In realtà ciò che non mi spiego è il criterio con il quale viene effettuata...non coinvolge solo una motorizzazione, nè soltanto un tipo di alimentazione. È trasversale, o così sembra.
Inoltre, non sembra esserci correlazione temporale tra le produzioni e i modelli interessati dal richiamo. Forse la correlazione è più ampia, magari riguarda la configurazione della vettura: magari certe centraline sono state montate solo su determinate vetture poichè recavano accessori specifici (pinze Brembo, allestimento, tettuccio, bixenon, ecc...) e quelle configurazioni lì presentano un problema specifico.
Io ho, per esempio, una Distinctive con impianto Brembo e nessun altro accessorio "elettronico", ma non sono stato richiamato.
C'è poi la questione delle mappature motore e del DNA + S&S memorizzati: se veramente l'aggiornamento interviene per correggere un problema su vetture con configurazioni specifiche, allora queste modifiche aggiuntive sono un "regalo", non la ragion d'essere dell'aggiornamento vero e proprio.
Dico questo perchè presumo che nello sviluppo del software del body si siano accorti dei bug (tergicristallo probabilmente) soltanto dopo aver completato la stesura del codice per mappature/DNA/S&S, per cui era impossibile rimuoverlo.
Che ne pensate?