Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione GPL su Giulietta!

Buongiorno a tutti,
anche io sono possessore di Giulietta GPL 2013 con 160.000km
non dico di non aver mai avuto problemi, anzi per i 2+2 anni di garanzia ero sempre dentro e fuori
dall'officina fra sensore pressione gpl, iniettori, polmone, sonde lamda e catalizzatori, insomma in garanzia mi han cambiato tutto più o meno, fino a gennaio 2017 dove un meccanico si mette li con la testa e mi sistema la macchina e fino ad una settimana fà non ho avuto nessun problema, la settimana scorsa purtroppo spia avaria motore accesa, vado in officina e la diagnosi è
bassa pressione rail inittori... Il meccanico dice che devo spendere 350€ per sostituire gli iniettori...
temporeggio e noto che appena faccio il pieno di gpl la spia si spegne, e appena sto per finire il gas la macchina inizia ad andare male ( non va a 4 lineare ma a 3, non brucia bene e quindi anche il turbo non tira bene, quando mi fermo ai semafori spesso va sotto giri ) per tipo 50km, poi si accende la spia.
Secondo la vostra opinione mi dovrei fidare del meccanico e sono gli iniettori oppure mi dovrei impuntare
e dirgli che prima mi cambi il famigerato sensore sopra citato??
Grazie in anticipo.
 
Buongiorno a tutti,
anche io sono possessore di Giulietta GPL 2013 con 160.000km
non dico di non aver mai avuto problemi, anzi per i 2+2 anni di garanzia ero sempre dentro e fuori
dall'officina fra sensore pressione gpl, iniettori, polmone, sonde lamda e catalizzatori, insomma in garanzia mi han cambiato tutto più o meno, fino a gennaio 2017 dove un meccanico si mette li con la testa e mi sistema la macchina e fino ad una settimana fà non ho avuto nessun problema, la settimana scorsa purtroppo spia avaria motore accesa, vado in officina e la diagnosi è
bassa pressione rail inittori... Il meccanico dice che devo spendere 350€ per sostituire gli iniettori...
temporeggio e noto che appena faccio il pieno di gpl la spia si spegne, e appena sto per finire il gas la macchina inizia ad andare male ( non va a 4 lineare ma a 3, non brucia bene e quindi anche il turbo non tira bene, quando mi fermo ai semafori spesso va sotto giri ) per tipo 50km, poi si accende la spia.
Secondo la vostra opinione mi dovrei fidare del meccanico e sono gli iniettori oppure mi dovrei impuntare
e dirgli che prima mi cambi il famigerato sensore sopra citato??
Grazie in anticipo.
Dopo 160.000 km ci può anche stare che gli iniettori abbiano esaurito la loro vita. Tuttavia un tentativo di spendere meno provando a sostituire il sensore per vedere se è quello la causa, io lo farei. Male che va ti ritroverai con il sensore nuovo che anche lui dopo le decine di migliaia di Km di certo non è ben messo. Ti consiglierei comunque un'officina "LandiRenzo Gas specialist"; sono molto più preparati delle officine Alfa quando si tratta di alimentazione a gas o almeno questa è stata la mia impressione per una diagnosi corretta della mia Giulietta
 
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Ciao a tutti, mi accodo alla discussione per cercare di fare chiarezza sul richiamo del tanto amato sensore di pressione montato sul rail del GPL.

55261763 dovrebbe essere il codice corretto, confermate?

E’ un casino perché:

55238216 è il codice che spunta su eper, (è antecedente alla campagna di richiamo? E’ aggiornato?)

55285089 lo trovo montato sulla mia Giulietta (^_^), sembra essere equivalente

55240726 è il codice che monta la Giulietta dal 2013, la 500L e stranamente un sacco di vetture anche datate come la mito del 2008

Con riferimento ai codici Bosch:

0281002456 è un sensore di pressione e temperatura (0.2 3.5 bar, -40°C 130°C)
0 281 002 456 Bosch 3.5bar (51psi) 130degC combined sensor for air

0261230373 viene dato come compatibile da diversi ricambisti ma è solo un sensore di pressione.
Manifold Absolute Pressure (MAP) Sensors | Bosch Auto Parts

Quindi se volessi cambiare il sensore ….. quale compro?
 
