Sent from my iPhone using Tapatalk