120cv GPL Candele

Lo senti un pò soffocato... ma in che senso?

Perde colpi, non gira regolarmente, fà un rumore strano?

Tieni presente che un in un motore freddo la combustione non è certamente ottimale, complici l'arricchimento automatico della carburazione, le sonde lambda che ancora non sono a regime, la lubrificazione e gli organi in movimento che non hanno i giochi ottimali...
La rumorosità è "ovattata" e può dar adito alla sensazione di soffocamento...

Comunque se parte prontamente, gira regolarmente e non si spegne non è sicuramente un problema di candele e filtro aria..

Quanto al livello di carburante, tenere il livello scarso comporta sicuramente lo sballottamento e conseguente maggiore evaporazione dello stesso.
Il massimo per evitare il decadimento del carburante è mantenere il serbatoio sempre pieno.

C'è da dire anche che con i moderni impianti (da almeno 20 anni) il circuito di alimentazione è a tenuta e l'evaporazione è pressochè indipendente dal livello.
Ciao Maurizio, hai già risposto a una posso di mia domande, ti ringrazio.
Il motore ha 250mila km, per rispondere alla tua domanda faccio un po' fatica ma direi che ho la stessa sensazione di quando tiro l'aria del mio trattorino Toro per metterlo in moto, se non la tolgo subito soffoca. Ovviamente sulla Giulietta è appenaaa appena avvertibile. Lo sento io perché la metto in moto tutte le mattine.
(Comunque se ti ricordi una delle mie domande: per il rumore del pignoncino del motorino d'avviamento non ho fatto niente)
Grazie ancora
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Se ricordo bene, credo che vai a GPL.
Se é così, posso chiederti se il problema si manifesta solo alla mattina o comunque dopo varie ore che é ferma, anche se la temperatura ambiente é alta?
Perché in questo caso potrebbe essere forata la membrana del secondo stadio del riduttore (foro molto piccolo, al momento), il gas, attraverso il tubicino della Pressione/depressione del collettore di aspirazione, si riversa nel collettore aspirazione, mischiandosi con la benzina che la centralina usa per l'avviamento, ingolfando leggermente il motore, questo finché non termina il volume d'aria che é stato inquinato dal gas (alcuni secondi).
Mi é capitato un caso simile sulla 147 di un conoscente; la sua perdita era molto accentuata e di conseguenza il problema era presente da una decina di minuti dallo spegnimento fino ad un paio d'ore dallo spegnimento.
Per verificare l'integrità del riduttore é sufficiente munirsi di un tubicino con foro interno di circa 5 mm ed un bicchiere con acqua, si stacca il tubicino che collega il riduttore al collettore aspirazione, dal lato riduttore, ci si inserisce il tubicino di cui parlavo prima, e lo si immerge nel bicchiere pieno d'acqua; se si vedono uscire bollicine, ( anche a distanza di minuti una dall'altra), quello é il problema.
Ovviamente é una ipotesi, ma facilmente verificabile.
 
  • Like
Reactions: luca789 e kormrider
Ciao Ragazzi,
oggi ho sostituito le candele della mia giulietta 1.4 a gpl con 275mila km.
se devo essere sincero non ho la più pallida idea di quanti chilometri io abbia percorso con le candele in foto. almeno 60mila ma probabilmente 90mila.
le ho sostituite con lo stesso modello, ngk IKR9J8 comprate su amazon a circa 12 euro cad.
Le ho serrate a 20Nm come suggerito sulla tabella del canale youtub della ngk
ho scelto 20Nm perchè il diametro del filetto è 12mm e ho pensato che la mia testata fosse in ghisa. (in realtà non lo so)
la seconda candela da sinistra ha il filetto più sporco, non so perchè. Si nota qualcosa guardano l'usura di queste candele?
IMG_20210522_200341.jpg
IMG_20210522_200346.jpg
IMG_20210522_200434.jpg
IMG_20210522_200558.jpg
IMG_20210522_200609.jpg
IMG_20210522_200621.jpg
Cattura.JPG

IMG_20210522_200341.jpg
IMG_20210522_200341.jpg
 
FuelAdditives-1506673293679.png



STATO CANDELA​

ADDITIVI DEL CARBURANTE​

Additivi del carburante​

FuelAdditives-1506673293679.png

  • Aspetto: Depositi/colorazione rossastra/marrone o violacea sulla punta dell'isolatore
  • Causa: uso di additivi del carburante
  • Effetto: Mancata accensione. Solitamente gli additivi non sono conduttivi; tuttavia, alcuni lo sono e nel caso in cui si formi un deposito eccessivo, ciò può portare a una dispersione verso massa per la scintilla
  • Soluzione: sostituire le candele e assicurarsi che gli eventuali additivi impiegati siano compatibili con i sistemi di accensione e scarico del costruttore e che vengano utilizzate in quantità adeguate
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Visualizza allegato 222699


