120cv GPL Candele

Io mi aspettavo un cambiamento visto quanto erano vecchie le candele. Ah ho cambiato anche il filtro dell'aria e domani vado a cambiare olio motore e filtro olio motore (cambiato 30mila km fa) faccio anche il trattamento Tunap.
 
Dici che la tabella di NGK è obsoleta?
Loro dicono 15-20Nm per il filetto da 12mm come il mio
La tabella va bene, ma è generica... se sullo scatolo della candela c'è la procedura di serraggio, va adottata quest'ultima piuttosto che la tabella, perché è specifica per quel modello di candela.
Le candele sarebbe meglio stringerle portandole a battuta e poi bloccarle con uno specifico angolo che comunque ngk segna sullo scatolo delle candele. Se non ricordo male le NGK IKR9J8 si portano a battuta e poi si da un altro mezzo giro. Questo comunque vale per le candele nuove, perché hanno una rondella che si schiaccia. Sulle candele già smontate basta portare a battuta e dare da 1/16 o al max 1/8 di giro, non di più.
Non è che la dinamometrica non vada bene, è che spesso non si riesce a pulire bene la filettatura nella testata e quindi il serraggio a Nm potrebbe essere falsato.. usando i gradi invece il problema non si pone.. anche se una candela fosse un po' più duretta ad avvitare verrebbe comunque serrata in modo corretto.
Comunque il rischio maggiore è stringere troppo forte.. difficilmente una candela si allenta, ma se stringi troppo è un attimo spanare la filettatura.
 
La tabella va bene, ma è generica... se sullo scatolo della candela c'è la procedura di serraggio, va adottata quest'ultima piuttosto che la tabella, perché è specifica per quel modello di candela.
Le candele sarebbe meglio stringerle portandole a battuta e poi bloccarle con uno specifico angolo che comunque ngk segna sullo scatolo delle candele. Se non ricordo male le NGK IKR9J8 si portano a battuta e poi si da un altro mezzo giro. Questo comunque vale per le candele nuove, perché hanno una rondella che si schiaccia. Sulle candele già smontate basta portare a battuta e dare da 1/16 o al max 1/8 di giro, non di più.
Non è che la dinamometrica non vada bene, è che spesso non si riesce a pulire bene la filettatura nella testata e quindi il serraggio a Nm potrebbe essere falsato.. usando i gradi invece il problema non si pone.. anche se una candela fosse un po' più duretta ad avvitare verrebbe comunque serrata in modo corretto.
Comunque il rischio maggiore è stringere troppo forte.. difficilmente una candela si allenta, ma se stringi troppo è un attimo spanare la filettatura.
Qua do ho letto spanare ho avuto un blocco respiratorio
 
Io mi aspettavo un cambiamento visto quanto erano vecchie le candele. Ah ho cambiato anche il filtro dell'aria e domani vado a cambiare olio motore e filtro olio motore (cambiato 30mila km fa) faccio anche il trattamento Tunap.
I km 280 000 e l'usura ci sono. Cosa ci si può aspettare da un motore così? Ma la valvola termostatica lavora ancora bene? Resta in temperatura di esercizio??
 
I km 280 000 e l'usura ci sono. Cosa ci si può aspettare da un motore così? Ma la valvola termostatica lavora ancora bene? Resta in temperatura di esercizio??
Non ho la più pallida idea di cosa sia la valvola termostatica. Cioè lo so, quella della.doccia so come funziona ma in un motore non lo so.
Cerco su Google
 
È quello. Sul 1.4 benzina è completamente diverso. Lo schema generale è sempre quello
 
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Ogni quanti chilometri andrebbero cambiate?
Sul manuale di uso e manutenzione viene dato il cambio a 30.000.
Io credo che 40/45.000 km li possano fare tranquillamente, infatti le tue erano un poco cariche di residui di combustione ma nulla di preoccupante; quelle che avevo "sabbiato" e rimontate, dopo altri 30.000 km, non avevano alcuna differenza (anche di usura) con quelle che ne avevano fatte solamente 30.000. (ormai ho "collezionato" diversi kit di candele smontate...)
Il problema é, come ti hanno già segnalato,che c'è il rischio che la porcellana che riveste l'elettrodo possa spaccarsi e finire nel cilindro.
Personalmente credo che sia molto più pericoloso fare come in un tutorial che ho visto, dove il "fenomeno " le ha fatte cadere dentro al pozzetto candele per poi infilare la chiave (una gran furbata!)
Se non si ha una chiave abbastanza "seria" da trattenere la candela, basta prendere un tubo di gomma ed infilarci la parte superiore della candela,
permette di portare sul fondo la candela, avvitarla di qualche giro e poi si tira via il tubo.
Per la candela più scura, se la macchina ha sempre consumato un poco di olio, magari c'è un segmento raschiaolio semi incollato, oppure una tenuta meccanica di una valvola che non é stata montata correttamente, ma credo che non c'è da preoccuparsi (non c'entra nulla la turbina).
L'olio sul filetto della candela, non é fondamentale, quando si rimonta, ma aiuta anche a preservare il filetto della testa, (alluminio) che "a secco" fa molto attrito sul ferro della candela, oltre a permettere una più corretta calibrazione del serraggio con chiave dinamometrica.
Non ho la più pallida idea di cosa sia la valvola termostatica. Cioè lo so, quella della.doccia so come funziona ma in un motore non lo so.
Cerco su Google
Se in pieno inverno in strada extraurbana, partendo a motore freddo (temperatura esterna vicina allo zero)in 2 o 3 km la lancetta raggiunge la sua "classica" posizione orizzontale e mantiene la posizione stabilmente anche andando a velocità di 90 km/h, o in discesa, vuol dire che funziona.
In città o in salita raggiunge molto prima la temperatura, anche con valvola difettosa, (a meno che non resti completamente aperta), ma portandosi in extraurbano il difetto si evidenzia.
La mia ha passato i 200.000 ma fa ancora il suo sporco lavoro.