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Re: Campagna 5789 - 26.11.2014 - Sensore di pressione Giulietta GPL



In bocca al lupo allora!!!
Io ho lasciato la mia in officina stamattina. Dovrebbero sostituire il sensore che finalmente gli deve essere arrivato. Più tardi ci passo e vedo se potrò già ritirarla dato che ormai che c'ero ho segnalato anche le seguenti anomalie:


  • Errata indicazione residuo GPL. Eccessivo consumo di benzina durante la marcia a GPL
  • Sibilo anomalo proveniente dal vano motore (ovvero dalla frizione) in RETROMARCIA agendo sulla frizione ad auto ancora ferma
  • Sedile guida che cigola sullo sconnesso
  • Rumorosità delle sospensioni posteriori quando sollecitate
  • Lieve rumorosità delle plastiche e delle guarnizioni dello sportello lato guida (sembrano in continuo assestamento)

Bella lista per un'auto così recente (ancora in garanzia) e con appena 16000 km percorsi!
Poi hai risolto per il consumo benzina insieme al gpl?
 
Ciao ragazzi,
alla fine qualche santo ha la cronistoria di questo sensore, anche io vorrei sostituirlo ma vorrei andare a colpo sicuro anche perché ho notato che qualcuno ha mondato quello da 3,5 bar solitamente per i motori 1.4 aspirati, ho scritto a Landi e Mopar ma non ho ancora ricevuto notizia.
 
Ciao a tutti, sono nuovo di questo Forum ma Alfista di lunghissima data.
Se c'è una sezione dove presentarsi lo faccio volentieri, ma non qui altrimenti non finiamo più.
Mi unisco alla "lotta del sensore" portando il mio contributo, scarso purtroppo, e dato solo dalla ricerca.
La mia è una Giulietta del 2013, presa da poco, con 100.000km. Il vecchio proprietario dice che la spia motore ha cominciato ad accendersi appena fuori garanzia, gli hanno chiesto 300 euro per sistemare non ha ben capito cosa, però gli hanno anche detto che la macchina andava bene e quindi questa vettura si porta dietro il problema da OTTO ANNI.
In realtà inizialmente si accendeva solo quando finiva il GPL, se facevi il pieno prima non accadeva, ora invece ha cominciato ad essere capricciosa, passa a benzina senza motivo, ma tutto sommato in effetti la macchina gira molto bene. Ho collegato Multiecuscan ottenendo gli errori allegati.
Li ho resettati, ma la spia si è accesa di nuovo, però non lo fa sempre. Ad esempio oggi si è comportata bene.
Il motivo credo sia abbastanza ovvio, è il sensore, solo che ma mia monta già un Mopar 55261763, che sembra sia il sostituto del 55238216, e penso sia il sensore di origine.
Le compatibilià le ho trovate anche qui Sensore di Pressione (codice OEM: 55258500, 55261763, 55285089, 55238216, 55261763, 55258500, 55238216, 55285089, 55238216, 55258500, 55261763, 55285089, 215810013700, 82356, 84345, 7472356, 84345, 410590169, 82356)
Ora io vorrei cambiarlo, e leggendo questa discussione ho portato a casa il BOSCH 0281002456, solo che il venditore mi ha detto "stai attento, se monti un Mopar chiamami perché potrebbe non andare bene". Tra poco lo chiamo...
In alternativa il Landi G188216, o 463000027 è compatibile, mi è stato confermato da un vendtore. Tale sensore è chiaramente brandizzato e prodotto, tra gli altri credo, da Continental con il codice T-MAP C97.
Sono abbastanza confuso, perché la sostituzione è tutto sommato fattibile con un po' di manualità, però di fare smonta/rimonta N volte non mi va. Approfitterò per revisionare anche il polmone e cambiare il filtro coalescente del GPL in fase gassosa, ma questo dopo.
Alla fine non credo esista neppure una soluzione valida per tutti il che ad essere sinceri non è una cosa molto piacevole.
Quindi cosa mi consigliate, che sensore prendo...?
Grazie e ciao!
Dario
 

