CANDELE PER MOTORI BOXER

Flagello

Super Alfista
27 Dicembre 2018
416
349
119
Regione
Sardegna
Alfa
146
Motore
1.3 boxer
Altre Auto
Uno D, Panda 750, Tipo 1.6, Tempra 2.0, Bravo 80 16v
Buongiorno a tutti.

Propongo questa discussione su 3 sezioni perchè comunque inerente ai motori boxer 8v.
Qui di seguito trovate i link relativi alle discussioni omologhe.

__link alfa 33 carburatori CANDELE PER MOTORI BOXER

__link alfa 33 iniezione https://forum.clubalfa.it/threads/candele-per-motori-boxer.121715/

__link alfa 146 CANDELE PER MOTORI BOXER

Veniamo al punto: candele Golden lodge 25 hl, da quel che so sono quelle che alfa romeo montava di serie sui motori boxer, passo M14x1.25 lunghezza 19mm grado termico 7 (in riferimento a NGK).
La cross reference chart mostra come alternativa le bp7es..

Visualizza allegato 182898

Io onestamente, per quel poco che conosco in materia le reputo oltre che obsolete, inadatte allo scopo.
Primo perchè estremamente datate come tecnologià applicata, direi 20 anni indietro rispetto alle golden lodge;
Secondo perchè, come da sigla, prive di funzione resistiva e quindi sui motori iniezione genera interferenze al corretto funzionamento della centralina elettronica.

Ora NGK per M14x1.25 lunghezza 19mm con grado termico equivalente, produce le BKR7EQUP,
ossia candele a effetto di campo con 4 elettrodi di massa e elettrodo centrale incassato al platino.
Le montano su motore boxer le porsche.

Ho trovato una valida alternativa alle NGK prodotta in Europa e con lo stesso sistema di funzionamento, ossia ad effetto di campo, con 4 elettrodi di massa.
Sono le Brisk (made in PRC) con codice LOR14LGS.


Visualizza allegato 182899

N.b.: la tabella che vi mostro è un compound di informazioni prese direttamente dal sito Brisk, che per maggior chiarezza posto come unica tabella,
in realtà sul sito brisk è divisa in sezioni.

Visualizza allegato 182900

A voi i commenti.
 
Ho trovato una valida alternativa alle NGK.

prodotta in Europa e con lo stesso sistema di funzionamento, ossia ad effetto di campo, con 4 elettrodi di massa.
Sono le Brisk (made in PRC) con codice LOR14LGS.


2.jpg
 
  • Like
Reactions: dario1973
PRC è Repubblica Ceka.

Sono prodotte in 2 stabilimenti, uno nazionale e uno in Russia,
Di cinese non c'è assolutamente nulla.
 
il discorso resistivo non resistivo la 33 avendo il distributore coi cavi è 1000 volte meglio una candela non resistiva perche il cavo stesso è gia resistivo quindi si va a peggiorare la qualità della scintilla, il discorso 4 punte è una trovata commerciale, meglio una NGK a 1 punta piuttosto che candele di altre marche a 4 o anche a 1 punta.
se si vuole una candela di prima qualità va considerata solo NGK il resto è tutto mediocre
 
Mi spiace, non è una banale candela a 4 punte, ma una candela a effetto di campo come le originali golden lodge.

Ovvio che con lo spinterogeno non serve, comunque le golden lodge erano resistive con valore 1kohm.

Su motore ie, una candela non resistiva genera RFI alla ECU, e questo è dato assodato del resto.
 
Io poi con NGK ho avuto un'esperienza terribile, cosa che con brisk mai è successo.
 
Molto probabile non fosse originale ngk ma una contraffatta cinese, perche io danni ne ho visti solo con lodge (e anche grossi) bosch, e tante champion anche con la ceramica rotta, mai e poi mai successo con candele ngk
e comunque non è che sono a effetto di campo, sono candele a 4 punte come tante altre candele a 4 punte che possono avere un senso solo per un aumento di durata, essendo l'usura distribuita sulle 4 punte, ma la scintilla scocca sempre e comunque solo e soltanto su una sola delle punte.
avevano un qualche senso quando si sporcavano le candele perchè se una punta aveva residui carboniosi la scintilla si spostava su un'altra ma per il resto sono del tutto inutili.
 
  • Like
Reactions: fabiofly
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ngk o denso! A sto punto metti una al platino che durano molto... brisck mai usate ma essendo tedesche io per principio non le userei!!