Ho sostituito oggi le candelette di preriscaldo della mia 147 1.9 JTDM anno 2006 (8 valvole, 120 CV).
Per la sostituzione, oltre alla rimozione del coperchio motore in plastica (4 viti a testa esagonle con chiave da 10 mm) non ho dovuto smontare nulla.
Come attrezzi per la sostituzione è sufficiente una chiave a bussola da 10 mm "lunga", set di 2-3 prolunghe da 10 cm almeno, snodo, chiave a cricchetto. Data l'esiguità dello spazio a disposizione consiglio caldamente l'uso di attrezzi da 1/4 di pollice. Attrezzi con gambo più spesso probabilmente non riescono nell'operazione.
Per gli attrezzi ho speso al Brico meno di 20 euro. Se disponete già degli attrezzi con attacco da 1/4" vi basta solo la bussola da 10 "lunga", che costa meno di 5 euro. 4 candelette Bosch circa 60 euro.
Montaggio e smontaggio richiede un po' di contorsionismi con le mani, comunque l'operazione è fattibile senza smontaggio di alcuna parte del motore:
- scollegare la pipetta dalla candeletta sollevandola verso l'alto con un dito;
- infilare la chiave a bussola da 10+snodo nella candeletta, quindi infilare dall'alto le prolunghe fino ad innestare lo snodo, cercando di passare in alcuni casi tra motore e tubi iniezione. E' necessario infilare separatamente bussola e prolunghe perchè la bussola non ci passa tra tubetti e motore, e se le prolunghe sono troppo inclinate non si riesce a svitare la candela.
Per il montaggio si infila la candeletta, poi la bussola e lo snodo e le prolunghe separatamente.
Avvitare a mano fino e serrare solo l'ultimo giro con il cricchetto.
Consiglio di spalmare la filettatura della candela con poco grasso o olio per facilitarne l'avvitatura.
NON FORZARE MAI l'AVVITATURA con la chiave, si rischia di spanare il filetto sul motore, con rischio di dover chiamare il carro attrezzi e spendere cifrette non trascurabili per la riparazione.
Può essere utile una pinza a becco lungo curvo per prendere la candeletta n. 1, quella sotto la pompa di iniezione a sx del motore (lato vaschetta lavavetri) perchè più difficile da raggiungere.
Riapplicare la pipetta fino a sentire il clic.
Dopo averle sostituite, occorre effettuare la procedura per reset errore della centralina:
Accendere il motore e lasciarlo acceso fino allo spegnimento del lampeggio spia candelette (30 secondi dopo l'accensione), spegnere il motore e quindi riaccenderlo.
BUON LAVORO!