Ciao Maurizio, hai già risposto a una posso di mia domande, ti ringrazio.Lo senti un pò soffocato... ma in che senso?
Perde colpi, non gira regolarmente, fà un rumore strano?
Tieni presente che un in un motore freddo la combustione non è certamente ottimale, complici l'arricchimento automatico della carburazione, le sonde lambda che ancora non sono a regime, la lubrificazione e gli organi in movimento che non hanno i giochi ottimali...
La rumorosità è "ovattata" e può dar adito alla sensazione di soffocamento...
Comunque se parte prontamente, gira regolarmente e non si spegne non è sicuramente un problema di candele e filtro aria..
Quanto al livello di carburante, tenere il livello scarso comporta sicuramente lo sballottamento e conseguente maggiore evaporazione dello stesso.
Il massimo per evitare il decadimento del carburante è mantenere il serbatoio sempre pieno.
C'è da dire anche che con i moderni impianti (da almeno 20 anni) il circuito di alimentazione è a tenuta e l'evaporazione è pressochè indipendente dal livello.
Il motore ha 250mila km, per rispondere alla tua domanda faccio un po' fatica ma direi che ho la stessa sensazione di quando tiro l'aria del mio trattorino Toro per metterlo in moto, se non la tolgo subito soffoca. Ovviamente sulla Giulietta è appenaaa appena avvertibile. Lo sento io perché la metto in moto tutte le mattine.
(Comunque se ti ricordi una delle mie domande: per il rumore del pignoncino del motorino d'avviamento non ho fatto niente)
Grazie ancora