Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Se comprassi i ricambi da me, il volano nuovo della Luk lo pagherei 500 euro. Fare un lavoro del genere e non cambiare il volano secondo me non ha molto senso.
 
  • Mi piace
Reazioni: alessandrosx
ciao a tutti, voi che avete la giulietta TCT, sapete se nelle ultime versione esiste la funzione di velleggio per il cambio?
Ciao. Io ho una Giulietta diesel col TCT del 2020, quindi una delle ultime prodotte.
Non ha la funzione di veleggio: il motore ovviamente non si spegne in rilascio ed i giri diminuiscono progressivamente.
Ti posso però dire che ha davvero poco freno motore: praticamente anche scalando sulle marce basse l'auto "scorre" molto bene e me ne rendo conto quando ho davanti altre auto che rallentano non frenando ed io sono costretto a frenare.
Quindi ti dico che in sesta marcia non veleggia ma poco ci manca. 😉
 
  • Mi piace
Reazioni: Ro60
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Si il poco freni motore è uno dei punti deboli del tct però vabbe' ci si può convivere.
Mi sembra strano che il poco freno motore sia una prerogativa del tct. Essendo un robotizzato il freno motore dovrebbe essere uguale al manuale a parità di rapportatura. Per la mia motorizzazione, 1.6 jtdm2 120 cv, i rapporti dovrebbero essere leggermente più corti del manuale e quindi dovrebbe avere un pelo di freno motore in più.
Sono qui anche per imparare e se ci fosse una motivazione che non ho considerato, sono tutto orecchi. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: alessandrosx
Ciao. Io ho una Giulietta diesel col TCT del 2020, quindi una delle ultime prodotte.
Non ha la funzione di veleggio: il motore ovviamente non si spegne in rilascio ed i giri diminuiscono progressivamente.
Ti posso però dire che ha davvero poco freno motore: praticamente anche scalando sulle marce basse l'auto "scorre" molto bene e me ne rendo conto quando ho davanti altre auto che rallentano non frenando ed io sono costretto a frenare.
Quindi ti dico che in sesta marcia non veleggia ma poco ci manca. 😉
Confermo tutto. Niente veleggio ma poco ci manca. Freno motore quasi inesistente per essere un diesel.
 
  • Mi piace
Reazioni: ARSteve
Confermo tutto. Niente veleggio ma poco ci manca. Freno motore quasi inesistente per essere un diesel.
Io credo che questo sia dovuto principalmente al fatto che il motore e la trasmissione abbiano pochi attriti, a tutto vantaggio dell'efficienza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ro60

Discussioni simili

X