STATO CANDELA​

ADDITIVI DEL CARBURANTE​

Additivi del carburante​

Visualizza allegato 222700

  • Aspetto: Depositi/colorazione rossastra/marrone o violacea sulla punta dell'isolatore
  • Causa: uso di additivi del carburante
  • Effetto: Mancata accensione. Solitamente gli additivi non sono conduttivi; tuttavia, alcuni lo sono e nel caso in cui si formi un deposito eccessivo, ciò può portare a una dispersione verso massa per la scintilla
  • Soluzione: sostituire le candele e assicurarsi che gli eventuali additivi impiegati siano compatibili con i sistemi di accensione e scarico del costruttore e che vengano utilizzate in quantità adeguate
Quello che vedono i miei occhi é una carburazione molto buona, ma con "problemi" al cilindro della quarta candela.
La carburazione della quarta candela mi sembra uguale alle altre, anche se il colore nocciola scuro fa intuire una carburazione più "grassa" delle altre, ma guardando la punta dell'elettrodo (non é chiaro) sembra ci sia una specie di "vetrificazione" dull'elettrodo, e questo di solito avviene a causa di presenza di lubrificante in camera di scoppio.
Consuma olio o fuma allo scarico con motore in rilascio?
 
Beh dai...un pochino d'olio lo vorrà in 275000 km ;) 👍 Sono belle per avere più di 60000 km:oops:👍

Buona Giuly...😜
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Beh dai...un pochino d'olio lo vorrà in 275000 km ;) 👍 Sono belle per avere più di 60000 km:oops:👍

Buona Giuly...😜
Si, hai pienamente ragione!
Ho fatto l'analisi del possibile problema, tralasciando il "dettaglio" di quanto sono state su.
Della possibile durata di quelle candele ne ero a conoscenza...
Le avevo sabbiate con bicarbonato (non aggressivo sui metalli) ripristinato gli 8 decimi dell'elettrodo e rimontate, mi fecero tranquillamente altri 30.000 km.
Chiaramente fu un caso di necessità, é meglio non sfidare la fortuna...
 
Si, hai pienamente ragione!
Ho fatto l'analisi del possibile problema, tralasciando il "dettaglio" di quanto sono state su.
Della possibile durata di quelle candele ne ero a conoscenza...
Le avevo sabbiate con bicarbonato (non aggressivo sui metalli) ripristinato gli 8 decimi dell'elettrodo e rimontate, mi fecero tranquillamente altri 30.000 km.
Chiaramente fu un caso di necessità, é meglio non sfidare la fortuna...
Dimenticavo...
La seconda candela, dove é visibile presenza di olio su tutto il filetto, mi fa pensare che nel montarla (andrebbero sempre leggermente lubrificare con una "goccia" di olio motore per agevolare la giusta calibrazione con la chiave dinamometrica) si sia ecceduto nella quantità di olio oppure sia stato messo del grasso (ma é solo una ipotesi, sia chiaro)
Certamente non é olio proveniente dal cilindro n'è dal pozzetto candele (trafilaggio coperchio distribuzione) perché la candela sarebbe sporca anche nell'esagono
 
e ho pensato che la mia testata fosse in ghisa. (in realtà non lo so)
Un post molto utile il tuo e ti ho messo il like ;) .
Ti do indicazione sulla testata che è rigorosamente di lega di alluminio, le testate di ghisa fanno parte di un passato nemmeno recente e solo su motori poco performanti. L'Alfa in particolare, (mi sembra di ricordare), che già 70 anni fa usava solo leghe di alluminio per le sue teste.
Per quanto riguarda il chilometraggio delle candele, è vero che FCA da un'idicazione decisamente prudenziale di 30 mila km, (mentre a te sono durate almeno il doppio), ma sappi che tu forse hai corso un rischio. Le candele quando si "stancano" troppo possono perdere dei pezzi di isolante che è realizzato in ceramica sintetica e durissima, e se si rompe, non è bello avere detriti di questo materiale che vanno a spasso per le camere di combustione. Quindi le prossime non dico a 30 mila, ma nemmeno percorrenze da record!
E complimenti per il chilometraggio da te raggiunto, alla faccia dei detrattori dei motori FCA . Specie quando alimentati a Gas, io non dubito nel dire che i motori italiani sono i migliori al mondo! Ho visto un tizio con questo motore ( T-jet a Gpl) su una Delta, raggiungere,..... e superare i 400 mila km...... Quindi ora tocca a te!:)💪
Per quanto riguarda il differente colore delle candele, io non mi preoccuperei più di tanto, su questo motore è fisiologico.
 
  • Like
Reactions: Iannino
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questi sono gli ultimi motori decenti quelli nuovi sicuramente non faranno moltissimi km e daranno sicuramente più problemi…
 
  • Like
Reactions: kormrider