Capire qualcosa in più sul mt6

Credo che il 7 marce Porsche sia il doppia frizione pdk credo.. cambi manuale a 7 marce normale come una frizione credo non ci sia almeno io non lo ho mai visto e sentito parlare da nessuna parte..
La Corvette ha 7 marce manuali.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Porsche e Corvette manuali a 7 marce dovrebbero montare lo stesso ZF
 
Salve a tutti ragazzi sono un nuovo possessore di un' alfa giulia 2.2 150 cv rigorosamente rossa e manuale. Apro questo post poiché non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda cioè... Come mai se ne parla così male del mt6 cioè nessuno vuole esagerare con una mappatura??
Sicuramente ci saranno problemi di frizione e volano ma oltre questo ci sono altri problemi nascosti legati al cambio ??

Il Getrag manuale delle gasolio ha tolleranze di coppia inferiori agli equivalenti automatici. Tutto qua. È chiaro il fatto che i cambi li hanno scelti semplicemente a scaffale belli e pronti, lavorando poi sulle tarature. E lo hanno fatto concentrandosi quasi esclusivamente sulle automatiche, lasciando praticamente perdere i manuali.

E si che di manuali diversi ne esistono in giro, senza contare che a progettarsene uno magari non dovrebbe essere difficile oggigiorno, certo non come un automatico... Ma tant'è. Le manuali sono destinate a sparire, a quanto pare.

PS: anche la mia è la 150CV, rossa e rigorosamente manuale.
 
Ma in realtà più che sparire si aggiorneranno a doppia frizione elettroattuati... secondo me almeno sulla q un bel doppia frizione stile Ferrari ci stava!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve a tutti ragazzi sono un nuovo possessore di un' alfa giulia 2.2 150 cv rigorosamente rossa e manuale. Apro questo post poiché non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda cioè... Come mai se ne parla così male del mt6 cioè nessuno vuole esagerare con una mappatura??
Sicuramente ci saranno problemi di frizione e volano ma oltre questo ci sono altri problemi nascosti legati al cambio ??
Tornando al manuale montato un tempo sulle 150-180cv, non ha nulla a che fare con lo ZF della Q, il nostro è un Getrag, lo stesso montato sulle 316d-318d.
Come ti ha già scritto qualcuno il suo limite è nella coppia trasmissibile, il motore viene ritarato a 350Nm in N e in A, a 380Nm in Dynamic (anche se mi risulta che al banco qualcuno ha sfiorato i 400Nm); la potenza massima rimane invariata rispetto alle automatiche infatti i tempi di accelerazione non sono molto differenti.
Per un uso stock non ci sono problemi, devo dire che se da nuovo aveva qualche impuntamento e la necessità di spingere con decisione prima e retro pena lo sgancio del rapporto, con i km è diventato perfetto, secco e preciso, forse cercando il pelo nell’uovo si potrebbe volere solo un’escursione più corta della leva; se per caso avverti una strano ringhio quando afferri la leva, verifica che la leva non deve avere alcuna rotazione sull’asse verticale, se ce l’hai fai controllare il fissaggio.
Se vuoi mappare, a mio parere bisognerebbe farsi fare una mappa limitata a 400-420Nm mantenendo costante questo valore di picco al salire del regime, da quel che vedo sul forum invece i professionisti prendono la mappa originale che ha un picco a 2000 giri e “shiftano” in alto la coppia fino a picchi di 450-470Nm: non sono un meccanico ma a rigor di logica ben oltre i valori di sicurezza.
 
Io alla mia Giulia 180 ne ho cambiati 3
Chi più chi meno i cambi manuali hanno i suoi difetti e difettucci..... e lo scotto da pagare per avere il manuale...se danno fastidio queste cose meglio prendere un bel automatico...e così non ci si può lamentare della frizione dura da premere e le marce che si impuntano un po’..... poi ogni uno ha idee e esigenze diverse come automatico o si ama o si odia qualcuno e anche indifferente... per me il manuale e il top.
Salve a tutti ragazzi sono un nuovo possessore di un' alfa giulia 2.2 150 cv rigorosamente rossa e manuale. Apro questo post poiché non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda cioè... Come mai se ne parla così male del mt6 cioè nessuno vuole esagerare con una mappatura??
Sicuramente ci saranno problemi di frizione e volano ma oltre questo ci sono altri problemi nascosti legati al cambio ??
 
Io ne ho cambiati 3 di mt6 alla mia Giulia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
3 cambi cavolo… almeno con ultimo cambio hai risolto?