Salve a tutti ragazzi sono un nuovo possessore di un' alfa giulia 2.2 150 cv rigorosamente rossa e manuale. Apro questo post poiché non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda cioè... Come mai se ne parla così male del mt6 cioè nessuno vuole esagerare con una mappatura??
Sicuramente ci saranno problemi di frizione e volano ma oltre questo ci sono altri problemi nascosti legati al cambio ??
Tornando al manuale montato un tempo sulle 150-180cv, non ha nulla a che fare con lo ZF della Q, il nostro è un Getrag, lo stesso montato sulle 316d-318d.
Come ti ha già scritto qualcuno il suo limite è nella coppia trasmissibile, il motore viene ritarato a 350Nm in N e in A, a 380Nm in Dynamic (anche se mi risulta che al banco qualcuno ha sfiorato i 400Nm); la potenza massima rimane invariata rispetto alle automatiche infatti i tempi di accelerazione non sono molto differenti.
Per un uso stock non ci sono problemi, devo dire che se da nuovo aveva qualche impuntamento e la necessità di spingere con decisione prima e retro pena lo sgancio del rapporto, con i km è diventato perfetto, secco e preciso, forse cercando il pelo nell’uovo si potrebbe volere solo un’escursione più corta della leva; se per caso avverti una strano ringhio quando afferri la leva, verifica che la leva non deve avere alcuna rotazione sull’asse verticale, se ce l’hai fai controllare il fissaggio.
Se vuoi mappare, a mio parere bisognerebbe farsi fare una mappa limitata a 400-420Nm mantenendo costante questo valore di picco al salire del regime, da quel che vedo sul forum invece i professionisti prendono la mappa originale che ha un picco a 2000 giri e “shiftano” in alto la coppia fino a picchi di 450-470Nm: non sono un meccanico ma a rigor di logica ben oltre i valori di sicurezza.