Io mi aspettavo un cambiamento visto quanto erano vecchie le candele. Ah ho cambiato anche il filtro dell'aria e domani vado a cambiare olio motore e filtro olio motore (cambiato 30mila km fa) faccio anche il trattamento Tunap.
Se lo dice NGK no.Dici che la tabella di NGK è obsoleta?
Loro dicono 15-20Nm per il filetto da 12mm come il mio
La tabella va bene, ma è generica... se sullo scatolo della candela c'è la procedura di serraggio, va adottata quest'ultima piuttosto che la tabella, perché è specifica per quel modello di candela.Dici che la tabella di NGK è obsoleta?
Loro dicono 15-20Nm per il filetto da 12mm come il mio
Qua do ho letto spanare ho avuto un blocco respiratorioLa tabella va bene, ma è generica... se sullo scatolo della candela c'è la procedura di serraggio, va adottata quest'ultima piuttosto che la tabella, perché è specifica per quel modello di candela.
Le candele sarebbe meglio stringerle portandole a battuta e poi bloccarle con uno specifico angolo che comunque ngk segna sullo scatolo delle candele. Se non ricordo male le NGK IKR9J8 si portano a battuta e poi si da un altro mezzo giro. Questo comunque vale per le candele nuove, perché hanno una rondella che si schiaccia. Sulle candele già smontate basta portare a battuta e dare da 1/16 o al max 1/8 di giro, non di più.
Non è che la dinamometrica non vada bene, è che spesso non si riesce a pulire bene la filettatura nella testata e quindi il serraggio a Nm potrebbe essere falsato.. usando i gradi invece il problema non si pone.. anche se una candela fosse un po' più duretta ad avvitare verrebbe comunque serrata in modo corretto.
Comunque il rischio maggiore è stringere troppo forte.. difficilmente una candela si allenta, ma se stringi troppo è un attimo spanare la filettatura.
I km 280 000 e l'usura ci sono. Cosa ci si può aspettare da un motore così? Ma la valvola termostatica lavora ancora bene? Resta in temperatura di esercizio??Io mi aspettavo un cambiamento visto quanto erano vecchie le candele. Ah ho cambiato anche il filtro dell'aria e domani vado a cambiare olio motore e filtro olio motore (cambiato 30mila km fa) faccio anche il trattamento Tunap.
Non ho la più pallida idea di cosa sia la valvola termostatica. Cioè lo so, quella della.doccia so come funziona ma in un motore non lo so.I km 280 000 e l'usura ci sono. Cosa ci si può aspettare da un motore così? Ma la valvola termostatica lavora ancora bene? Resta in temperatura di esercizio??
Sul manuale di uso e manutenzione viene dato il cambio a 30.000.Ogni quanti chilometri andrebbero cambiate?
Se in pieno inverno in strada extraurbana, partendo a motore freddo (temperatura esterna vicina allo zero)in 2 o 3 km la lancetta raggiunge la sua "classica" posizione orizzontale e mantiene la posizione stabilmente anche andando a velocità di 90 km/h, o in discesa, vuol dire che funziona.Non ho la più pallida idea di cosa sia la valvola termostatica. Cioè lo so, quella della.doccia so come funziona ma in un motore non lo so.
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