Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione GPL su Giulietta!

Salve a tutti! Vi scrivo in quanto oggi per la prima volta sono andato a fare Gas con serbatoio mezzo vuoto, e dopo avere fatto il pieno (la valvola della pompa di gas si è staccata da sola) o riacceso il quadro ma gli indicatori del che accesi dovrebbero indicare il pieno erano come prima (2 tacche spente). Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema? La mia è una Giuly My 2014 e ha circa 21000km (quasi 2 anni)

Grazie mille

Si tranquillo a volte rifornendo la bombola non ancora esaurita può farlo, si può verificare un ritardo nella lettura corretta della quantità di gpl presente. Hai due possibilità, o spegni e riaccendi e vedrai che le barrette si illuminano tutte o prosegui e gli dai il tempo di leggere la giusta quantità dopodiché le barrette inizialmente spente si riaccendono. Nulla di grave è solo un po' di imprecisione e/o di ritardo nella lettura. Spero di averti tranquillizzato. Ciao.
 
Buonasera, sono disperato.Continuo ad avere problemi con il sensore gpl della mia giulietta. Ho gia sostituito il sensore su indicazione della casa con la lettera di richiamo ma niente...continuo ad avere problemi......arrivo a fine gpl(spia verde e arancione) e mi si accende la spia di avaria motore. Mi sono sentito dire che sono impurita dentro l'impianto gpl, resta il fatto che non godo piu dei privilegi dell impianto a gas. Sto seriamente pensando di rivolgermi ad un avvocato.
 
  • Like
Reactions: Dennis Mazzon
Che problemi manifesti esattamente?
 
Buonasera, sono disperato.Continuo ad avere problemi con il sensore gpl della mia giulietta. Ho gia sostituito il sensore su indicazione della casa con la lettera di richiamo ma niente...continuo ad avere problemi......arrivo a fine gpl(spia verde e arancione) e mi si accende la spia di avaria motore. Mi sono sentito dire che sono impurita dentro l'impianto gpl, resta il fatto che non godo piu dei privilegi dell impianto a gas. Sto seriamente pensando di rivolgermi ad un avvocato.
Ciap scusa il ritardo. ... com'è andata alla fine??? Perché mi sta succedendo le stesse cose e o gia cambiato il sensore ....
 
Sto per prendere una 1.4 120cv TB-GPL...
come faccio a vedere se è interessata da richiamo ?
 
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Bene ragazzi,
mettetevi comodi perché continua il mio racconto e sono certo che questa seconda parte vi interesserà molto.
Questa mattina sono andato dal mio meccanico di fiducia, il quale dopo aver ascoltato tutta la storia mi ha mandato in un'altra officina con cui collabora che è installatore autorizzato di impianti GPL Renzolandi (che è l'impianto che monta la nostra Giulietta oggetto del richiamo).
Giunto da loro, hanno attaccato il software di diagnostica Landi e in 5 minuti mi hanno dato l'esito: ebbene gli iniettori GPL non hanno alcun problema, è il sensore di pressione difettoso che è stato sostituito con un altro sensore difettoso!!!
Mi ha spiegato che la campagna di richiamo è partita direttamente dalla Landi e poi di conseguenza dalla Fiat sulle auto che montano questo impianto.
Il sensore di serie, che è quello marcato Landi, ha riscontrato un difetto per cui non riesce a garantire la corretta pressione negli iniettori GPL soprattutto quando il serbatoio è vicino alla riserva, ecco perché a me si accende la spia quando sono in riserva o si esaurisce il GPL!
Il sensore nuovo, quello che funziona e che deve essere installato è marcato Bosch ed il seguente:
Visualizza allegato 115343

ha controllato e sulla mia Giulietta è montato un sensore Landi difettoso! (di cui purtroppo non ho una foto perché non ne aveva uno da farmi vedere, ma mi ha detto che si identifica facilmente perché ha il bordo marrone anziché nero).
Sottolineo che tutto queste informazioni non arrivano da un meccanico qualunque, ma dalla Landi direttamente!
Lunedì richiamo Alfa Romeo e li asfalto! Non solo, cercherò di convincerli a farmi fare il lavoro nell'officina in cui sono stato stamattina dove si sono dimostrati molto competenti e a conoscenza del problema.
Peraltro questa officina lavora per una concessionaria Alfa Romeo in zona, quindi mi rivolgerò a loro per far sostituire nuovamente il sensore, naturalmente a spese di mamma Alfa.
Incredibile, non vi dico l'arrabbiatura questa mattina ...

:y-u-no-guy:

Almeno adesso ho le idee più chiare, spero che queste informazioni possano essere utili anche per altri che hanno ancora i problemi dopo la sostituzione del sensore.

Anche a me dopo 20.000 km con la Giulietta immatricolata fine 2014, si è accesa la spia motore segnalando alla diagnosi anomalia pressione rail GPL. Mi trovavo fuori Roma dove abito e un'officina meccanica generica mi ha sotituito il sensore con quello bosch avente lo stesso codice: 0 281 002 456 che vedo qui postato in foto. Dopo un centinaio di km ecco riaccendersi la spia. Rientrato a Roma porto la vettura presso un'officina Landi del circuito Gas-specialist e mi dicono che il sensore montatomi lavora a 2,5 mbar non adatto alla mia gliulietta che invece abbisogna di uno da 5,5 mbar. Lo sotituiscono e adesso a distanza di diversi km le cose sono tornate a posto. Purtroppo non so dirvi il codice del sensore montato ma per esperienza diretta direi che per questo tipo di problemi legati all'impianto LandiRenzo, sia preferibile rivolgersi ad un'officina del circuito Gas-specialist Landi Renzo piuttosto che all'alfa romeo.
 
Ciao ho avuto anch'io quel problema diciamo che la durata del sensore è 80mila km , si trova solo originale ed il codice è 55261763. Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL

Sostituzione effettuata, di seguito vi riporto i codici dei 2 sensori sostituiti quest'anno:

Luglio 2014 per spia motore accesa - 55238216
Novembre 2014 per campagna 5789 - 55261763

Da quello che ho potuto constatare il 55261763 non è presente su ePer con catalogo aggiornato al 20.05.2014 quindi suppongo sia stato inserito da poco.

Parliamo del sensore sul rail iniettori gpl? perche' ho chiesto ad un mecca autor e mi ha proposto di sostituire lo stesso con l'attuale che monta e cioe' bosch 0281002456. non mi ha parlato di 55261763