Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Il tct in alcuni casi è costretto a sfrizionare. Quando è disponibile un rapporto inferiore che non sia la 1^, il tct scala, quando invece il rapporto inferiore disponibile è la 1^ e non si è completamente fermi il tct sfriziona per recuperare giri e coppia e quindi potenza, un po come quando in un cambio manuale abbassi il pedale della frizione a metà corsa per far risalire i giri ed evitare di scalare.

Da Samsung GTN7000 con tapatalk
 
  • Like
Reactions: Rospin Esposito
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Accelerare in 2a quando il motore è a 900 giri comporta tremorii vari al cambio e al motore. Con il cambio manuale puoi volontariamente sfrizionare e che io sappia non è proprio un toccasana per la frizione.
Parere personale eh, ma dai 1000 giri in giù dovrebbe entrare la prima senza bisogno di fermarsi


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Se l'alternativa è inserire la prima in movimento credo sia molto ma molto meno dannoso sfrizionare.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Quello che puoi fare volontariamente con il cambio manuale il tct lo fa in automatico. Sfrizionare non significa giocare a tira e molla con la frizione, in termini di usura è paragonabile ad una partenza da fermi, nulla più. Inoltre a 900 giri, se proprio si vuole scalare, lo si può fare von le palette, altrimenti il tct, per scongiurare tremori anomali, sfriziona.

Da Samsung GTN7000 con tapatalk
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza in materia di cambi non convenzionali..
Guardando test di varie auto mi sono sorte un po' di curiosità sul TCT:
- in modalità automatico, in curva cambia/scala?
- in sequenziale, se sono in 4^ (ad esempio) e per un imprevisto inchiodo fino a fermarmi di colpo, ma senza scalare, che succede?
- è mai capitato che l'auto si è spenta?
- alcuni tester vantavano i cambi VW e BMW che per ottimizzare i consumi, in rilascio, staccano la frizione e "veleggiano". Premesso che la reputo una funzionalità alquanto discutibile (curvare in folle?!), anche il TCT si comporta così?

Grazie.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza in materia di cambi non convenzionali..
Guardando test di varie auto mi sono sorte un po' di curiosità sul TCT:
- in modalità automatico, in curva cambia/scala?
- in sequenziale, se sono in 4^ (ad esempio) e per un imprevisto inchiodo fino a fermarmi di colpo, ma senza scalare, che succede?
- è mai capitato che l'auto si è spenta?
- alcuni tester vantavano i cambi VW e BMW che per ottimizzare i consumi, in rilascio, staccano la frizione e "veleggiano". Premesso che la reputo una funzionalità alquanto discutibile (curvare in folle?!), anche il TCT si comporta così?

Grazie.

- se la percorri normalmente, come se stessi in rettilineo, il tct cambia rapporto anche durante la curva. Al contrario, se si vuole affrontare la curva con un po' di brio, basta percorrerla tenendo il motore in tiro, in questo modo "costringi" il tct a cambiare rapporto ad un regime di giri più alto, ossia quando sei già usciti dalla curva. E' importante ricordare che la Giulietta tct si guida anche e soprattutto con l'acceleratore.

- nulla, il tct scala tutte le marce necessarie per essere pronto con il rapporto giusto al momento della ripartenza. Se ci si ferma scala fino alla 1^, se invece si decelera fortemente ma non ci si ferma, il tct seleziona il rapporto giusto in base al numero di giri al momento di schiacciare di nuovo l'acceleratore.

- no

- no, non si comporta cosi, e aggiungerei per fortuna.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza in materia di cambi non convenzionali..
Guardando test di varie auto mi sono sorte un po' di curiosità sul TCT:
- in modalità automatico, in curva cambia/scala?
- in sequenziale, se sono in 4^ (ad esempio) e per un imprevisto inchiodo fino a fermarmi di colpo, ma senza scalare, che succede?
- è mai capitato che l'auto si è spenta?
- alcuni tester vantavano i cambi VW e BMW che per ottimizzare i consumi, in rilascio, staccano la frizione e "veleggiano". Premesso che la reputo una funzionalità alquanto discutibile (curvare in folle?!), anche il TCT si comporta così?

Grazie.
- si se necessario.
- scala fino alla prima.
- no.
- no.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Grazie ancora! ;)
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Salve a tutti avrei un dubbio sul comportamento della mia giuly 1.4 170cv tct, in poche parole quando sono gia con marce alte inserite e gas diciamo a meta' e cerco piu' potenza, schiaccio con decisione e mi accorgo che non passa a marcia inferiore. Secondo voi e' giusto come comportamento o no? Grazie mille per eventuali risposte.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Salve a tutti avrei un dubbio sul comportamento della mia giuly 1.4 170cv tct, in poche parole quando sono gia con marce alte inserite e gas diciamo a meta' e cerco piu' potenza, schiaccio con decisione e mi accorgo che non passa a marcia inferiore. Secondo voi e' giusto come comportamento o no? Grazie mille per eventuali risposte.

No, non mi pare. Domande : quanto schiacci sul pedale dell'acceleratore? La leva del cambio è in N, D o A?
 
X