Allegati

  • Errori_Giulietta.jpg
    Errori_Giulietta.jpg
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Update.
Il venditore (che ha anche l'officina da quanto dice) mi conferma che il BOSCH 0281002456 viene venduto da Landi senza brand (infatti il mio ha il codice ma non c'è scritto BOSCH) come sensore "unificato" per motori turbo ed aspirati, anche se è un 3,5bar, e sulla Giulietta i vari sensori che circolano sappiamo che sono tutti da 5,5bar...
C'è però un problema, a cui non sono mai stati capaci di trovare una spiegazione: un sensore su 20 (circa) non va bene, ma non è il sensore in se ad essere difettoso, è l'accoppiata con la centralina della macchina a non andare come dovrebbe.
Il sensore ce l'ho qui, dopodomani mi armo di santa pazienza e lo cambio.
Non sarà facile farlo a dita incrociate :D
Vi farò sapere!
Ciao
 
Update.
Il venditore (che ha anche l'officina da quanto dice) mi conferma che il BOSCH 0281002456 viene venduto da Landi senza brand (infatti il mio ha il codice ma non c'è scritto BOSCH) come sensore "unificato" per motori turbo ed aspirati, anche se è un 3,5bar, e sulla Giulietta i vari sensori che circolano sappiamo che sono tutti da 5,5bar...
C'è però un problema, a cui non sono mai stati capaci di trovare una spiegazione: un sensore su 20 (circa) non va bene, ma non è il sensore in se ad essere difettoso, è l'accoppiata con la centralina della macchina a non andare come dovrebbe.
Il sensore ce l'ho qui, dopodomani mi armo di santa pazienza e lo cambio.
Non sarà facile farlo a dita incrociate :D
Vi farò sapere!
Ciao

Ciao, su consiglio dell'utente @ShOk3R ho comprato questo:

e ho risolto i vari errori P0088 e P0090 e spie di avaria motore, poca spesa molta resa...:cool:
 
Conosco il venditore, da lui ho preso il set per la revisione del polmone ;)
Infatti gli ho chiesto come mai la foto è di un C96 e non di un C97 mi ha detto "non guardare la foto il sensore è 5,5 bar".
Che poi alla fine è il Landi G182216 o 463000027 che dir si voglia.
Ottimo, buono a sapersi che funziona. Ho il Bosch da montare, lo provo, se non va bene il venditore accetta il reso senza problemi, sa che potrebbe non funzionare. La menata è il monta/smonta, vabbè pazienza.
Nel caso non funzionasse prenderò quello, lo avevo già tra i miei oggetti osservati :cool:
Vi faccio sapere
Grazie e ciao
 
Update.
Revisionato il polmone (dopo 10 anni e 100.000km la gomma del basculante era davvero secca), e montato il sensore Bosch.
Niente da fare, quindi ho preso il T-Map C97.
Spia motore finalmente spenta, ma appena montato ha cominciato a lampeggiare il contakm.
Entro in centralina con Multiecuscan, e trovo un disallineamento Proxi.
Provo a sincronizzare e la situazione peggiora: fuori uso correttore di sterzata, hill holder ed altre cose che non ricordo bene.
Stacco la batteria per qualche minuto, niente.
Passa una mezzoretta, gli errori spariscono ma il contakm lampeggia ancora.
Mi son detto "nei prossimi giorni penserò a portarla dal meccanico per verificare".
La mattina dopo non lampeggiava più niente, spie tutte spente, macchina che gira come un orologio.
Non so, evidentemente si è allineato tutto in autonomia.
Sarebbe interessante capire cosa fanno ste centraline e in che modo lo fanno, ma mi sembra di aver inteso che neppure i meccanici lo sanno con certezza...
La mia esperienza con il sensore GPL si chiude qui, a lieto fine.
Buona strada!
 
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