Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

non sarei stato in grado di spiegarlo in modo migliore .:stretta:.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Dopo quasi 6 mesi di utilizzo (ho un 2000 jtdm del 05/2012) vorrei esprimere anche io alcune impressioni sull'utilizzo di questo cambio a doppia frizione.
Non ci sono dubbi sul fatto che si tratti di un cambio fantastico, sportivo, veloce e divertente, soprattutto in accoppiata al sistema DNA, però
a mio avviso ci sono logiche di funzionamento che potrebbero essere migliorate perché poco funzionali nell'utilizzo di tutti i giorni soprattutto nel ciclo urbano e interurbano.
La gestione dello shift down ai bassi giri in modalità Normal lascia un po' a desiderare. Mi spiego meglio: In fase di rallentamento in prossimità di incrocio o rotonda anziché scalare marcia e tenere pronto in motore per un'eventuale accelerazione (come è normale che sia) il motore tende a "sedersi" con conseguente calo di potenza.
Altro aspetto scomodo sempre riguardante il cambio marcia è il passaggio dalla 2 alla 1: se non sei praticante fermo non effettua il cambio e ciò è particolarmente scomodo in prossimità dei dossi o di forti rallentamenti (tipicamente in città): di solito rallento ma nn mi fermo completamente con conseguenza che il motore in seconda marcia fatica un po' a proseguire.

Riscontrate anche voi questo comportamento o sono l'unico?
Venerdì farò un salto in officina per vedere se ci sono aggiornamenti del software di gestione del cambio...magari con l'introduzione del TCT sulla QV hanno migliorato qualcosa...




Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

le tue stesse impressioni le ho avuto anche io con la mia 170 CV TCT mulltiair, anche a me si siede quando rallento, specialmente in prossimità di rotonde, per tenere il motore su di giri scalo con il puddle al volante, comunque se ci fai sapere se ci sono aggiornamenti al nostro TCT fai una cosa molto gradita e ti ringrazio anticipatamente
 
Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

L'intervento dei paddle ci sta però in modalità automatica dovrebbero essere usati in casi eccezionali e non per sopperire ad una mancanza del software di gestione...cmq venerdì vi farò sapere e speriamo di portare notizie buone ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

C'è di sicuro un aggiornamento di dicembre 2013 sul MAir ma non so quali aggiornamenti apporta.
Resta il fatto che secondo me è giusto che se non ci si fermi non venga mai innestata la prima marcia in N, la seconda è più che sufficiente per accelerare.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

C'è di sicuro un aggiornamento di dicembre 2013 sul MAir ma non so quali aggiornamenti apporta.
Resta il fatto che secondo me è giusto che se non ci si fermi non venga mai innestata la prima marcia in N, la seconda è più che sufficiente per accelerare.

anche perchè se ci si trova troppo sotto coppia il tct sfriziona per recuperare giri.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

anche perchè se ci si trova troppo sotto coppia il tct sfriziona per recuperare giri.
Quindi tu dici che sarebbe meglio che scalasse in prima marcia?
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

no, confermo quello che hai detto, non serve mettere in prima poichè in seconda, se non ha abbastanza coppia il tct provvede a sfrizionare

ps: sai cosa significa sfrizionare?:lol2:
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

no, confermo quello che hai detto, non serve mettere in prima poichè in seconda, se non ha abbastanza coppia il tct provvede a sfrizionare

ps: sai cosa significa sfrizionare?:lol2:
Pensavo vedessi di cattivo occhio lo "sfrizionare" del tct...e comunque conosco bene quell'arte...nto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

ragazzi scusate l'ignoranza...ma cosa significa che il TCT sfriziona per recuperare giri?
 
X