120cv GPL Candele

Ho capito a cosa serve ragazzi. La mia non è mai stata cambiata, ho guardato le fatture delle varie officine.
Ho capito a cosa serve ragazzi. La mia non è mai stata cambiata, ho guardato le fatture delle varie officine.
Chissà com'è messa... E chissà come mai quella del video che ha postato komrider era piena di ruggine.
Comunque la mia macchina da un rumore che non mi piace, non so descriverlo con precisione, ho un po' la sensazione che i cuscinetti delle ruote siano da cambiare ma in realtà non fa trtrtrtrrr, è un rumore di fondo, come se... Ecco, un rumore metallico, come se andassi sui cerchi senza pneumatici. Però non riesco a rendere l'idea.
Grazie komrider
 
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Ho capito a cosa serve ragazzi. La mia non è mai stata cambiata, ho guardato le fatture delle varie officine.

Ho capito a cosa serve ragazzi. La mia non è mai stata cambiata, ho guardato le fatture delle varie officine.
Chissà com'è messa... E chissà come mai quella del video che ha postato komrider era piena di ruggine.
Comunque la mia macchina da un rumore che non mi piace, non so descriverlo con precisione, ho un po' la sensazione che i cuscinetti delle ruote siano da cambiare ma in realtà non fa trtrtrtrrr, è un rumore di fondo, come se... Ecco, un rumore metallico, come se andassi sui cerchi senza pneumatici. Però non riesco a rendere l'idea.
Grazie komrider
E' ora di demolizione. Son quasi 300 000km non puoi pretendere altro a meno di non smontare tutto quanto mettendo pezzi nuovi ovunque. Sospensioni e cuscinetti di sicuro sono al capolinea.
 
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E' ora di demolizione. Son quasi 300 000km non puoi pretendere altro a meno di non smontare tutto quanto mettendo pezzi nuovi ovunque. Sospensioni e cuscinetti di sicuro sono al capolinea.
Si. Sono d'accordo per sospensioni e cuscinetti. E sono d'accordo anche per il resto. Avevo in mente di fare la pazzia e tentare un 400k ma temo che non si riesca. Avevo intenzione di prendere appuntamento per la cinghia di distribuzione (preventivo 480 euro) ma non so se ne vale la pena... Questo maledetto termostato adesso mi preoccupa.
 
Si. Sono d'accordo per sospensioni e cuscinetti. E sono d'accordo anche per il resto. Avevo in mente di fare la pazzia e tentare un 400k ma temo che non si riesca. Avevo intenzione di prendere appuntamento per la cinghia di distribuzione (preventivo 480 euro) ma non so se ne vale la pena... Questo maledetto termostato adesso mi preoccupa.
Perché non tentare? Fin tanto che ci giri in paese non hai grossi rischi. e soprattutto se il motore non mangia olio e ha ancora una buona compressione... la cinghia di distribuzione si sa ha i suoi costi, e a quel prezzo assicurati quantomeno che l'officina svolga un lavoro a regola. La sostituzione della valvola termostatica non è così difficile, un meccanico degno della sua professione in mezza giornata fa il lavoro, poi chiaramente l'appetito vien mangiando e i pezzi rimangono in mano smontando..c'è da mettere in conto magari qualche centone di più in caso di tubi e manicotti che si spaccano.

Con altri 1000 rimetti a nuovo il comparto sospensioni e cuscinetti, con tutto il contorno variegato di braccetti, tiranti e snodi.

E' tutto relativo.. personalmente, se l'insieme tra interni e carrozzeria sta ancora in ottime condizioni, piuttosto che fare debiti cambierei direttamente il motore per intero.
 
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Boh vediamo. Mi sembra che adesso si trovino parecchi pezzi di ricambio dai demolitori.
 
Perché non tentare? Fin tanto che ci giri in paese non hai grossi rischi. e soprattutto se il motore non mangia olio e ha ancora una buona compressione... la cinghia di distribuzione si sa ha i suoi costi, e a quel prezzo assicurati quantomeno che l'officina svolga un lavoro a regola. La sostituzione della valvola termostatica non è così difficile, un meccanico degno della sua professione in mezza giornata fa il lavoro, poi chiaramente l'appetito vien mangiando e i pezzi rimangono in mano smontando..c'è da mettere in conto magari qualche centone di più in caso di tubi e manicotti che si spaccano.

Con altri 1000 rimetti a nuovo il comparto sospensioni e cuscinetti, con tutto il contorno variegato di braccetti, tiranti e snodi.

E' tutto relativo.. personalmente, se l'insieme tra interni e carrozzeria sta ancora in ottime condizioni, piuttosto che fare debiti cambierei direttamente il motore per intero.
Domanda da inesperto, se si rompe la cinghia di distribuzione cosa succede?
 
Domanda da inesperto, se si rompe la cinghia di distribuzione cosa succede?
E' uno degli eventi più catastrofici che possono capitare al tuo motore... nella migliore delle ipotesi si piegano tutte le valvole ed è necessario revisionare la testata.
A volte possono venir compromessi bielle e pistoni pertanto la riparazione rischia di non essere conveniente e di dover sostituire il gruppo motore. 😧
 
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E chissà come mai quella del video che ha postato komrider era piena di ruggine.
Comunque la mia macchina da un rumore che non mi piace, non so descriverlo con precisione, ho un po' la sensazione che i cuscinetti delle ruote siano da cambiare ma in realtà non fa trtrtrtrrr, è un rumore di fondo, come se... Ecco, un rumore metallico, come se andassi sui cerchi senza pneumatic
Ma è assolutamente normale, è alluminio. e l'alluminio, è comunque soggetto a ossidazione e corrosione. soprattutto, è molto sensibile a soluzioni acide come lo è la condensa e l'umidità che si sviluppa e si forma sulle pareti esterne del blocco motore e della testata. Le particelle d'acqua inglobano particelle ferrose e alluminate, nonché sali di vario genere dovute a pulviscolo e sporco, che poi formano acidi ovvero condense acide corrosive.
Il passare degli anni e i continui accendi / spegni e avviamenti a freddo, nei transitori da freddo a caldo porta a questo genere di usure: ossidazioni e corrosioni diffuse. Per evitare di quantomeno rallentare questo fenomeno, andrebbe almeno effettuato un lavaggio annuale con prodotti specifici. Ma chi lo fa??

I cuscinetti usurati per l'appunto non fanno trtrtrtrtrtrtrrr ma suonano come un rumore di fondo proprio come se tu stessi camminando sull'asfalto solo con i cerchioni senza le gomme.

 
Dei metalli e leghe metalliche presenti in una vettura, credo che il ferro, il cromo, il bronzo e l'ottone siano soggette ad ossidazione in presenza di sostanze acide, e l'alluminio in presenza di sostanze basiche (ad esempio, soda caustica)
 
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E' uno degli eventi più catastrofici che possono capitare al tuo motore... nella migliore delle ipotesi si piegano tutte le valvole ed è necessario revisionare la testata.
A volte possono venir compromessi bielle e pistoni pertanto la riparazione rischia di non essere conveniente e di dover sostituire il gruppo motore. 😧
Grazie Maurizio
Ma è assolutamente normale, è alluminio. e l'alluminio, è comunque soggetto a ossidazione e corrosione. soprattutto, è molto sensibile a soluzioni acide come lo è la condensa e l'umidità che si sviluppa e si forma sulle pareti esterne del blocco motore e della testata. Le particelle d'acqua inglobano particelle ferrose e alluminate, nonché sali di vario genere dovute a pulviscolo e sporco, che poi formano acidi ovvero condense acide corrosive.
Il passare degli anni e i continui accendi / spegni e avviamenti a freddo, nei transitori da freddo a caldo porta a questo genere di usure: ossidazioni e corrosioni diffuse. Per evitare di quantomeno rallentare questo fenomeno, andrebbe almeno effettuato un lavaggio annuale con prodotti specifici. Ma chi lo fa??

I cuscinetti usurati per l'appunto non fanno trtrtrtrtrtrtrrr ma suonano come un rumore di fondo proprio come se tu stessi camminando sull'asfalto solo con i cerchioni senza le gomme.

Ah ok grazie! Allora credo di avere i cuscinetti usurati. E il meccanico, smontando le ruote può verificare lo stato di usura dei cuscinetti?